Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-09-2012, 18:03
Nuovo iscritto
Predefinito tagliando fiat stilo 1.9 multijet 120 cv sw

Buonasera,
spero che possiate aiutarmi io sono nuovo del forum e vivo una situazione davvero disperata.Dovrei fare il terzo tagliando alla mia macchina che ha circa 40.000 km chiamando alla fiat mi hanno sparato la bellezza di 285.00 euro dicendomi che entro i 50.000 km dovrei fare pure la distribuzione altri 400.00 euro allora al telefono mi sono fatto una domanda dato che ho perso il lavoro come molti italiani e con una famiglia da mantenere ho chiesto all' operatore cosa comprende il tagliando per capire come posso sostenere questa spesa.Praticamente mi ha detto le solite olio filtro olio ecc ora la mia domanda ma e' possibile sapere cosa comprendono questi tagliandi perche non ci sono schede di manutenzione in giro.Io non voglio dipendere piu da loro perche la macchina non e' piu in garanzie e per fortuna ho finito di pagarla.Qualcuno gentilmente mi puo indirizzare per avere un elenco di cose da fare per ogni tagliando ordinarie e straordinarie in modo che posso andare da un meccanico e cercare di spendere meno?Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2012, 05:39
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao, innanzitutto ti consiglio di procurarti il libretto di uso e manutenzione della tua auto, li sono elencate le varie scadenze per chilometraggio su quello che e' previsto per l'auto, cioe' a 12000km a 24000km ecc. Lo puoi acquistare oppure dopo varie ricerche e' possibile scaricarlo dalla rete (cosi ho fatto per la mia). Se i tagliandi sono regolari a 40000km c'e' sicuramente olio e filtro da sostituire, sicuramente il costo della cinghia compresi alcuni cuscinetti e puleggia e' quello (si sostituisce tutto il kit per le diesel), ed il costo del tagliando in un'officina fiat e' senzaltro superiore che da qualsiasi meccanico che avresti sotto casa perche' prevede una serie di interventi e controlli previsti proprio dalla casa costruttrice( poi bisogna vedere se li fanno tutti). Il mio consiglio e' siccome ormai non c'e' piu' garanzia, di andare da un meccanico possibilmente di fiducia o consigliato da conoscenti, e contrattare sempre prima l'entita' degli interventi ( un consiglio per abbattere un po i costi potrebbe essere quello di scegliere e portare tu ad es. l'olio sostitutivo + filtro, cosi pagheresti solo la mano d'opera), farsi una tabella da ricavare dal libretto di manutenzione per avere bene in mente le scadenze e gli interventi da fare da qui in avanti in modo da avere uno storico di manutenzione sull'auto.

Ultima modifica di taurus72; 23-09-2012 alle 08:09
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-09-2012, 12:57
Nuovo iscritto
Predefinito

ti ringrazio.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione