Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 26-10-2014, 22:08
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2014
Messaggi: 7
Predefinito grosso problema Lancia Ypsilon 1.3 diesel. Help!

Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho un problema con la mia Lancia Ypsilon Diva 1.3 diesel, ossia che alcune volte, quando la macchina rallenta fino a fermarsi (tipo a un semaforo o a uno stop) poi, una volta che viene schiacciato l'acceleratore per ripartire, il motore non prende giri, rimanendo completamente ferma, o procedendo a passo d'uomo (forse per forza d'inerzia).
Il motore non si spegne mai, né compare alcuna spia sul cruscotto, semplicemente sembra che non venga effettuata alcuna pressione sull'acceleratore. Il problema si risolve da solo, dopo un po' di spegni-riaccendi, oppure tenendo l'auto spenta per alcuni minuti. Ma è molto stressante soprattutto per chi come me viaggia spesso in città, in mezzo al traffico.
Ho provato, su consiglio del meccanico, a "tirarla" di più durante la marcia, procedendo a marce basse, ma non è servito. Il problema continua a ripresentarsi e sempre più frequentemente.
L'auto è il modello Diva, acquistata a dicembre 2010, ed ha circa 45.000 km.
Cosa può essere secondo voi?
Grazie.
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 27-10-2014, 13:00
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 43
Predefinito

Credo sia un problema di elettronica non meccanica. Dovresti portarla ad un concessionario specializzato Lancia per capire con precisione come risolvere ed il costo.
__________________
OKVisure: PRA, visure catastali e visure ipotecarie online.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 27-10-2014, 20:56
Utente apprendista
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 328
Predefinito

Probabilmente è il potenziometro, ovvero il sensore che quando schiacci l'accelleratore invia un segnale alla pompa d'iniezione.
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 27-10-2014, 21:39
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2011
Località: Gran Bretagna
Messaggi: 436
Predefinito

Dubito.

I potenziometri sono due: uno che va da 0 a 100, l'altro da 100 a 0. se la somma dei due non da 100, si accende la spia controllo motore (e tanto di codice ODB)

Valentina non ci dice se si è accesa la spia motore, quindi deduco che è spenta.
__________________
The Tramp, fiero d'aver fondato HSF nel 2007.
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Diario di Bordo
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 27-10-2014, 22:52
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2014
Località: Castel Maggiore BOLOGNA
Messaggi: 132
Predefinito

Potresti aver fatto un pieno di gasolio sporco ed aver intasato il filtro del gasolio e adesso il carburante fa fatica a passare ma il sistema non se ne accorge; quando mi è successo, il mio pick up non superava gli 80 Km./H, sembrava non avere potenza, e comunque non si spegneva al minimo. Il meccanico mi disse che oltre al filtro era sporchissimo anche il contenitore e facendo fluire il gasolio dal tubo che veniva dal serbatoio continuò ad uscire sporco per un po'. Escluderei anche che tu abbia fatto un rifornimento di benzina, se poca rispetto al gasolio ancora presente nel serbatoio il motore continua a funzionare ugualmente ma va poco, ma non migliora e poi peggiora, va poco "con regolarità". Comunque montare il filtro e controllare se sporco e contemporaneamente sentire se il carburante odora di benzina costa poco se non sai più cosa fare.
Buon lavoro Paolo.
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 28-10-2014, 10:06
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2014
Messaggi: 7
Predefinito

Vi preciso che NON si accende alcuna spia sul cruscotto e che il problema non è sorto una sola volta (quindi dubito che possa trattarsi di un pieno di gasolio sporco), ma più volte, da parecchi mesi a questa parte (forse anni).
All'inizio si presentava come una leggera perdita di potenza del motore all'atto di RIPARTIRE, adesso quando lo fa (sempre durante una ripartenza in seguito a una fermata, cioè dopo che i giri sono andati al minimo) il motore non prende proprio giri, anche schiacciando ripetutamente l'acceleratore, facendo restare la macchina completamente FERMA.
Dopo un po', spegnendo e riaccendendo il motore (varie volte), alla pressione del pedale il gas ritorna e la macchina riparte.
Visto che il disagio sta andando via via peggiorando, potrebbe trattarsi di qualcosa (tipo un filtro) che sta sporcandosi sempre di più?
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 28-10-2014, 13:54
Utente apprendista
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 328
Predefinito

Finchè il motore resta allegro, nessun problema. Quando cala di giri, non riprende. spegnendo e poi riaccendendo varie volte o lasciando passare un po' di tempo risale di giri. Può essere un relé, dell'alimentazione, pompa iniezione, pompa gasolio, che si surriscalda e non ridà il consenso all'invio gasolio necessario. Infatti tutto funziona perfettamente alla partenza e a motore in tiro. non si accende la spia perchè alla centralina non arriva errore in quanto arriva il gasolio richiesto.
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 28-10-2014, 14:09
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2014
Località: Castel Maggiore BOLOGNA
Messaggi: 132
Predefinito

La mia è una ipotesi, in mancanza di certezza della causa del problema si procede per esclusione; in ogni caso il filtro del gasolio và cambiato almeno ogni 10.000 Km.; sul cruscotto, in caso di gasolio sporco, fino all'otturazione del filtro stesso non si accende nessuna spia, nemmeno se hai fatto benzina non si accende nessuna spia, solo se nel gasolio c'è acqua, più pesante del gasolio, depositandosi sul fondo del contenitore del filtro fa alzare il galleggiante e accendere la spia nel quadro. Smontare ed eventualmente sostituire il filtro costa poco e non fa male e se tutto è regolare hai escluso una possibile causa del problema (oltre a far lavorare meglio il motore e consumare meno). Buon lavoro, ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 13-01-2015, 11:11
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jan 2015
Messaggi: 1
Predefinito

Gentilissima Valentina8 io dal mese di dicembre 2014 ho lo stesso problema sulla medesima macchina. La concessionaria Lancia/Acentro non mi ha risolto il problema anzi ha fatto un controllo sulla centralina e mi ha consegnato nuovamente l'auto perchè non ha rilevato nulla. Hai per caso risolto?Come?
Grazie
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 13-01-2015, 11:25
The frog
Ospite
Messaggi: n/a
Predefinito

a quanto dice anche Michaela il problema e' ricorrente su questo tipo di vetture. Dunque al customer service della Lancia dovrebbero gia' aver fiutato qualcosa e magari hanno gia' risolto il problema. Provate entrambe a rivolgerVi all'assistenza telefonica Lancia.




Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
  #11  
Vecchio 13-01-2015, 15:35
Utente apprendista
Data Registrazione: Jan 2015
Località: Roma
Messaggi: 469
Predefinito

secondo il mio modesto parere si tratta di un difetto di fabbrica non meglio identificato. Sta di fatto che questo tipo di motore ha avuto in passato molti problemi. Guardate l'articolo che ho trovato dove si parla di un problema ad una guarnizione difettosa: Pininfarina: «Abbiamo preso troppi rischi» - IlGiornale.it
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.