Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-12-2014, 11:24
Nuovo iscritto
Exclamation Problema motore/centralina??

Ciao a tutti, stķ impazzendo da tre settimane con la mia macchina (opel corsa 2009 con impianto gpl)....
Come dicevo tre settimane fa ha iniziato a darmi problemi (saltava e strattonava sia a gpl che a benzina), l'ho portata cosi dal mio meccanico di fiducia e ha cambiato un tappino crepato che faceva perder olio motore... Ha funzionato per due giorni dopodichč mi ha lasciato a piedi... Ho chiamato cosi la opel piu vicina a me e mi han tenuto la macchina 4 giorni... Diagnosi: pulizia gruppo farfallato pių pulitura centralina e valvole ricoperte di olio motore. Mi han detto insomma che la situazione era grave ma non potevano fare null'altro. I successivi 3 giorni la macchina ha continuato a saltare e puzzava di olio bruciato... L'ho riportata cosi dal mio meccanico che ha cambiato l'alternatore... Ora sembra andare ma mi chiedo:
1-possibile che l'olio invada la centralina? E in caso la macchina sia da buttare (saremmo pieni di macchine da buttare penso)
2-possibile che la opel non sappia risolvere un problema?
3-in caso fosse veramente olio in centralina, rischio di saltar per aria?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2014, 15:47
Utente apprendista
Predefinito

1. Sostituito tappino olio crepato. dovesi trova? E' possibile che l'olio uscito abbia sporcato tutto il vano motore.
2. Pulizia corpo farfallato, ok, normale manutenzione. Pulitura centralina? Dove si trova? non č protetta da un box di plastica? ( pulitura valvole)? le valvole e tutta la distribuzione sono lubrificate dall'olio motore che poi ridiscende nella coppa. Non ti hanno smontato la testata, smerigliato e registrato le valvole? ( spesso i motori a gpl lo richiedono).
3. Sostituito l'alternatore, ma non poteva controllare subito se caricava o no?
4. Di solito quando un motore strattona č perchč non arriva carburante o non arriva corrente o centralina impazzita: visto che andava male sia a benz che a gpl andava controllato il corpo farfallato, il filtro, la sonda lamda la centralina. Controllare ed eventualmente sostituire candele, (il gpl le consuma) e le bobine . controllo gioco valvole, il gpl č corrosivo.
Se va olio nella centralina si sporca, ma non salti. il puzzo d'olio bruciato lo senti perchč andato su parti calde,marmitta, ma non incendia
Comunque su auto benz č buona norma avere un piccolo estintore a polvere.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-12-2014, 17:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Non ne ho idea purtroppo non mi intendo di macchine! Ma mi sembra strano che anche se ci fosse una perdita d'olio dal motore, entri nella centralina ... Dovrā pur esserci qualcosa che protegge altrimenti chissā quante auto ferme... Ba sicuramente alla opel non la porterķ mai piu... 38€ all'ora per farmi dire che non potevan far niente...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione