Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-01-2013, 21:13
Nuovo iscritto
Predefinito Dubbio grafico potenza e coppia motore

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ogni volta che guardo un grafico riportante potenza e coppia di un motore mi viene un dubbio, prendendo ad esempio questo grafico

si nota come a 6000giri/min i giri del motore non "sostengono" più il calo della coppia portando di conseguenza ad un calo della potenza, quello che mi chiedevo è:
una volta raggiunti i 6000 giri con la marcia più alta dovrei trovarmi alla velocità max consentita dalla mia auto, se supero i 6000 giri dovrebbe diminuire la velocità? prima che i pistoni inizino a bussare sul cofano intendo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2013, 16:57
Utente Motori.it
Predefinito

non aumenta la velocità se vai fuorigiri.. sfondi solo il motore!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2013, 18:16
Nuovo iscritto
Predefinito

in alcuni grafici di alcune macchine ho visto un calo della curva della potenza poco prima del fuorigiri, quindi si potrebbe arrivare a quel punto senza rischi per il motore, ma resta il mio dubbio, se la curva di potenza tende a scendere significa che superato il massimo di questa curva si diminuisce di velocità?
cioè supponiamo che la curva del grafico sopra prosegua fino a 7000giri, si potrebbero quindi raggiungere i 6500 giri/min senza danni, ma la curva tende a riscendere dai 6000 in poi, quindi questo significa che la velocità sarebbe maggior a 6000 giri piuttosto che a 6500?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2013, 18:36
Utente Motori.it
Predefinito

Esatto. In termini di prestazioni ti conviene non entrare in fuorigiri.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2013, 09:57
The frog
Ospite
Predefinito

Io sono entrato in fuorigiri per venti minuti con la Lancia Delta II e ho felicemente fatto i 180Km/h costanti. Unico guaio dopo mi e' partita la batteria per il sovraccarico.

Regads,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione