Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-02-2013, 23:41
Nuovo iscritto
Predefinito Acquisto auto per circa 13000 euro, opel corsa gpl tech?

Salve a tutti, sono un neo arrivato.
Mio padre ultimamente stava pressando parecchio per farmi cambiare macchina (la mia ha 75000km) e soprattutto io pressavo per passare a gpl, perchè tanto qualla a benzina non mi consentiva piu neanche di uscire di casa visti i prezzi.

Mia madre proponeva un auto entro gli 8000 euro, ma nuova non ce ne è praticamente nessuna.

Sono arrivato, tirando, fino a 13000, sperando di vendere decentemente la mia.

Oggi siamo andati a vedere la KIA Picanto, la opel corsa gpl tech e un'altra, la hyundai i20.

Premettendo che non vorrei una macchina di 4 metri (sul traghetto paghi di piu), le cifre le avete lette. Ovviamente tra sconti e cose varie siamo scesi di un pò (il prezzo di listino è 16750).

Quel che mi perplime a questo punto, è leggere di gente che ha trovato parecchi problemi col gpl.

Da come ha detto il concessionario opel (che tira acqua al suo mulino), se il gpl non è "di fabbrica", vanno cambiati gli inniettori ogni 10-12 000 km, per 350 euro quindi. Pare che solo opel e fiat (grande punto) escano cosi di fabbrica. E' una realtà?

Siccome il termine ultimo per confermare l'acquisto è il 20 febbraio, sono ancora in tempo per "retrocedere" (mi ridanno anche l'acconto!!!)

Stavo quindi cercando un suggerimento, considerando che io uso la macchina l'80% in città, il 20% fuori (ma è anche la "macchina grossa" di casa, l'altra è proprio una city car, cercavamo quindi un pochino piu di motore). Vado in windsurf, quindi ci carico parecchia roba sul tetto e ho BISOGNO di spendere 0, perchè non posso piu permettermi i prezzi della benzina.

Suggerimenti/opinioni sono veramente ben accette, grazie a tutti in anticipo

Francesco

EDIT:
Percorro circa 12 000 Km l'anno, ma sinceramente non posso permettermi pieni da 70 euro.. è il costo diretto che mi pesa, mi passa la voglia di uscire di casa.

Attualmente ho una Suzuki Swift 1.3 5p GL (benzina).

Altra aggiunta: Ma qualcuna ha per caso la "levetta" che una volta raggiunti i 130 me li tiene fissi da se, così non devo guardare il tachimetro?

Ultima modifica di Fire-Dragon-DoL; 06-02-2013 alle 23:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2013, 10:47
Utente Motori.it
Predefinito

Benvenuto Francesco,

partiamo dalla "favola" che ti ha raccontato il concessionario. Non si cambiano gli iniettori ogni 10-12 mila euro su nessuna auto a gpl.

Ti sei fatto fare un preventivo per la nuova Panda a gpl??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2013, 15:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Benvenuto Francesco,

partiamo dalla "favola" che ti ha raccontato il concessionario. Non si cambiano gli iniettori ogni 10-12 mila euro su nessuna auto a gpl.

Ti sei fatto fare un preventivo per la nuova Panda a gpl??
Ti premetto che nel frattempo sono successe parecchie cose (il post è vecchio) e di conseguenza siamo arrivati a concordare che la panda costa troppo (13000 mi veniva a costare), abbiamo abbassato il limite a 11500 compreso lo sconto ed esclusa la mia vecchia auto (che dovrei vendere intorno ai 4500).

Purtroppo o si prende una macchina "piccola" (kia picanto, i10 e simili) per spendere meno, o devo trovare un concessionario amico per prenderne una intorno i 4 metri a quelle cifre.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2013, 00:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Fire-Dragon-dol, Io mi sono comprato una kia venga 1.4, a benzina NON ho voluto il gas, a conti fatti viene a costare meno che la Opel corsa, ho letto che ti sei orientato su una vettura piccola, un consiglio che posso darti e ne ho le prove, NON mettere il GPL ho il metano se la macchina non ti garantiscono che l'impianto è di fabbrica, e fattelo mettere per scritto sul contratto, perchè se così non fosse ti troverai dopo circa 30 m km da fare la testata e spenderesti quello che avresti risparmiato prima, ci sono cose tecniche che noi non lo sappiamo, ma il commerciante tira sempre a vendere la macchina tieni presente che il 90% delle macchine importate non sono idonee per il GPL e per il metano, un imbocca al lupo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2013, 01:14
Nuovo iscritto
Predefinito

Allora, io ero orientato sulla i20, poi la picanto per problemi di prezzo ma pare che mio padre abbia deciso di darmi "una spintina economica" verso la i20.

La i20 ha l'impianto gpl di fabbrica, soprattutto è garantito 5 anni, insieme alla macchina garantita anche essa 5 anni.

Quindi sono abbastanza fiducioso che con quella andrei tranquillo. Ovviamente non è economica, ma mio padre ha aggiunto circa 3000 euro al totale che abbassano notevolmente i margini.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione