Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-01-2015, 01:08
Nuovo iscritto
Unhappy Tagliando: Olio motore sbagliato

Ciao a tutti, ho il timore che si sia danneggiato il motore del mio furgone per un errore dell’officina Volkswagen che ha eseguito la manutenzione , vorrei chiedervi un consiglio.
Cosa è successo:
A 60.000 km ho fatto il tagliando del mio furgone (un Volkswagen Caddy Maxi Ecofuel) presso una officina autorizzata Volkswagen. Poiché ho aderito al programma di manutenzione Long Life, il tagliano successivo lo avrei dovuto fare a 90.000 km. Infatti il programma Long Life prevede la sostituzione dell’olio ogni 30.000 km. Per poter aderire a questo programma è necessario utilizzare un olio motore particolare, il Castrol Edge Long Life (oppure un olio equivalente purché abbia il codice 504 00).
Il problema è che proprio oggi, a 90.000 km, controllando la fattura del precedente tagliando, ho notato che il meccanico ha inserito erroneamente un olio motore sbagliato, che avrebbe dovuto prevedere la sua sostituzione non dopo 30.000 km (come è stato erroneamente riportato sul libretto di manutenzione) ma dopo 15.000 km.

In altre parole ho percorso 15.000 km con un olio motore esausto.

Sarà un caso ma da qualche mese il furgone aveva problemi in avvio, a motore freddo, che un meccanico ipotizzava potesse dipendere dalla centralina. A questo punto mi viene il sospetto che potrebbe dipendere dall’olio.

Secondo voi si potrebbe essere danneggiato il motore del furgone?
Dovrei fare causa all’officina autorizzata VW che ha eseguito la manutenzione?
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2015, 10:54
Utente apprendista
Predefinito

Se il furgone ha dei problemi e riesci a dimostrare che la causa deriva da un errore del meccanico, penso proprio che tu abbia diritto ad un risarcimento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2015, 15:11
The frog
Ospite
Predefinito

Fatti sentire dal servizio clienti della Vw. Il problema e' dimostrare che a quel cambio d'olio presso l'officina autorizzata non ne sia seguito un'altro.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione