Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   Pareri su cause incidente quasi mortale (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/4692-pareri-su-cause-incidente-quasi-mortale.html)

Nim 01-01-2015 12:49

Pareri su cause incidente quasi mortale

Buongiorno e buon 2015 a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sto cercando di capire le cause di un terribile incidente che ho avuto il mese scorso e da cui sono sopravvissuto per miracolo.
Le ragioni sono ancora sconosciute e vi chiedo pareri sull'accaduto.

Mentre ero in autistrada, sulla corsia di sorpasso, il pneumatico posteriore destro si e' letteralmente sfilato, volando via. Ho perso il controllo dell'auto che si è girata su se stessa per sei volte, tra le altre auto in corsa, andando poi a sbattere violentemente contro il guardrail. L'autostrada a tre corsie era invasa dalle auto e da dai camion. Miracolosamente non ho urtato nessuno, nonistante io abbia invaso le corsie di destra e fatto sei testa-coda. Ho riportato varie fratture alle costole ed un trauma toracico.

Gli automobilisti che erano dietro di me e che mi hanno soccorso, hanno raccontato fi aver visto il pneumatico volare via dall'altra parte della carreggiata.

La mia auto è una Fiat Panda con un anno di vita. Le gomme sono le Continental, nuovissime e regolarmente controllate.

Qualcuno ha un'idea delle possibili cause? L'auto non tirava a destra, era stabile. Cosa può essere successo. Aggiungo che la pressione delle gomme era stata controllata due giorni ptima e che proprio la ruota da cui il pneumatico di è sfilato, era stata gonfiata.

Mi date qualche parere, per favore? Nonostante l'auto sia stata riparata, la paura che ci sia un difetto è enorme. Mi è stato assicurato che è come nuova ed ho intenziobe di fare anche un check direttamente alla Fiat.

Per favore, datemi pareri e qualche consiglio.

Grazie!

GiulioHw 01-01-2015 15:23

A me viene da pensare che lo pneomatico si è squarciato e successivamente si è sfilato.
Se tu confermi che la misura dello pneomatico è corratta la pressione di gonfiaggio era giusta lo credo molto strano che un pneomatico integro possa sfilarsi salvo che durante il montaggio esempio applicando poco grasso è stato danneggiato e quindi allentato il cerchietto (la parte interna che sta a contatto con il cerchio).

Nim 01-01-2015 16:10

Grazie, Giulio.

Frank 01-01-2015 17:40

Ciao Nim, buon 2015... :)

Sicuramente un fatto stranissimo, ovviamente l'importante è che tu stia bene. Avevi cambiato da poco gli pneumatici?

The Tramp 01-01-2015 18:40

Non ho capito: il cerchio è rimasto sull'auto?

Nim 02-01-2015 14:59

Cia Frank, cia The Tramp. Grazie per l'attenzione.

No, i pneumatici erano quelli original e, quindi, con un anno di vita. Si, il cerchio e' rimasto sull'auto. La gomma si e' letteralmente sfilata.

Frank 02-01-2015 16:21

Citazione:

Originariamente Scritto da Nim (Messaggio 56462)
Cia Frank, cia The Tramp. Grazie per l'attenzione.

No, i pneumatici erano quelli original e, quindi, con un anno di vita. Si, il cerchio e' rimasto sull'auto. La gomma si e' letteralmente sfilata.

A questo punto l'ipotesi di Giulio potrebbe essere corretta!

Sicuramente la gomma o è scoppiata o si è desciapata...se non hai avvertito vibrazioni strane sul volante presumo che la gomma abbia perso repentinamente pressione fino a sfilarsi completamente. Le cause? O hai raccolto qualcosa o la gomma aveva un difetto oppure non saprei visto che la pressione era stata controllata da poco e lo stesso pneumatico gonfiato...forse un'escursione termica potrebbe anche aver afflitto la pressione del pneumatico non so :confused:

Di sicuro il fatto è avvenuto in un lampo perchè altrimenti non avresti perso il controllo del veicolo, oltretutto conntrollare un auto che buca alle posteriori è piu' facile...è chiaro che ad una velocità alta il tutto si complica sopratutto se un pneumatico di abbandona di colpo...

The frog 02-01-2015 22:46

Beh, l'importante a questo punto e' che tu lo puoi raccontare.

Best regards a te,
The frog

Nim 04-01-2015 01:09

Grazie a tutti per il vostro tempo. E per le ipotesi. Mi aiutano molto a farmene una ragione. Facile comprendere che ora vivo nel terrore (letteralmente) e considerato che devo guidare ogni giorno per 140 km per andare al lavoro, beh ho un problema bello grosso:(

moltocalmo1945 04-01-2015 13:24

Salve Nim,la mia ipotesi si affianca a quella di Frank,suppongo che la gomma si sia squarciata per un taglio, e non hai avuto modo, di renderti conto della improvvisa situazione.Dico questo, perché mi accadde di forare la ruota anteriore,e freddamente accesi i 4 lampeggianti e mi accostai per cambiare la stessa,(dirai ma era solo bucata)ti rispondo che ero a 20 cm.dal guardaraill,questo discorso non è per sentirmi grande,ma solo per invogliarti a vedere la causa del tuo incidente,saluti.Antonio

dpaolo 04-01-2015 14:21

Normalmente si forano le ruote di trazione in quanto salendo su di un chiodo o similari, lo ruotano fino a piantarselo, questo non accade con le ruote libere (non di trazione) in quanto non esercitano torsioni sull'oggetto pestato, in ogni caso, con i tubeless, si hanno giorni di autonomia prima dello sgonfiaggio totale, tu però dici che proprio quella ruota era stata appena gonfiata, forse c'era già un chiodo già da giorni, e tu non te n'eri accorto e l'hai rigonfiata, a questo punto potrtesti aver girato molti giorni (prima e dopo il rigonfiaggio) con la ruota semisgonfia, andando a forzare proprio sui talloni del pneumatico che forzando sui fianchi del cerchio, soprattutto in frenata, a pneumatico sgonfio, non assicurano una tenuta ottimale e anzi con sollecitazioni elevate (una forte frenata) perdono aderenza scivolando sul cerchio e sgonfiandosi di colpo definitivamente e stallonando (è il termine usato per definire il disaccoppiamento del pneumatico dal cerchio), nel fuoristrada, dove le sollecitazioni sono massime, per chi fa attività estreme, esistono dei cerchi antistallonamento piuttosto costosi. Sarebbe stato utile, per te, recuperare il pneumatico, così da verificarne le condizioni, magari si è rotta la corda d'acciaio interna ad uno dei due talloni in quanto difettosa, potresti fare causa alla Continental, o trovarci ancora piantato un oggetto o altro. Comunque è andata, e ora siamo qui a parlarne perciò Buon Anno a tutti. Paolo.

moltocalmo1945 04-01-2015 19:37

Salve Paolo,il tuo ragionamento tecnicamente vale,se ho menzionato il caso della foratura è perché avevo il toubless ciò nonostante si squarciò, e sentii il cerchione a terra in un secondo,saluti Antonio

Nim 05-01-2015 14:04

Grazie a tutti. Almeno sapere che ci sono delle cause oggettiv mi aiuta a superare la paura che questo accada di nuovo. Finora, nessuno aveva fatto delle ipotesi cosi' "tecniche". Grazie ancora!

Frank 05-01-2015 14:11

Citazione:

Originariamente Scritto da Nim (Messaggio 56549)
Grazie a tutti. Almeno sapere che ci sono delle cause oggettiv mi aiuta a superare la paura che questo accada di nuovo. Finora, nessuno aveva fatto delle ipotesi cosi' "tecniche". Grazie ancora!

Nim stai tranquillo, sono fatti che possono accadere ma non sono frequenti...ormai ci sei passato, l'unico consiglio che ti posso dare e di guardare avanti.

Rimani entro i limiti e sii cauto sulla strada ;)

:)

Cicciostric 08-01-2015 18:07

Ciao Nim, innanzi tutto buon anno e cerca di rimetterti completamente e al più presto da questo brutto incidente. Nel raccontare ciò che è successo, hai detto che la gomma che si è sfilata era stata gonfiata due giorni prima. Vorrei sapere se la gamma in questione era piuttosto sgonfia rispetto alle altre. In tal caso, è possibile che la gomma avesse dei problemi di cui tu non ti sei accorto, tipo un difetto di fabbrica, una lesione o un foro provocato magari da un oggetto (chiodo, puntina etc.) che durante una forte sollecitazione ha provocato la rotture e in seguito la fuoriscita dello pneumatico dal cerchio. L'unica possibilità che ti rimane per capire cos'è veramente successo, è quella di far controllare la suddetta gomma, sempre che tu ne sia in possesso o riesca recuperarla in qualche modo.

Per quanto riguarda la paura di guidare, ti consiglio di metterti al volante il prima possibile, cercando di riconquistare poco alla volta la fiducia in te stesso e nella vettura che guidi. Purtroppo le disgrazie e le fatalità potranno sempre succederti, in auto e non, quindi bisogna farsi forza e andare avanti, inoltre non dimenticarti che evidentemente "lassù" - per come sono andati i fatti - qualcuno ti vuole bene e ti protegge.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0