Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

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  #1  
Vecchio 07-03-2012, 10:53
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Predefinito Clio 1.5 dci - eccessivo consumo d'olio

Ciao a tutti

da un po' di tempo ho riscontrato sulla mia clio 1.5 dci un eccessivo consumo d'olio (circa 1 lt ogni 200/300 km....) e frequenti fumate bianco-azzurrine
La macchina è del 2003 e ha circa 195000 km.
L'ho portata dal meccanico che mi ha sotsituito la turbina, in effeti quella vecchia trafilava olio in abbondanza ed aveva gioco nell'alberino
Nonostante la turbina nuova di zecca il problema persiste, stesso consumo anormale d'olio e stesse fumate
Secondo voi, esclusa la turbina, quali potrebbero essere le causa di questo problema?

Grazie!!!
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  #2  
Vecchio 07-03-2012, 14:47
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"Generalmente fumo bianco=testata, fumo azzurrognolo=fasce dei pistoni. In altre parole un'auto non dovrebbe fumare (salvo che a freddo e d'inverno, ma quello è vapore acqueo).
Quando fuma è perché nello scarico entra qualcosa. O è l'olio (ma il fumo è azzurro, puzzolente e pesante) o è l'acqua, che allora crea un fumo bianco (è vapore) e poco odoroso."
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  #3  
Vecchio 07-03-2012, 15:28
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Originariamente Scritto da passion Visualizza Messaggio
"Generalmente fumo bianco=testata, fumo azzurrognolo=fasce dei pistoni. In altre parole un'auto non dovrebbe fumare (salvo che a freddo e d'inverno, ma quello è vapore acqueo).
Quando fuma è perché nello scarico entra qualcosa. O è l'olio (ma il fumo è azzurro, puzzolente e pesante) o è l'acqua, che allora crea un fumo bianco (è vapore) e poco odoroso."
si tratta decisamente di olio, l'odore è quello tipico dell'olio bruciato
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  #4  
Vecchio 07-03-2012, 16:48
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L’olio entra in camera di combustione principalmente da due vie: può essere aspirato attraverso le fasce elastiche o può trafilare dalle sedi delle valvole.
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  #5  
Vecchio 08-03-2012, 09:45
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Molto probabilmente testata andata. Torna dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e sottolinea come la vettura non vada bene.
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  #6  
Vecchio 08-03-2012, 10:52
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Molto probabilmente testata andata. Torna dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e sottolinea come la vettura non vada bene.
se fosse la testata non dovrei aver notato l'acqua che va in ebollizione e/o presenza d'olio nella vaschetta dell'acqua?
mai avuto nessuno di questi problemi, né prima né dopo la sostituzione della turbina. Secondo te potrebbere essere comunque la testata anche in assenza di questi sintomi?
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  #7  
Vecchio 08-03-2012, 11:32
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"una grossa diminuzione di olio motore può essere indice, molto più probabilmente, di fasce elastiche "andate".
Ti suggerisco un metodo empirico per stabilire se le fasce sono usurate:
con la macchina calda e al minimo, estrai l'astina del controllo livello olio; se il minimo varia, vuol dire che le fasce elastiche sono partite.
In genere, una testata da rifare dà altri sintomi come, ad esempio, consumo di liquido di raffreddamento, ebollizione..."
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  #8  
Vecchio 08-03-2012, 14:28
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Originariamente Scritto da passion Visualizza Messaggio
"una grossa diminuzione di olio motore può essere indice, molto più probabilmente, di fasce elastiche "andate".
Ti suggerisco un metodo empirico per stabilire se le fasce sono usurate:
con la macchina calda e al minimo, estrai l'astina del controllo livello olio; se il minimo varia, vuol dire che le fasce elastiche sono partite.
In genere, una testata da rifare dà altri sintomi come, ad esempio, consumo di liquido di raffreddamento, ebollizione..."
quoto.
Ne stavo parlando a pranzo con un mio collega e mi suggeriva la stessa procedura.
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  #9  
Vecchio 13-03-2012, 09:39
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Buongiorno, noi siamo una azienda specializzata in motori revisionati. possiamo visionare il problema del tuo motore se lo ritieni opportuno.

Buonagiornata.
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Motori revisionati - Turbine motore - Testata motore - Cambi revisionati -
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  #10  
Vecchio 13-03-2012, 10:07
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Originariamente Scritto da beb-motori Visualizza Messaggio
Buongiorno, noi siamo una azienda specializzata in motori revisionati. possiamo visionare il problema del tuo motore se lo ritieni opportuno.

Buonagiornata.
Dato che lavori nel campo, secondo te cosa potrebbe essere?? Lo so che è meglio non fare diagnosi a distanza.. però un consiglio professionale è sempre ben accetto.
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  #11  
Vecchio 13-03-2012, 22:30
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I sintomi che il tuo motore presenta sono classiche di quel tipo di motore in particolare. Infatti le parti che presentavano il problema sono la turbina o le fasce elastiche.
una domanda: la turbina è stato sostituita con una nuova, revisionata o usata ?
__________________
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  #12  
Vecchio 14-03-2012, 10:56
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Originariamente Scritto da passion Visualizza Messaggio
"una grossa diminuzione di olio motore può essere indice, molto più probabilmente, di fasce elastiche "andate".
Ti suggerisco un metodo empirico per stabilire se le fasce sono usurate:
con la macchina calda e al minimo, estrai l'astina del controllo livello olio; se il minimo varia, vuol dire che le fasce elastiche sono partite.
In genere, una testata da rifare dà altri sintomi come, ad esempio, consumo di liquido di raffreddamento, ebollizione..."
prova eseguita a macchina calda. togliendo l'astina dell'olio il minimo non cambia.... cosa ne pensate?
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  #13  
Vecchio 14-03-2012, 10:59
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I sintomi che il tuo motore presenta sono classiche di quel tipo di motore in particolare. Infatti le parti che presentavano il problema sono la turbina o le fasce elastiche.
una domanda: la turbina è stato sostituita con una nuova, revisionata o usata ?
sostituita con turbina nuova di zecca, quindi a questo punto tenederei a ad escluderla
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  #14  
Vecchio 16-03-2012, 16:20
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probabilmente il problema sono le fasce, cmq portala dal meccanico, lui dovrebbe sapere...
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  #15  
Vecchio 26-03-2012, 15:04
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probabilmente il problema sono le fasce, cmq portala dal meccanico, lui dovrebbe sapere...
il responso del meccanico è un probabile "soffio ad un pistone".... suggerisce di sostituire direttamente il motore...
la sigla del mio motore K9K A7. Ho sentito un demolitore che ne ha uno con siglia K9K B7. Qulacuno sa quali siano le differenze tra i 2 motori?
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