Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 21-07-2015, 02:07
Nuovo iscritto
Predefinito A5 coupé 3000 diesel del 05/2010 C.Manuale

Buonasera a tutti...,

Prima di procedere a raccontarvi il mio problema, voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto questa brillante idea di creare forum di questo genere e sopratutto un speciale grazie allo staff di forum motori e agli iscritti.....

Ieri ho percorso circa una sessantina di km per monza e dintorni con vari soste, la sera mentre facevo ritorno a casa, ha incominciato a lampeggiare la spia (segno aspirale) sul quadro, penso che si tratta della spia centralina motore come indicato sul libretto manuale della macchina contemporaneamente l'auto va piano, premo l'acceleratore ma non risponde come dovrebbe, cambio marcia dalla 3 alla 2 per dare più spunto al motore non succede nulla, "Per non saper né leggere né scrivere", ahimé!,manca la spinta del turbo perché la A5 continua ad andare, mi fermo e spengo il motore, riaccendo e riparto, spia non lampeggia più e la macchina torna perfetta, faccio circa altri 4km abbastanza veloce ed ecco lo stesso scherzo che si ripresenta di nuovo....., eseguo la stessa procedura di prima, spengo riaccendo e il problema sparito, ma questo volta vado piano fino a casa e mi sono subito messo a cercare sul web delle risposte finché ho trovato questo splendido forum....
Tengo a segnalarvi ché l'auto é usata solo nel tempo libero, praticamente sono in giro sempre con la macchina della ditta...

Gradirei da parte vostra un suggerimento per poter risolvere l'inconveniente!

Grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2015, 11:51
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao Zaccaria benvenuto nel Forum di Motori.it e grazie per tutti i complimenti

Da come la racconti a me sembra un problema di centralina ma sto azzardando. Ti consiglierei di farla vedere subito ad un meccanico, ti mando anche un mp con suggerimento
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2015, 17:42
Utente apprendista
Predefinito

Non potrebbe essere il turbocompressore ??? Anno, cilindrata e km della vettura ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2015, 18:39
Nuovo iscritto
Predefinito

3000 di cilindrata del 05/2010
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2015, 18:40
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Zaccaria68 Visualizza Messaggio
3000 di cilindrata del 05/2010
chilometraggio ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 01:17
Nuovo iscritto
Predefinito

140.000 km
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 02:51
Utente appassionato
Predefinito

Ciao, dalla descrizione di quello che ti è successo, credo che il calo di potenza sia semplicemente dovuto alla centralina che avendo rilevato un anomalia, è andata in protezione per evitare eventuali danni al motore, lasciandoti la possibilità di arrivare a casa.
Le cause possono essere decine, filtro gasolio, iniettori, manicotti, sensori o altro.
Per sapere di che anomalia si tratta, devi andare in un'officina Audi, o comunque che abbia lo strumento per la diagnosi.
Facci sapere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 19:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie a tutti....,

In questi giorni sto usando spesso la macchina e sinceramente non è più andata in allarme, non capisco...!!, cmq l'unica è portarla all'audi dove stata sempre seguita per fare una diagnosi dettagliata, vi tengo aggiornati.
Symo, anch'io la pensavo come te ma per il momento va bene!
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2015, 20:00
Utente apprendista
Thumbs up

Oppure è talmente intelligente che si è aggiustata da sola
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2015, 00:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Sperem!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2015, 00:48
Utente appassionato
Predefinito

Dopo che ti ha dato il problema, hai fatto rifornimento?
Perché potrebbe anche essere che nel serbatoio avevi del gasolio sporco o con acqua, la centralina ha rilevato l'anomalia ed è andata in protezione.
Poi hai fatto rifornimento ed è tornato tutto ok.
Le mie sono sono ipotesi, comunque ti consiglio di passare in officina.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2015, 04:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Il serbatoio era a metà, confermo che il motore è andato in protezione x ben 2 volte, in attesa di trovare il tempo per andare in Audi, ho fatto attaccare il computer alla centralina da un mio amico del campo e risulta effettivamente un allarme legato al gasolio, il mio timore che pottrebbe essere legato al famoso problema noto a tutti della pompa ad alta pressione del gasolio, praticamente un lotto di pompe diffettose della bosch montati anni 2009/10 sui motori 3000 diesel, se si guasta mentre sei macchina sono veramente dolori..., adesso nn voglio fasciarmi la testa per di romprla per almeno voglio essere pronto ad affrontare i tecnci dell'audi e capire esattamente cosa dire e cosa nn, visto che quest'ultimo e ben noto a loro.
Grazie ancora per i suggerimenti..
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-2015, 21:02
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Zaccaria68 Visualizza Messaggio
Il serbatoio era a metà, confermo che il motore è andato in protezione x ben 2 volte, in attesa di trovare il tempo per andare in Audi, ho fatto attaccare il computer alla centralina da un mio amico del campo e risulta effettivamente un allarme legato al gasolio, il mio timore che pottrebbe essere legato al famoso problema noto a tutti della pompa ad alta pressione del gasolio, praticamente un lotto di pompe diffettose della bosch montati anni 2009/10 sui motori 3000 diesel, se si guasta mentre sei macchina sono veramente dolori..., adesso nn voglio fasciarmi la testa per di romprla per almeno voglio essere pronto ad affrontare i tecnci dell'audi e capire esattamente cosa dire e cosa nn, visto che quest'ultimo e ben noto a loro.
Grazie ancora per i suggerimenti..
Ciao
Ovviamente facci sapere come andrà a finire...e in bocca al lupo...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione