Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-11-2014, 13:58
Nuovo iscritto
Exclamation Fiat Punto va a strattoni

Ho una Fiat Punto del 2000, 1.9 D (non turbo), con 200mila km. Così a prima vista sembrerebbe che il problema sia l'età, ma in realtà l'ha fatto da sempre anche appena comprata.
Quando vado in quarta e quinta, a volte va a scatti e se accelero diventano proprio strattoni. Non so quali siano i giri del motore perché non c'è contagiri, ma indicativamente capita quando in quarta vado ai 60-70, soprattutto a velocità costante magari per il traffico extraurbano. Si risolve momentaneamente scalando in terza (e salendo tanto di giri) o lasciando l'acceleratore e schiacciandolo di nuovo piano piano (ma in questo caso non sempre).
Non mi capita nulla di simile guidando altre macchine, mi è venuto il dubbio fosse colpa del mio stile di guida (ma c'è da dire che non guido altre macchine non turbo o così vecchie).
E' peggiorato nelle ultime settimane quando la temperatura si è abbassata (si è abbassata di poco in realtà).
Quando l'ho portata dal meccanico mi ha detto che era un problema di quel modello, ma francamente mi è sembrata una scusa per non dire che non ne aveva idea
E' un problema che posso sperare di risolvere? Mi dovrebbe durare almeno un altro annetto...

In realtà c'è anche un problema 2, ma questo è decisamente per l'età. La ruota anteriore sinistra cigola leggermente, appena sfioro il freno smette e dopo 30 secondi ricomincio. Cos'è? e come risolvere?

Grazie a tutti!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2014, 14:04
Utente apprendista
Predefinito

Per il cigolio che scompare frenando e poi ricomincia, sono i dischi e i pattini freno rigati, controlla se vanno sostituiti. Per gli strattonamenti potrebbero essere gli iniettori.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2014, 16:05
Utente apprendista
Predefinito

Per mia esperienza escluderei iniettori e pompa d'iniezione: scalando e accelerando prende i giri, se ci fosse un problema a questi due componenti la situazione, sotto stress, peggiorerebbe.
Penserei piuttosto all'adduzzione irregolare del gasolio alla pompa d'iniezione, se ti succedesse da poco ti direi che hai fatto un pieno di gasolio di merda, ma in 200.000 Km. hai senz'altro già cambiato il filtro del gasolio più volte e te ne saresti accorto.
Rimane la pompa che aspira il gasolio dal serbatoio e la spinge nel filtro, oltrepassato il quale arriva alla pompa d'iniezione passando per il rubinetto elettrico di spegnimento quindi devi controllare: Il filtro del gasolio nel serbatoio se è sporco (se c'è), pompa d'alimentazione (verificare che "spinga" con potenza il gasolio verso il filtro), tubatura fino al filtro del gasolio che non sia otturata o schiacciata, contenitore del filtro gasolio (ha una lama a mo' di valvola di non ritorno nel coperchio che potrebbe essere semibloccata), rubinetto di chiusura del gasolio (potrebbe non aprire completamente o non stare aperto, è un solenoide eccitato che lo mantiene aperto, quando gli manca tensione - quando giri la chiave in off - si chiude), tubature di collegamento varie nel vano motore fra questi organi.
Fra l'altro tu dici che ultimamente , con l'abbassamento della temperatura, il problema è peggiorato: è sicuramente dovuto al fatto che la paraffina contenuta nel gasolio comincia a solidificarsi e i distributori non hanno ancora ricevuto il gasolio invernale che ovvia proprio aquesto problema (se mai lo riceveranno), segno che c'è un passaggio ostruito attraverso il quale il gasolio fà più fatica a passare o la pompa d'alimentazione "scarsa" non riesce più a "spingere" con potenza il gasolio verso la pompa d'iniezione; a riprova di questo potresti aggiungere dell'additivo antigelo nel prossimo pieno di gasolio (6 €), se la macchina torna ad andare meglio hai scoperto la causa dell'inghippo e puoi procedere all'individuazione della parte da sostituire.
Buon lavoro, ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione