Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

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  #1  
Vecchio 28-06-2013, 17:27
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Question Differenze cambio marcia benzina/GPL

Ciao a tutti.

Ho due macchine:
- una "vecchia" FIAT Punto 55, immatricolata nel 1996, a Benzina (che uso tutti i santi giorni, poverina), 1108 di cilindrata, "solo" 81000 km
- una "nuova" FIAT Idea, con motore Ibrido "Benzina/GPL", 1400 di cilindrata, 66000 km

Vado, senza farvi perdere ulteriore tempo, ad illustrare il mio dubbio.
Con la Punto, staccando lentamente la frizione, la macchina inizia a muoversi solo quando sono arrivato circa a metà. Quando devo cambiare marcia (per esempio un cambio 2 -> 3), lascio l'acceleratore, abbasso completamente la frizione, cambio la marcia, sollevo lentamente la frizione e, prima di averla completamente rilasciata, accelero leggermente.
Così, è sempre andato tutto bene.

Ultimamente, utilizzo l'Idea (con l'impianto GPL inserito) e riscontro qualche problemino.
Innanzi tutto, appena sollevo la frizione (anche di pochissimo), la macchina inizia a muoversi, ma credo che questo sia abbastanza comune tra le macchine GPL.
Quando devo fare un cambio in movimento, mentre sto rilasciando la frizione e, a poco dalla fine, faccio una leggerissima accelerata, sento il pedale della frizione "fremere"... come se facesse attrito con qualcosa...

E' normale?? Dove sbaglio? Che "tecnica" mi consigliate per ovviare al problema (sempre che sia un problema e non una mia stupida fissa)?

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Grazie mille a tutti.
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  #2  
Vecchio 03-07-2013, 12:28
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Messaggi: 6
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Come mai nessuno mi risponde?
Forse non sono stato sufficientemente chiaro? Oppure è una domanda "stupida"?

Fatemi sapere como posso essere più preciso, vi prego.

Grazie mille a tutti.
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  #3  
Vecchio 03-07-2013, 18:11
L'avatar di ecochic
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Messaggi: 1.089
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No la domanda è chiara è che forse nessuno ha la risposta al momento. Vedrai che qualcuno risponderà nelle prossime ore
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  #4  
Vecchio 30-08-2013, 13:33
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Data Registrazione: May 2013
Località: Napoli
Messaggi: 32
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la questione è che quando cambi marcia non dovresti fare una leggerissima accelerata, ma premere il pedale dell'acceleratore solo quando quello della frizione è stato completamente rilasciato dopo aver inserito la marcia.
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