Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

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  #1  
Vecchio 18-02-2013, 09:46
The frog
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Thumbs up Hill holder elettronico

Attualmente che io sappia l'hill holder e' a tempo. Per due secondi blocca le ruote quando c'e' lo stacco in salita. Ma questo presenta due sventaggi:
- Se uno ci mette meno di due secondi per effettuare lo stacco di frizione, consuma le pastiglie dei freni
- Se uno ci mette piu' di due secondi per effettuare lo stacco di frizione, il veicolo comincia a scendere

Ecco allora che c'e' bisogno di un meccanismo di hill holder piu' complesso.
Inclinometro e Misura della forza peso sulle sospensioni dell'asse posteriore generano la coppia discendente (a mezzo di un microchip che funziona in real time). Allora quando lo stacco di frizione raggiunge una coppia sull'asse delle ruote motrici pari a quella misurata dal microchip ecco che allora e solo allora le pinze dei freni vengono staccate.


Opinioni in merito sono gradite.


Regards,
The frog
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  #2  
Vecchio 18-02-2013, 18:37
The frog
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Aggiungo che se proprio si vuole mantenere l'Hill Holder temporizzato allora e' necessaria una temporizzazione variabile a seconda della pendenza della strada. Non so come la di veda, ma secondo me staccare di frizione su una strada che ha il 3% di pendenza e' molto diverso dallo staccare di frizione su di una strada che ha il 7% di pendenza. E qui a Napoli non sono rare le salite con il 7% di pendenza.


Regards,
The frog
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  #3  
Vecchio 22-02-2013, 00:50
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Salve ragazzi, io vi dirò che ho una certa esperienza di questo meccanismo, I° quando i freni sono bloccati la vetture è ferma e non consuma le pastiglie, II° il sistema usa l'impianto ABS e ESP, per cui tutti i sensori necessari compreso quello di imbardata, i 2/3 secondi che resta frenato ti da il tempo necessario per impostare la partenza e addirittura senza intaccare il consumo della frizione, per incominciare l'uso di questo meccanismo necessita fare delle prove di sincronizzazione acceleratore e frizione. spero di essermi spiegato ciao a tutti
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  #4  
Vecchio 22-02-2013, 13:37
The frog
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E in che cosa consisterebbero queste prove di sincronzzazione?



Regards,
The frog
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  #5  
Vecchio 23-02-2013, 00:20
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The frog, l'ho citato in precedenza, staccare il fusibile della ABS, da qui il sistema non funziona, andare in una strada in salita abbastanza ripida fermare il motore, piede sul freno, senza inserire il freno a mano, provare a partire con il freno pigiato, sollevare la frizione fino a che si sente il motore abbassarsi di giri lasciare il freno e accelerare per riuscire a partire, questa è la sincronizzazione della pedaliera e del movimento dei piedi, (quando non esisteva l'holder si partiva così
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  #6  
Vecchio 23-02-2013, 08:49
The frog
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Ah tacco punta insomma. L'hill holder e' stato inventato proprio per evitarlo.



Regards,
The frog
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  #7  
Vecchio 23-02-2013, 20:36
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No il tacco punta lo usano i piloti da relly, pedale frizione, pedale freno al momento giusto quello acceleratore, questo si chiama sincronizzazione, ciao
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  #8  
Vecchio 24-02-2013, 07:51
The frog
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Ah grazie.


Regards,
The frog
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