Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-07-2014, 21:05
Nuovo iscritto
Predefinito gas refrigerante forester "trend"

A quanti interessati volevo segnalare quanto mi sta accadendo:
Acquisto Forester <trend> a gennaio 2014.
Ai primi caldi (inizio giugno) testo la climatizzazione-condizionamento e trovo che non funziona.
Appuntamento con officina, lascio l'auto. Responso: manca gas refrigerante probabilmente fuoriuscito per difettosità guarnizione tipo o'ring. Poco male penso, ingenuamente perché mi si dice che è impossibile ricaricare per mancanza attrezzatura ma che avrebbero provveduto quanto prima. Silenzio per una decina di giorni. Sollecito e la risposta è che nessuna officina Subaru né di altre marche in Genova ove abito è attrezzata allo scopo, in quanto trattandosi di impianto con gas particolare R-1234yf, installato solo su modelli nuovi non si prevedeva di dover effettuare ancora ricariche (penoso: difettosità, guasti, collisioni sono sempre possibili). Dicono che avrebbero chiesto a Subaru sede. Chiamo personalmente Subaru Milano e solita risposta interlocutoria: ci scusi, apriamo la pratica e le faremo sapere. Mi attivo per cercare una soluzione e, grazie alla estrema gentilezza di un responsabile Volvo, vengo a saper che in Liguria pare esistere solo un'officina Opel a Lavagna attrezzata allo scopo che contatto e dalla quale ottengo conferma. Segnalo all'assistenza Subaru (perché loro introdotti nell'ambiente non ci sono arrivati? O forse pigrizia, disattenzione per non dir di peggio) questa possibilità e per un po' nicchiano in attesa di autorizzazione all'intervento esterno dalla sede, poi mi fissano un appuntamento a lunedì 14/7 per l'intervento presso quell'officina.
Nella mia non infinita pazienza me ne faccio una ragione e attendo. Venerdì contrordine:: non se ne fa più nulla perché Subaru ha avocato a sé la competenza e mi avrebbero telefonato in giornata. Ovviamente silenzio e me ne sto così alla mercé dei loro comodi. Naturalmente non lo farò e agirò di mia iniziativa pagandomi la riparazione e inviando loro fattura.
Ma, al di là di tutto ciò, chiedo: è mai possibile che s'immetta sul mercato un'auto senza una ricambistica adeguata? E il fatto che Subaru sia in folta compagnia (Mercedes, Volvo...) è di qualche consolazione per chi si vede un diritto negato?
Lascio al giudizio di chi legge.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione