Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-12-2016, 02:39
Nuovo iscritto
Question Pulizia interna del serbatoio tergicristalli

Ciao a tutti e tutte!

Ho da poco smontato la vaschetta lavavetri di una Peugeot 206. Non è stato difficile pulirla esternamente ma dentro ha anni di incrostazioni.
Per un'accurata pulizia interna cosa dovrei applicare? Candeggina? Ammoniaca? Un qualsiasi prodotto anticalcare?
Tipo lasciarlo agire una notte intera ed il giorno successivo risciacquare tutto con acqua bollente?
Magari una passata neanche basterà... ho letto da qualche parte che c'è chi ha usato un forte getto d'acqua (tipo idropulitrice), non essendoci la possibilità di raggiungere con qualche strumento le zone interne da pulire (in effetti tale serbatoio è lungo, piuttosto stretto e con parecchi spigoli).
Addirittura alcuni consigliano di applicare acido muriatico e lasciarlo agire per qualche ora...
Insomma, qual è il metodo più veloce ed efficace?

Aggiungo, ho letto anche che ghiaia-spirito, ghiaia-aceto bianco, ghiaia-acetone, ghiaia-sabbia-acido cloridrico diluito sarebbero efficaci per la pulizia interna dei serbatoi. In effetti la ghiaia (o secondo alcuni anche 2-3 pugni di lettiera, quella dei gatti per capirci), scuotendo il serbatoio, andrebbe fisicamente a rimuovere le incrostazioni già aggredite dalla (o dalle) sostanza(e) che si decide di mettere nel serbatoio insieme alla ghiaia. Immagino comunque che occorra un tipo di ghiaia molto piccola... meno male che ho il mare a due passi, così al limite mi rifornisco anche di sabbia!
C'è qualcosa di meglio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2016, 22:46
Utente appassionato
Predefinito

Ciao F9006, benvenuto nel forum.

Se lo sporco all'interno è solo dovuto al calcare e non ad altre porcherie, puoi provare a pulirla usando Viakal o aceto bianco.
Soluzioni acide/anticalcare normalmente sono sconsigliate perché danneggiano le parti in gomma, i tergi e in alcuni casi anche la vernice della macchina.
Problemi che non ti riguardano perché l'hai smontata.

In futuro per evitare problemi riempi la vaschetta solo con l'apposito liquido lavavetri che puoi acquistare in qualsiasi centro commerciale a costi irrisori o con acqua distillata, ma non con acqua di rubinetto.

Se io fossi in te, dal momento che è smontata la cambierei.
Se cerchi da qualche demolitore o negozio online, dovresti cavartela con poco.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2016, 12:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie 1000 per i consigli, symo!
Alla fine ce l'ho fatta a pulirlo. Direi che le incrostazioni (un misto di muffa e calcare credo) sono sparite, tranne in alcune piccole fessure, angoli interni, dove comunque lo sporco è drasticamente diminuito.
Per la cronaca, ho usato ghiaia finissima di mare, presa sulla battigia. Naturalmente, insieme ad essa c'era anche della sabbia (non poteva essere altrimenti) ma l'effetto raspetta all'interno del serbatoio lo ha garantito la ghiaia: semplicemente fenomenale!
Prima però ho messo circa mezzo litro di acido muriatico e dopo un'oretta ho aggiunto un sacchetto di quella ghiaia. Prima di mettere la ghiaia ho notato che, nonostante ci fosse l'acido muriatico, le incrostazioni erano ancora lì. È evidente che occorreva qualcosa che fisicamente andasse a sfregare sullo sporco. E quel qualcosa non poteva che essere la ghiaia.
A quel punto ho chiuso e scosso il serbatoio per diversi minuti. Dopodiché, dovendomi assentare, ho lasciato il serbatoio con tutto il contenuto all'interno per un'intera notte. Stamattina poi ho svuotato il tutto e, come scrivevo all'inizio, tranne alcuni piccoli punti (fessure dove probabilmente l'azione della ghiaia sarebbe stata più efficace se avessi perso più tempo a scuotere il serbatoio), il serbatoio è ritornato cime nuovo.
Prima di arrivare a questa soluzione comunque avevo anche provato prodotti anticalcare tipo Viakal, come anche tu mi avevi consigliato. Lasciato agire per una notte intera ma quelle incrostazioni erano troppo "ignoranti": bisognava in ogni caso ricorrere alla ghiaia.

Ad ogni modo, ho smontato il serbatoio per ripararlo (nuovo costa almeno 20-30 euro più le spese di spedizione: non mi conviene comprarlo): una piccola fessura alla base e una in cima che ho procurato io in fase di smontaggio.
Ho un kit di vetroresina. Funziona anche per fessure molto piccole poste in angoli?
In particolare, la fessura che ho procurato io in cima è molto piccola e si trova quasi alla base di un piccolo pomello, una piccola sporgenza che serve per agganciare il serbatoio con il telaio. Lì è tutt'altro che facile applicare la vetroresina. C'è qualcosa di meglio? Non so, colle o nastri speciali che aderiscono al PE HD, ideali per piccole superfici?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-01-2017, 03:20
Utente appassionato
Predefinito

Il polietilene è una brutta bestia da incollare e dubito che la vetroresina sia efficace.

Per quel poco che so io, l'unico modo abbastanza affidabile è la saldatura.
Al limite puoi provare con questa colla con attivatore specifica per plastica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2017, 18:04
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per i links, symo!
In effetti la vetroresina non è proprio il massimo per il PE HD ma proprio con quel kit sono riuscito a recuperare un serbatoio di benzina qualche tempo fa. Avevo abbondato con la resina e sembra che al momento non ci siano perdite. Purtroppo la benzina è un solvente e teoricamente dovrebbe pian piano sciogliere tutta la resina apportata. Spero che comunque riesca a durare parecchio tempo...
Come accennavo però, stante la difficoltà di applicare la vetroresina in piccoli angoli, ho optato per qualcosa di alternativo. In ferramenta la colla che mi hai indicato non era disponibile, così mi è stato venduto questo prodotto.
La colla che mi hai suggerito è specifica per le plastiche (quindi presumibilmente un prodotto migliore di quello che ho acquistato) ma ho preferito comprare qualcos'altro senza aspettare i tempi di una spedizione dei venditori online. Spero di non dovermene pentire...
Al momento comunque sembrerebbe reggere. Lo spesso nastro ha aderito perfettamente alla plastica e dai fori non esce neanche una goccia. Speriamo anche in questo caso che duri a lungo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 23:14
Utente appassionato
Predefinito

Sapevo di quel nastro, ma non ti ho detto niente perché non mi da tanta fiducia.
A dir la verità non l'ho mai usato, ma sono sempre stato dell'idea che il nastro può andar bene in situazioni di emergenza, non per un lavoro che deve durare nel tempo come il tuo caso.

Io al tuo posto avrei fatto un tentativo con il classico Attack e un pezzo di gomma tipo camera d'aria da bicicletta.
Avrei usato l'Attack per riempire la fessura, poi ritagliato un pezzo di camera d'aria da incollare (tipo cerotto) sopra alla crepa.

Dimenticavo... avresti fatto da cavia, perché io non l'ho mai fatto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2017, 01:40
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Io al tuo posto avrei fatto un tentativo con il classico Attack e un pezzo di gomma tipo camera d'aria da bicicletta.
Avrei usato l'Attack per riempire la fessura, poi ritagliato un pezzo di camera d'aria da incollare (tipo cerotto) sopra alla crepa.
Buona idea! Se non dovesse resistere a lungo la soluzione che ho scelto, farò sicuramente un tentativo. L'unica cosa che mi scoccerebbe è smontare e rimontare il serbatoio. E' vero che basta togliere la ruota anteriore ed il relativo parafango ma per rimettere al suo posto il serbatoio tergicristalli occorre dargli un po' di botte (con il concreto rischio di romperlo da un lato), altrimenti non c'è verso di riuscire ad avvitarlo con l'unica vite di fissaggio. Nel mio caso la sede della vite di fissaggio veniva completamente coperta dal serbatoio: ho dovuto usare un po' di "cattive maniere" per recuperare quel centimetro di sfasamento...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione