Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   cambio automatico fiat croma 1,9 jtd si blocca (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/4718-cambio-automatico-fiat-croma-1-9-jtd-si-blocca.html)

gp64 11-01-2015 17:48

cambio automatico fiat croma 1,9 jtd si blocca

Salve ho un problema con il cambio automatico della nuova croma 1,9 jtd del novembre 2007 la macchina ha 218.000 km. qualche tempo fà ha iniziato a bloccarsi tra 3^ e 4^ in automatico mentre in manuale tutto ok. L'intervento fatto dal mio meccanico è stato pulizia e sostituzione olio, quindi tutto ok per altri 20.000 km. circa poi lasciata ferma per 15 gg. la macchina cambia tranquillamente dalla 1^ alla 3^ quando dovrebbe cambiare in 4^ invece In automatico sembra che rimanga a folle e si accende la spia rossa del cambio lampeggiante (dando gas lentamente la macchina và tranquilla) ovviamente non funziona il selettore manuale per cui non è possibile ne scalare marcia ne aumentarla. In manuale, invece, dalla 1^ alla 3^ tutto ok, quando dovrebbe inserire la 4^ invece, sul display compare la 4^ ma in realtà non si inserisce (almeno apparentemente) e il numero dei giri del motore impazzisce come se stessi camminando con la frizione abbassata nei cambi manuali. A causa di tale problema ha acceso anche la spia gialla avaria motore ma credo che quest'ultima non c'entri nulla se non che il motore crea casotto con la marcia giusta? Potrebbe essere qualche elettrovalvola che controlla il cambio? E dove sono situate le elettrovalvole all'interno o all'esterno del cambio? Grazie per le Risposte Gian Paolo

dpaolo 11-01-2015 20:47

Consultandoti prima con il tuo meccanico di fiducia, potresti provare a sostituire l'olio con un olio di lavaggio e fare un ciclo, poi mettere un cambio fresco di olio normale ed un filtro nuovo, potresti anche risolvere la cosa. Ciao Paolo.

gp64 15-01-2015 01:27

Grazie Paolo del tuo consiglio ma ho dei dubbi perché come ho già scritto il lavaggio del cambio è stata fatta circa 20.000 km. fa. Mi è venuto un sospetto che possa essere il FAP perché qualche tempo fà ho sentito varie volte la macchina strattonare soprattutto in velocità superiore ai 100/120 km/h. Un mio collega che aveva una prima serie inizi 2007 a causa di vari intasamenti fece togliere il FAP e lo trovò completamente pieno di depositi oltre alla valvova EGR sporchissima.

Cicciostric 16-01-2015 11:37

Anche secondo il mio modesto parere si tratta di un problema che dipende dal FAP. S-u ebay puoi trovare una probabile soluzione a questo annoso problema.

Eliminazione rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato Fiat Croma 2.4 200 cv JTD | eBay

Il venditore stesso attribusce al FAP questi problemi: "L' intasamento di questi delicati e costosi componenti, porta a nuove spese e danni se non presi per tempo; infatti una volta che il filtro intasato genera contro-pressione, si accumula sporcizia nella valvola EGR ed a castello nella turbina e questo ne limita drasticamente la durata e l' efficenza. Ulteriore grave problema per la rottura del motore e' che le post-iniezioni generate dalla centralina nel tentativo di alzare la temperatura nello scarico, innalzano il livello dell' olio motore, questo provoca la rottura del motore."

Fammi sapere cosa ne pensi.
Saluti.

selvaggio 16-01-2015 12:30

Citazione:

Originariamente Scritto da gp64 (Messaggio 56821)
Grazie Paolo del tuo consiglio ma ho dei dubbi perché come ho già scritto il lavaggio del cambio è stata fatta circa 20.000 km. fa. Mi è venuto un sospetto che possa essere il FAP perché qualche tempo fà ho sentito varie volte la macchina strattonare soprattutto in velocità superiore ai 100/120 km/h. Un mio collega che aveva una prima serie inizi 2007 a causa di vari intasamenti fece togliere il FAP e lo trovò completamente pieno di depositi oltre alla valvova EGR sporchissima.

Se il problema riguarda il DPF, invece di rimuoverlo, che sarebbe illegale ed alla revisione non passerebbe, ricordo a tutti che fiat, per ovviare ai problemi sorti con auto di quel periodo, rimappa le centraline con programma "ufficiale" quindi legale e garantito. Informati da una concessionaria od officina convenzionata fiat.

gp64 17-01-2015 15:46

Lunedì chiederò al meccanico di verificare il FAP, EGR e quant'altro vedremo cosa risponde

gp64 30-01-2015 00:09

il meccanico ha fatto varie prove ha sostituito anche la centralina interna al cambio ma nulla è cambiato. Sembra che non rimane altro che aprirlo.

Cicciostric 30-01-2015 17:05

Aprirlo in due ? :p
Spero davvero che tu riesca a trovare la soluzione di questo fastidioso rompicapo. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0