Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 09-05-2012, 17:17
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2012
Messaggi: 4
Predefinito Impianto a gpl originario o a metano su altro tipo di alimentazione?

Avrei una domanda da porre:
Secondo la vostra esperienza, percorrendo io circa 50'000 km/anno, mi conviene come consumi acquistare un motore e benzina/diesel ed installarvi l'impianto a metano oppure acquistare direttamente un GPL?
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 10-05-2012, 13:55
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jun 2010
Messaggi: 1.053
Predefinito

Con quella percorrenza ti conviene eccome, anche se io consiglio sempre di prendere vetture di primo impianto, evitando se possibile l'installazione after market
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 10-05-2012, 15:53
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2012
Messaggi: 4
Predefinito

mi convine eccome quale delle due?
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 10-05-2012, 16:00
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jun 2010
Messaggi: 1.053
Predefinito

Io sono per il metano, scusami ma non l'avevo precisato. A livello di consumi so che il metano ha un redimento maggiore, però se vuoi risparmiare riesci a risparmiare anche con il Gpl, chiaro
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 11-05-2012, 21:54
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Feb 2012
Messaggi: 40
Predefinito

Non posso che essere d'accordo sulla scelta di un impianto gpl/metano per abbattere i costi di carburante e anche la scelta di primo impianto ritengo sia quella giusta perche' e sicuramente meno soggetta a eventuali incompatibilita' e noie varie, peccato solo per la poca autonomia del serbatoio gpl, notoriamente piccolo per i primi impianti.
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 16-07-2012, 11:54
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2012
Località: Cassino (FR)
Messaggi: 4
Predefinito

Io ho avuto la Punto 55 del 1995 (1100 Fire) con l'impianto a metano Landi Renzo dal Marzo 2003 al Novembre scorso, quando l'ho incidentata. Al momento aveva circa 130.000Km. Non ti dico quanto "consumava" nei primi tempi, ma ultimamente, col motore con 280.000Km all'attivo, per svuotare una bombola da 80 litri (che riempirla mi costava tra gli 11 e i 12 euro) ci volevano in media 330Km. Usavo la benzina (Agip Blu Super) praticamente solo per mettere in moto e riscaldare un minimo il motore.
Adesso ho una Punto 1.2 8V sel 2002 e non vedo l'ora di rifarci l'impianto, sempre Landi Renzo, naturalmente... Quindi ti consiglio il metano senza nessuna remora.
Con la precedente Punto non sono stato molto attento alle candele e sono convinto che sia per questo motivo che nell'ultimo anno di vita ho avuto problemi seri con l'impianto di accensione. Ho sostituito un casino di pezzi, comprese le candele, i cavi e le bobine, ma quando gli girava a lei cominciava a singhiozzare e a recalcitrare come un mulo.
Poi ho saputo che il metano conduce di meno la corrente rispetto alla benzina, affaticando l'impianto di accensione quando non è stato progettato appositamente per funzionare col metano. Per cui: o si usano candele con distanza più bassa tra gli elettrodi oppure credo che le NGK all'iridio potranno essere la soluzione del problema.
Avevo usato anche le BERU Ultra X (F79), ma comunque la vecchia Punto si è rovinata.

Ultima modifica di asar; 16-07-2012 alle 12:00
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 19-07-2012, 16:57
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 1.089
Predefinito

Ma si devono fare 280.000 km per poter avere un consumo accettabile? Se è così dov'è che si risparmia?
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 19-07-2012, 22:46
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2012
Località: Cassino (FR)
Messaggi: 4
Predefinito

Evidentemente mi sono espresso male. Intendevo dire che ai primi tempi che avevo installato l'impianto, i consumi erano più bassi. Qualche volta, con un guida economy, sono arrivato sotto i 400Km di percorrenza, con una bombola da 80 litri (circa 9Kg di metano, se non ricordo male l'iscrizione sulla bombola stessa).
Guidando normalmente non scendevo mai sotto i 350Km.
Negli ultimi tempi, col motore più vecchio e non perfettamente a punto, la media era intorno ai 330Km, che per quanto mi riguarda sono una percorrenza che definirei più che accettabile, soprattutto paragonandola con i soldi che butto adesso andando a benzina.
Da come l'avevo detto sembrava effettivamente che il motore dovesse raggiungere i 280.000 per "imparare" a consumare di meno, invece è l'esatto contrario, come pensavo che fosse ovvio.
Comunque chiedo scusa per l'equivoco.
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 19-07-2012, 22:48
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2012
Località: Cassino (FR)
Messaggi: 4
Predefinito

Evidentemente mi sono espresso male. Intendevo dire che nei primi tempi che avevo installato l'impianto, i consumi erano più bassi. Qualche volta, con un guida economy, sono arrivato sotto i 400Km di percorrenza, con una bombola da 80 litri (circa 9Kg di metano, se non ricordo male l'iscrizione sulla bombola stessa).
Guidando normalmente non scendevo mai sotto i 350Km.
Negli ultimi tempi, col motore più vecchio e non perfettamente a punto, la media era intorno ai 330Km, che per quanto mi riguarda sono una percorrenza che definirei più che accettabile, soprattutto paragonandola con i soldi che butto adesso andando a benzina.
Da come l'avevo detto sembrava effettivamente che il motore dovesse raggiungere i 280.000 per "imparare" a consumare di meno, invece è l'esatto contrario, come pensavo che fosse ovvio.
Chiedo comunque scusa per l'equivoco.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.