Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 28-05-2014, 14:04
Nuovo iscritto
Predefinito olio motore e consumi carburante

Ciao a tutti,
devo fare il tagliando e in officina mi hanno parlato a lungo dell'olio motore. Mi hanno detto che per una corretta manutenzione devo scegliere un olio motore che impedisca il deposito di sporco e che aiuti la massima efficienza del motore e dell'auto. Ma è vero che con il giusto lubrificante si possono ridurre i consumi di carburante? grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2014, 16:09
Utente Motori.it
Predefinito

Certo. Un corretto olio motore diminuisce i consumi e allunga la vita del motore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2014, 18:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Il problema è capire quale è quello corretto. Mi fido del meccanico dell'officina? Sto cercando di informarmi, di capire qualcosa in più per orientarmi e fare la scelta giusta. Ho letto che gli ultimi oli lubrificanti per motore, quelli ad alta tecnologia innovativa, completamente sintetici e a bassa viscosità, garantiscono un equilibrio ottimale tra consumo di carburante e protezione del motore. In più danno benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di prestazioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2014, 21:16
L'avatar di Andrea77
Nuovo iscritto
Predefinito

Vero, l'olio sintetico è decisamente migliore di quello minerale, specie se anche di marca.. Te ne accorgi dopo 15.000 km, tiri fuori l'astina dell'olio e lo vedi ancora bello, non nero carbone.
Anche sulle moto viene usato molto quello sintetico, avendo motori più compatti e con alte prestazioni.
Vecchio 13-06-2014, 17:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Devo ricordarmi di controllare più spesso!
Ho trovato informazioni interessanti e con un linguaggio anche per i non addetti ai lavori in questo articolo
Olio motore: un alleato per risparmiare sui consumi di carburante - SoloMotori.it - Il mondo delle auto e dei motori
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-2014, 00:23
Nuovo iscritto
Predefinito

a mio parere il così detto olio motore sintetico è solo additivato sinteticamente, perchè un olio totalmente sintetico viene a costare qualcosa come 45-50 € al kg gli oli multigradi tipo 5/30 questo dicono che è sintetico invece è a base sintetica ma la struttura deriva dal petrolio, detto questo, Aries 2013 dice che per una corretta manutenzione deve scegliere in olio (ecc-ecc) ma un bravo meccanico è lui stesso che deve consigliare il tipo di olio da usare, il cliente potrebbe ignorare il potere lubrificante di un olio, ma che meccanico è?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2014, 11:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Provate l'audi a 5 benzina, 1kg d'olio ogni 2000 km.
Adesso dopo 40.000 km perde olio da un cilindro, La garanzia è scaduta perchè ormai ha 4 anni, come posso fare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2014, 23:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Maurizio 58, io non sono mai stato un appassionato della meccanica tedesca, tutte cazzate, la gente butta dei soldi solo per il blasone del marchio, per il consumo dell'olio e ti dico con sicurezza matematica, un buon motore a benzina non deve consumare olio, se questo avviene dopo 200.000 km è abbastanza normale, ma il 60% dei motori di alta cilindrata arrivano oltre 250.000 km senza aggiungere olio in un chilometraggio da tagliando di 20.000 km, insisti con la assistenza e fatti valere vedrai che abbassano le penne, altrimenti c'è un'altro rimedio, con i dovuti permessi della forza pubblica, porta la macchia con su dei cartelli in cui scritto i guai che ha la vettura , un posto dove parecchia gente possa fermarsi e leggere i cartelli, Piazza, zone ZTL fiere, scuole ecc, tempo 5/6 gg e la concessionaria si fa sentire per offrire la riparazione, sistema garantito e già provato, ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2014, 11:16
Nuovo iscritto
Predefinito Specifiche olio corrette

Buongiorno, io consiglio sempre di controllare sul libretto di uso e manutenzione della vettura, le specifiche dell'olio da utilizzare.
Ogni motore ha le sue caratteristiche e le sue prestazioni e, per funzionare nel modo più ottimale, ha bisogno dell'olio appropriato.
Grazie, buon lavoro.
Manuel
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione