Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

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  #1  
Vecchio 26-01-2012, 11:04
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Unhappy un consiglio

mi rivolgo a chi mi può dare un consiglio.
Devo rifare la frizione di una fiat 600 del 2000, la richiesta dell'officina, a mio parere esagerata è di 479.77 euro.
La vettura è ancora in discrete condizioni ma il valore commerciale è zero che fare?
Cambiare officina OK non usare pezzi originali OK ma alla fine ? quanto spendo? ne vale la pena?
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  #2  
Vecchio 26-01-2012, 11:23
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Mia moglie ha una Lancia Y Elefantino Blu anno 1998 e per la frizione le hanno chiesto € 250,00! Cambia officina, cambia meccanico! Sai quanti preventivi diversi avrai!
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  #3  
Vecchio 26-01-2012, 11:33
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In effetti mi sembra un pò esagerato... fai un giro altrove.....
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  #4  
Vecchio 26-01-2012, 15:32
L'avatar di Mika
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Quel prezzo per una frizione di una Fiat 600 è fuori mercato, come ti hanno già consigliato prova a cambiare officina
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  #5  
Vecchio 26-01-2012, 17:22
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se è il solo problema della vettura, cerca un altro meccanicomeno pretenzioso e ne trovi di bravi, altrimenti rottama. Attualmente se vai sui fine serie o usati garantiti puoi fare dei buoni affari. Ovviamente è un parere personale.
ciao
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  #6  
Vecchio 27-01-2012, 11:08
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Hai portato la macchina in una officina Ferrari???
Scherzi a parte 479 euro per rifare la frizione di una Fiat 600 è una cifra folle.
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  #7  
Vecchio 28-01-2012, 14:28
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Come ti hanno già detto altri il prezzo in effetti è esagerato ma non vorrei che fosse inclusa anche la rettifica/sostituzione del volano. Non so perchè ma quando mi informai io per il cambio frizione alcuni meccanici mi dissero che oltre la frizione va controllato ed eventualmente sistemato anche il volano.
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  #8  
Vecchio 31-01-2012, 18:35
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Secondo me conviene comprare la frizione da un ricambista e poi dal meccanico pagherai solo la manodopera così da poter risparmiare.
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  #9  
Vecchio 01-02-2012, 15:56
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Così non rischia di pagare di più? Io penso che se si rivolge a un meccanico magari riesce ad assorbire il costo della frizione in quello della manodopera, sempre che il meccanico è onesto, mentre così sulla frizione ci guadagna il rivenditore e sulla manodopera il meccanico e spende di più. Secondo me ci si deve rivolgere al meccanico solo se poi il montaggio lo si fa da solo.
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  #10  
Vecchio 01-02-2012, 18:54
L'avatar di Superfox
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Oltre al costo puro della sostituzione della frizione, bisogna valutare anche l'uso che si pensa di fare dell'auto in futuro. Se pensi di usarla poco e non sei soggetto a particolari limitazioni alla circolazione (tipo a Milano o Roma che bloccano fino alle Euro3 diesel!) allora penserei di rifare la frizione tenedo l'auto, che dici anche essere messa ancora discretamente. Perchè, anche cercando la miglio offerta, almeno 7/8000 euro devi tirarli fuori per una citycar nuova e nel giro di 7/8 anni li hai praticamente persi tutti in svalutazione; quindi la frizione nuova te la ripaghi in meno di un'anno.
Se invece pensi di dover fare un'uso intenso dell'auto ti consiglierei di cambiarla, perchè se iniziano a uscire altri piccoli problemi di usura, il meccanico diventerà il tuo miglio amico!
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  #11  
Vecchio 02-03-2012, 13:40
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Ciao a tutti
io sono più o meno nella stessa situazione, ma al posto della frizione il problema della mia Audi A4 è alla coppa dell'olio...
Ho chiesto al meccanico che mi ha venduto l'auto e mi ha chiesto, tra pezzo (usato) e mano d'opera, 400 €!!
A sto punto ho pensato di portarglielo io il pezzo e farmelo solo montare.. ne ho trovato uno a 100 € su ebay annunci (da uno sfascio), che ne dite? di mano d'opera penso che non mi possa chiedere più di 300 € e a quel punto ho un bel risparmio! Quanto tempo ci metterà di lavoro?..vabbè che si pigliano 80 €/ora!

poi...quali sono i dettagli a cui devo stare attenta prima di acquistarla?
ruggine e fori ovviamente..c'è altro da sapere?

Ultima modifica di ViolaLaViola; 02-03-2012 alle 13:43
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  #12  
Vecchio 02-03-2012, 16:18
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Ma che problema hai alla coppa dell'olio? Se il pezzo di ricambio è messo in buono stato e corrisponde al veicolo, allora meglio se ti risparmio quella differnza di soldi!
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  #13  
Vecchio 02-03-2012, 18:06
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E' crepata (nel doppio senso della parola)....ho preso un sasso che "magicamente" si è infilato perfettamente sotto la macchina, sicuramente un brutto scherzo di qualche imbecille!!!!!!
La fortuna è che altri danni gravi non ne ha subiti...o così sembra per lo meno, la conferma l'avremo una volta fatto il primo passo di sistemare quel pezzo!
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  #14  
Vecchio 05-03-2012, 17:28
L'avatar di ecochic
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Originariamente Scritto da ViolaLaViola Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
io sono più o meno nella stessa situazione, ma al posto della frizione il problema della mia Audi A4 è alla coppa dell'olio...
Ho chiesto al meccanico che mi ha venduto l'auto e mi ha chiesto, tra pezzo (usato) e mano d'opera, 400 €!!
A sto punto ho pensato di portarglielo io il pezzo e farmelo solo montare.. ne ho trovato uno a 100 € su ebay annunci (da uno sfascio), che ne dite? di mano d'opera penso che non mi possa chiedere più di 300 € e a quel punto ho un bel risparmio! Quanto tempo ci metterà di lavoro?..vabbè che si pigliano 80 €/ora!

poi...quali sono i dettagli a cui devo stare attenta prima di acquistarla?
ruggine e fori ovviamente..c'è altro da sapere?
Ma spendendo 300 euro di manodopera e 100 euro di pezzo usato non sei sempre a 400 euro? Cosa cambia tra quanto ti ha detto il meccanico che ti ha venduto l'auto e quello che vorresti fare tu?
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  #15  
Vecchio 05-03-2012, 17:47
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Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
Ma spendendo 300 euro di manodopera e 100 euro di pezzo usato non sei sempre a 400 euro? Cosa cambia tra quanto ti ha detto il meccanico che ti ha venduto l'auto e quello che vorresti fare tu?
Il fatto che io SPERO in questo modo di spendere meno di 300 €
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