Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-05-2015, 11:41
Nuovo iscritto
Predefinito forti vibrazioni

Ciao, ho preso da poco una bravo 1.9 mjet usata.
Ho un grosso problema, vibra come se andassi sullo sterrato, soprattutto in accelerazione. Mi sembra che lasciando l'acceleratore diminuisca e anche in discesa. A ciò si aggiunge un cambio molto duro a far entrare le marce.
Secondo voi cosa può essere ed avendo solo garanzia motore e cambio posso insistere per la riparazione?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2015, 19:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Oggi ho fatto qualche prova
- il problema si presenta a velocità superiori ai 60km
- premendo la frizione continua lo stesso
- il fatto che lasciando l'acceleratore o in discesa sparisca non è vero, forse si attenua ma non tantissimo
- se devo dirla tutta la vibrazione l'avvertì molto a livello sedile, invece volante e cambio non mi sembra si agitino tantissimo
- ho provato lo sterzo e mi sembra vada dritto
- la frizione ha bisogno di essere premuta fino in fondo per entrare le marce ma comunque la vibrazione resta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2015, 11:14
Utente apprendista
Predefinito

Fai controllare 1) l'equilibratura ruote, l'ovalizzazione o equlibratura semiassi, barra di torsione, pompa idraulica della frizione. Se persiste il cambio duro, oltre a controllarne il livello olio, fai controllare i cavi bowden. Inizia con l'equilibratura ruote, sono pochi euro, se il problema persiste fai i passi successivi. Per la frizione purtroppo se stacca a fine corsa o è la pompa o la frizione. il volano bimassa può dare vibrazioni, escluderei il cambio perchè se fosse causa di vibrazioni, esse cesserebbero pigiando la frizione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-2015, 15:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho una timida speranza che siano le ruote, ha detta di chi l'ha venduta è stata ferma un anno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2015, 13:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Portata dal rivenditore, lui dice che lo fa solo in accelerazione da 70 a 100 poi smette, per me no. Andati dal suo meccanico che dice che potrebbe essere il semiasse, quindi hanno detto che la garanzia non lo copre. Cmq l'ho lasciata in visione.
Il gommista dice che le ruote sono a posto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 16:29
Nuovo iscritto
Predefinito

aggiornamento: sentiti al telefono, alla fine (secondo loro) non era semiasse ma crociera, ora dicono che va bene. Il prezzo non lo dico perchè più lo dico e più mi inquieto ma di fatto è come se me lo pagassi tutto io. Comunque se viene fuori altro entra il gioco l'avvocato.
Comunque domani la provo, se il problema era davvero quello bene se fosse altro non potrebbero averlo mascherato vero?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 16:40
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tabs78 Visualizza Messaggio
aggiornamento: sentiti al telefono, alla fine (secondo loro) non era semiasse ma crociera, ora dicono che va bene. Il prezzo non lo dico perchè più lo dico e più mi inquieto ma di fatto è come se me lo pagassi tutto io. Comunque se viene fuori altro entra il gioco l'avvocato.
Comunque domani la provo, se il problema era davvero quello bene se fosse altro non potrebbero averlo mascherato vero?
un problema di queste dimensioni è difficile da mascherare se sembra sparito del tutto, cmq aspetta di provarla prima di saltare a conclusione affrettate.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 19:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cicciostric Visualizza Messaggio
un problema di queste dimensioni è difficile da mascherare se sembra sparito del tutto, cmq aspetta di provarla prima di saltare a conclusione affrettate.
vero ma il comportamento è sospetto...mi dici la devo vedere sul ponte, dopo averla vista mi dici che è il semiasse e va ordinato nuovo perchè non lo hai trovato usato, ti dico ok ma voglio la ricevuta del pezzo e dopo una settimana mi dici che l'hai riparata e era solo la crociera?
il pezzo che hai ordinato l'hai mandato indietro?quando l'hai messa sul ponte cosa hai visto?non me ne intendo ma mi sembra stranissimo che si sia accorto dell'errore solo dopo aver smontato il semiasse e con pronto il nuovo e che abbia pure fatto un passo indietro..soprattutto visto che non è il mio meccanico di fiducia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 19:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao tabs!

Quindi ti ha cambiato solo la crociera mentre il semiasse l'ha ordinato nuovo ma non l'ha montato? Ti ha stangato??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 20:26
Nuovo iscritto
Predefinito

La ritiro domani. La settimana scorsa disse che andava cambiato il semiasse e doveva ordinarlo. Oggi lo chiamo dice che è pronta e ha cambiato solo la crociera.
Alla fine il prezzo è 250 euro, diviso due fa 125. In realtà ritengo che con 125 euro si cambi la crociera e quindi è come se me la pagassi da solo. Non ho voglia di discutere e lascio stare ma se esce altro parte l'avvocato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 20:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Dai provala domani e vedi un po come va...se il problema è stato risolto e la cavi con 125 euro puoi tornare a casa tranquillo secondo me

Purtroppo i meccanici ci guadagnano sempre qualcosa sopra, a volte anche troppo. Se ti hanno fatto un buon lavoro lasciare stare, sperando che abbiano risolto per davvero il problema
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2015, 20:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Dai provala domani e vedi un po come va...se il problema è stato risolto e la cavi con 125 euro puoi tornare a casa tranquillo secondo me

Purtroppo i meccanici ci guadagnano sempre qualcosa sopra, a volte anche troppo. Se ti hanno fatto un buon lavoro lasciare stare, sperando che abbiano risolto per davvero il problema
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2015, 11:52
Utente apprendista
Predefinito

Ho un dubbio. La crociera più che vibrare dovrebbe, sotto sforzo, fare rumore, una specie di "clak, clak", accellerando e rilasciando subito l'accelleratore!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2015, 20:30
Nuovo iscritto
Predefinito

Sono nero. Prendono per i fondelli ma ora scriverà l'avvocato. Il problema è uguale a prima, si sono fatti 200km con la mia benzina e hanno pure messo il cane dietro che ha lasciato mille peli.
Ripeto il problema persiste uguale a prima e nonostante il gommista strumenti alla mano avesse detto di non invertire le ruote lo hanno fatto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2015, 20:44
Utente apprendista
Angry

Citazione:
Originariamente Scritto da tabs78 Visualizza Messaggio
Sono nero. Prendono per i fondelli ma ora scriverà l'avvocato. Il problema è uguale a prima, si sono fatti 200km con la mia benzina e hanno pure messo il cane dietro che ha lasciato mille peli.
Ripeto il problema persiste uguale a prima e nonostante il gommista strumenti alla mano avesse detto di non invertire le ruote lo hanno fatto
Questa non è incompetenza ,ma è disonestà. Non dare più retta a questa gente e agisci per vie legali...magari ti togli qualche soddisfazioni. Mi spiace che sia successo ma questo cose purtroppo accadono spesso.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione