Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   Consumo esagerato (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/4495-consumo-esagerato.html)

tefano1 30-10-2014 11:55

Consumo esagerato

Buongiorno a tutti, ho una domanda specificamente tecnica, ovvero cosa fa di un motore un motore che consuma troppo. Mi spiego meglio, la mia domanda riguarda quei motori tipo il 1.6 otto valvole renault montato sulla mia dacia logan, che è un motore di circa ottanta cavalli che ha prestazioni modeste ma consumi esorbitanti; e questo non perché non sia a posto ma proprio perché, come si evince anche dalle prove strumentali, è fatto così. Mi chiedo semplicemente perché è così poco efficiente, tipo se ha componenti pesanti, oppure sviluppa forti attriti, o ancora sconta l'adeguamento a normative antinquinamento che lo hanno snaturato (e se così in che modo). Chiedevo dunque a voi un parere specificamente tecnico, che tenesse conto di dati dovuti alla meccanica o magari all'elettronica.

selvaggio 30-10-2014 13:12

L'efficienza di un motore è data dalla percentuale di energia calorica ( quantità di carburante bruciato) che riesce a trasformare in energia meccanica ( potenza). tale rapporto è circa 30%. Questo è dovuto alle perdite di calore, attriti, etc. I progettisti lavorano su :- 1) temperatura di lavoro, +alta la temp. +efficienza.2) forma della testata, per aumentare la turbolenza e innesco della fiamma. 3) n° delle valvole, per aumentare il riempimento.4) numero candele e loro posizione. 5) rapporto di compressione, +alto + eff.6) masse in movimento, + pesano - eff. Infine coppia e n° giri. Spesso un motore che ha la coppia cost. in basso è più sfruttabile e consuma meno di un motore con picchi di coppia ad alto n° di giri. Bisogna tener conto anche del tipo di raffreddamento, e della trasmissione. Ho tralasciato i motori sovralimentati perchè entrano in gioco altre variabili. L'eletronica aiuta molto nel migliorare il rendimento specialmente riguardo all'alimentazione. Naturalmente un motore progettato 10 anni fa, anche con migliorie sarà meno efficiente di uno di recente progetto.

The Tramp 30-10-2014 14:07

Citazione:

Originariamente Scritto da selvaggio (Messaggio 55022)
tale rapporto è circa 30%.

Sei molto ottimista.... :D

tefano1 30-10-2014 22:29

Grazie delle informazioni, più o meno sono le considerazioni a cui ero arrivato anche io, è che mi stupisce come possano essere messi sul mercato motori così poco efficienti. Capisco che essendo una low cost i motori siano un po' quel che sono, ma i consumi (circa 11km con un litro) sono veramente eccessivi. Mi scampo solo grazie al fatto che ha l'impianto GPL. Il motore è stato montato per la prima volta sulla megane nel 1995, poco dopo sono arrivati i primi sedici valvole, ma credo che fosse un motore assetato anche per quei tempi e anche per essere un otto valvole.

The Tramp 31-10-2014 01:20

Proprio perché è una low cost che montano motori di 20 anni fa.

Quel che si risparmia lo si spende in comode rate dal benzinaio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0