Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-03-2013, 18:15
Nuovo iscritto
Predefinito Cambio automatico ... Aiutoooo !!!!

Ciao a tutti
Spero che ci sia qualcuno competente in materia di Cambi Automatici e mi possa dare qualche dritta .
Vengo da 13 anni alla guida di berline equipaggiate con cambio automatico “tradizionale” , lo ZF 4 o più rapporti che nel selettore riportava la classica dicitura P R N D 1 2 3 , nel mio caso prima una volvo 700 poi un Subaru aspirato .
Quando 7 anni fa acquistai la Subaru già cominciavano ad essere diffusi , nel segmento delle “piccole” i cambi CVT Van Doorne , ma chi come me veniva già da anni di guida sugli automatici tradizionali storceva il naso , un cambio da scooter adeguato alle macchine che poteva andar bene giusto per i 1000cc della Panda , e che su auto più potenti si sarebbe sfasciato .
Ora deciso di vendere la Subaru, per passare a una media di 1400/1600cc , ed è qua che comincia l’inghippo
Di cambi automatici tradizionali ( e ripeto , in 13 anni MAI UN PROBLEMA ) sulle auto che cerco non ne vedo nessuno .
Il CVT parrebbe invece essersi evoluto , leggo centinaia di commenti positivi di possessori di Honda Jazz che ne parlano benissimo.
Io però avevo adocchiato una Toyota Corolla 14 diesel equipaggiata con questo nuovo terzo tipo di cambio che pare imperversi ovunque ormai : Il semiautomatico ( leggi dualogic gruppo Fiat , M-MT Toyota , DSG gruppo VW ecc )
Se ho capito bene il cambio semiautomatico è un cambio tradizionale , senza la frizione , e con una serie di servomeccanismi elettrici o idraulici che sovrassistono alla cambiata La griglia del selettore è doppia , quella di un automatico tradizionale da un lato , e dall'altro le due posizioni + e - per cambiare manualmente la marcia …. Insomma “ vediamo di riempire di ferraglia un cambio meccanico , venderlo per automatico , e campare di rendita sulle sue rotture” .. perché da quello che leggo non ce n’è uno che si salvi , i Fiat , semplicemente , si sfasciano … gli M-MT fanno pena in salita e scalano di marcia all’improvviso , i DSG parrebbero migliori ma hai solo che da pregare non succeda mai nulla sennò puoi buttare la macchina o rinunciare a 5 mesi di stipendio per cambiarlo …
Premetto che a me non interessa "giocare" a cambiare , se devo farmi 3/400 km voglio mettere in moto , leva in D , e avanti senza pensarci fino all'arrivo alla meta.
Insomma , ho venduto la mia Suby pensando di sedermi tempo 2 settimane su un'altra auto , e sono fermo da oltre un mese perché non so di quale cambio fidarmi.
PER FAVORE AIUTOOOOOO , DATEMI I VOSTRI PARERI
Ps: nello specifico il mio problema è che uso l'auto per spostarmi dalla costa Ligure al Nord Italia , quindi tratte da 250/350 km , di cui i primi 100 in liguria su autostrade a 2 corsie piene di tornanti , salite/discese che mettono a dura prova l'impianto frenante e stressano il motore e il cambio ( passi della Cisa , dei Giovi , del Turchino e del Col di Tende ) per poi scendere in pianura padana su autostrade a 3 corsie dove la velocità è l'unica prerogativa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2013, 16:46
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Pluto,
hai mai provato un DSG? Attualmente sono i migliori sulla piazza. Sul discorso affidabilità se fai la corretta manutenzione ci fai tranquillamente 250.000 km...
Io se dovessi acquistare una macchina con cambio automatico punterei su questo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-2013, 10:27
Nuovo iscritto
Predefinito

per gli automatici l'importante e' la manutenzione. io la faccio in un'officina completa di macchina sostituscci olio. tecnico molto competente altri due soci mooooolto meno . mai avuto problemi sempre tagliandato

Ultima modifica di Giuseppe; 18-05-2013 alle 21:03 Motivo: Eliminati riferimenti espliciti ad un'azienda esterna.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2013, 16:10
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Ciao Pluto,
hai mai provato un DSG? Attualmente sono i migliori sulla piazza. Sul discorso affidabilità se fai la corretta manutenzione ci fai tranquillamente 250.000 km...
Io se dovessi acquistare una macchina con cambio automatico punterei su questo.
Ahem!

conosco molta gente che t'insulterebbe per la castroneria che hai detto.

Per non parlare del governo cinese che ha obbligato alla VW a fare un richiamo sul DSG.

Insomma, l'ultima cosa che il DSG è, che è affidabile, e quindi, i peggiori sulla piazza.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2013, 16:52
Nuovo iscritto
Predefinito cambio

si vero sempre manutenzione ed il cambio va sempre
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2014, 15:17
Nuovo iscritto
Predefinito

Mia figlia ha venduto da poco una Golf con cambio DSG perchè a 30.000 Km (regolarmente tagliandata) non ne voleva più sapere di funzionare. Portata in off. volkswagen per riparazione, dopo 2.000 Km stesso problema.... fate un po' voi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2014, 17:18
Nuovo iscritto
Predefinito

Cioè Volkswagen ha messo in commercio un cambio automatico così scadente? Mi è impossibile crederlo però le testimonianze sono molte e non credo che chi critica il Dsg lo faccia per gettare fango sul costruttore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 19:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Nessuna intenzione da parte mia di screditare qualcuno (tra l'altro sono stato 2 settimane fà in concessionaria Volkswagen per trattare l'acquisto di una Touran nuova - non ancora concluso), mi limito a riportare semplicemente quanto successo; può essere un caso, però mi sembra di capire che non sono l'unico ad avere avuto un simile inconveniente (Vedi quanto successo in Cina con gli innumerevoli richiami di vetture causa difetti al cambio DSG)Cordiali saluti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 10:38
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Cambio Multitronic 8 marce, tanti dicono che questo cambio funzione a modi di scooter.

dico la mia

in D l'uso risulta molto rilassante, andamento da crocera consumi molto contenuti,regime motore dai 1000/1500 giri davvero uno spasso.

in S c'è solo che da divertirsi
sarà tutto simulato, tutto grazie all'elettronica, ma fidatevi se vi dico che è molto divertente l'opzione S

Manutenzione:

cambio olio ATF previsto ogni 60.000km.
meglio se anticipato a 50.000. questo è la sua vita.

ho amici dove a 200.000 km non lamentano nulla

quindi.......

nerone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 10:56
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The Tramp Visualizza Messaggio
Ahem!

conosco molta gente che t'insulterebbe per la castroneria che hai detto.

Per non parlare del governo cinese che ha obbligato alla VW a fare un richiamo sul DSG.

Insomma, l'ultima cosa che il DSG è, che è affidabile, e quindi, i peggiori sulla piazza.

meglio un DSG a 6 marce.......
per il 7 marce mi pare che ci sia una campagna di richiamo Globale per la sostituzione dell'olio.

per il problema Cina e non solo è tutto vero ci sono coinivolti circa 1,6 milioni di veicoli.

Das Auto......
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione