Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-09-2014, 14:55
Nuovo iscritto
Predefinito motore gpl

Fiat Idea Black Label 1.2 cc 16V - GPL Bedini

Sono stato dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha cambiato il radiatore, dopodiché mi ha restituito l'auto. Il giorno successivo si sono verificati i seguenti problemi: esplosione del manicotto di collegamento tra motore e radiatore, rottura della pompa dell'acqua e bruciatura della guarnizione di testata. Ho dovuto, quindi, chiamare il carro attrezzi. Il mio meccanico mi ha detto che c'erano infiltrazioni di gas nell'impianto GPL; mi sono, quindi, recato in un'officina autorizzata dove mi hanno sostituito il polmone GPL, perché si era ovalizzato. Il mio meccanico ha ammesso la sua negligenza, ma finora sono stato io a pagare le spese. Mi (e vi) chiedo: non dovrebbero toccare a lui? Un'ultima domanda: a quanto ammonterebbero le spese in situazioni del genere?
Grazie.

Cordiali saluti
mario.inf
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2014, 20:04
Utente apprendista
Predefinito

Se tutti i danni sono stati causati dall'imperizia del tuo meccanico dovevi riportare a lui il mezzo e lui doveva provvedere alla riparazione. oltretutto a lui i pezzi e lavorazione costano meno 40% di sconto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2014, 12:04
Utente apprendista
Predefinito

Prima di rivolgerti ad un legale devi valutare bene i costi, la possibilità di soccombere, la durata del processo, le eventuali prove a tuo favore, i testimoni disposti a affermare quanto da te asserito, la fattura di riparazione etc. Avendo il tuo meccanico un'assicurazione puoi sentire, In via bonaria, se ti viene incontro. Poi fai le tue valutazioni. L'officina che ti ha riparato il mezzo è disposta a fare una dichiarazione/perizia giurata?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2014, 19:28
Nuovo iscritto
Predefinito

Non mi sembra affatto intenzionato a venirmi incontro (a proposito della perizia giurata) né mi ha dato la fattura. Io, naturalmente, non ho ancora pagato. Mi ha riferito di aver speso 150€ circa: 33€ per la pompa dell'acqua, 8€ per il manicotto del radiatore, 38€ par la guarnizione della testata, 60€ per la rettifica della stessa (con 6 filetti), 10€ per la benzina. Ti convincono questi prezzi?
Da parte mia, invece, le spese si sono suddivise tra taxi, carro attrezzi, sostituzione del polmone GPL e della sonda della temperatura. Senza contare, ovviamente, i disagi che mi ha arrecato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2014, 20:12
Utente apprendista
Predefinito

Ti ha fatto lavori che "ufficialmente" avresti pagato minimo il doppio. I prezzi non sono di mercato, anche accquistando su internet, pezzi di concorrenza, la pompa la paghi circa 80/100 euri, e circa 2 ore di lavoro. Per curiosità vai su un motore di ricerca e vedi i pezzi quanto costano.
Senza fattura non puoi contestare niente. La perizia giurata sul danno procurato da lavori eseguiti male la dovrebbe fare una officina "terza" che accerta che tali lavori mal eseguiti hanno portato ulteriori danni. Ma perchè hai sostituito il radiatore? perdeva? perdeva la pompa dell'acqua? Forse il manicotto e la testata erano già compromesse e il meccanico ti doveva dire che oltre al radiatore dovevi sostituire anche i pezzi che poi si sono rotti, così evitavi di sciupare il "polmone" del gpl, che viene scaldato dal liquido refrigerante del motore. Non posso darti nessun suggerimento anche perchè con cifre così basse azioni legali mi sembrano ingiustificate!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione