Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-07-2015, 11:58
Nuovo iscritto
Predefinito [Nuova Polo] Dubbio su rumore frizione

Ciao a tutti!
Il 4 luglio ho ritirato la mia nuova Polo (1.0 60cv benzina), auto nuova di zecca. Sin dal primo giorno ho notato che a volte cambiando le marce (soprattutto quelle basse), al rilascio della frizione si sente un leggerissimo rumore deciso e secco, un TAC che comunque non è fastidioso perché bisogna stare là ad applicarsi per sentirlo.
Recentemente ho scoperto che quello stesso TAC lo sento anche da fermo, con il cambio in folle, ogni volta che rilascio la frizione (solo con motore acceso!). Anche qui il suono è molto leggero ma più evidente.
Sabato scorso l'ho portata all'officina che sta alla concessionaria, e un tecnico mi ha detto che è tutto normale, mi ha fatto un discorso che ora non ricordo neanche dato che di motori purtroppo non ci capisco nulla...
C'è qualcuno che potrebbe chiarirmi meglio questa questione? Il mio dubbio rimane dato che su internet leggo spesso che questo potrebbe essere un difetto anche leggero di qualche cosa.
Grazie per l'attenzione!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 12:25
Utente apprendista
Predefinito

La descrizione è un po' troppo generica per fare un'analisi del problema. Se la macchina fosse nuova anche io avrei un po' di pensieri, comunque appunto perchè è in garanzia quindi dormi sogni tranquilli, al massimo fra qualche tempo se il rumore peggiora potresti portarla da un altro concessionario ufficiale vw.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 12:29
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Non potrebbe essere semplicemente un rumorino dello stacco frizione? Comunque come dice Ciccio per ora sei sotto garanzia quindi stai tranquillo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 12:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Non potrebbe essere semplicemente un rumorino dello stacco frizione? Comunque come dice Ciccio per ora sei sotto garanzia quindi stai tranquillo
Sì è un piccolo rumore che si fa sentire solo quando rilascio la frizione a folle, cioè quando alzo il pedale ad un certo punto fa TAC, o forse sarebbe più adatto dire TIC.
Sono tranquillo perché è in garanzia, però non vorrei aver il fastidio di rimanere a piedi quando magari sono lontano da casa...
Però altra cosa strana è che con chiunque ne parlo, mai nessuno mi ha detto che lo fa pure la propria macchina... anche se fosse una cosa normale, possibile che solo mia macchina ha questo particolare della frizione?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 13:48
Utente apprendista
Predefinito

L'unico cosa chge puoi fare e rivolgerti ad un altro concessionario ufficiale e sentire un altro parere sulla questione, capisco la tua preoccupazione, specie nel periodo delel vacanze.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione