Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

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  #16  
Vecchio 11-01-2015, 20:39
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Indipendentemente da ciò che ti è successo, ma valutando ciò che hai detto, suppongo che la mia ipotesi sia quella più probabile, non considerando l'altra: una lamiera persa (magari da precedente incidente) che abbia squarciato istantaneamente il pneumatico, evento contro il quale un tubeless nulla può, il consiglio che mi sento di darti, ma che vale per tutti me compreso è un controllo e manutenzione continua del proprio mezzo, soprattutto tutte le volte che si entra in autostrada: controllo del livello di acqua, olio e pressione gomme, se le differenze con l'ottimale sono minime, riportare a livello ( o a pressione), se c'è molta differenza con l'ottimale andare dal meccanico o dal gommista per un controllo, anche il solo rimanere in panne in autostrada è un evento rognoso (farsi recuperare per uscire) e costoso se non si è assicurati con l'assistenza stradale, oltreché pericoloso, già il scendere nella corsia d'emergenza pur con il gilè catarifrangente. Ultima cosa la pressione ottimale delle gomme è spesso più alta di quanto indicato dalle case automobilistiche, e se si carica vanno gonfiate ulteriormente, non so a quanto le avessi ma su una panda le terrei a 2,4 atm, girare con gomme a pressione più bassa le riscalda e le rende "delicate".
Se ti atterrai a questi controlli potrai considerarti a livelli di sicurezza ottimali, comunque oltre la media, poi contro la sfiga non c'è assicurazione che tenga per nessuno. Ciao Paolo.
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  #17  
Vecchio 13-02-2015, 19:46
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Messaggi: 5
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Se è stato possibile visionare il pneumatico che si è sfilato e non presentava segni di squarci o tagli ma era integro l'unica ipotesi che mi viene in mente è che fosse danneggiato seriamente il cerchio sul quale alloggiava a causa magari di un grosso urto dovuto a marciapiede o grande buca presa a velocità sostenuta...
Il danneggiamento del cerchio oltre che far lavorare male il pneumatico ne provoca il surriscaldamento e l'indebolimento proprio nelle zone a contatto con lo stesso, quindi è facile pensare che la linea di cintura del pneumatico abbia ceduto per questo si è sfilato...
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