Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-08-2012, 15:31
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Il tuo impianto deve avere qualche problema e non credo che spruzzando sul serbatoio risolveresti granche', non saprei dirti dove potrebbe essere il problema, forse imbocco diffettoso, per cui fossi in te lo farei controllare subito. Per il self service gpl in Europa e' gia' una realta', in Italia e' stato dato il via libera gia' dal lontano 2007 ma purtroppo c'e' una norma che obbliga al gestore di presidiare la colonnina arrestando di fatto la diffusione del servizio. Penso sia una questione legata alla sicurezza e finquando non si sblocchera' il tutto rendendo anche piu' sicuro il rifornimento di gpl magari con dei sensori sulla pistola, il self service rimarra' solo sulla carta.

Ultima modifica di taurus72; 20-08-2012 alle 15:33
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-2012, 03:17
Nuovo iscritto
Predefinito

salve a tutti ragazzi.... sono nuovo di questo forum e mi ritrovo anch'io con questo dilemma....

possiedo una citroen c3 1.1 del 2007...il peggior acquisto della mia vita..... non cammina...motore poco potente e macchina pesante e consumi da capogiro....siamo sui 10/11 al litro......

io faccio 8000-9000 km l'anno e per 11 mesi tutti di ciclo urbano molto molto intenso...insomma sempre in coda tranne la sera..... per 1 mese l'anno molta autostrada e curve curve per i paesi etnei :-) ma con questa macchina 2 palle :-)

ora vorrei prendere qualcosa di più sportivo ma non troppo...non so..la giulietta 1600 o una serie 1 usata.... qualcosa del genere .....

i miei dubbi sono con 8000-9000 km l'anno cosa conviene.......

1 diesel? 11 mesi in mezzo al traffico ?? non lo so...lo sconsigliano per il ciclo urbano e poi il diesel conviene se almeno riesce a fare 15-16 km/l nel ciclo urbano, ma quale diesel ci riesce ?? veram pochi....

2 gpl ? potrebbe andare.... costi contenuti anche se penso che arriverebbe a fare anche 9km/l nel ciclo urbano che faccio io.... c'è poi da aggiungere i soldi di benzina che cmq vai spendendo..... almeno 2-3 pieni l'anno. questa soluzione mi attira ma devo capire bene i costi e le prestazioni.... consigli???

3 visto che in sicilia il tempo è sempre ottimo potrei comprare un motorino e uscire la macchina solo il fine settimana... i km in auto si ridurrebbero da 8000 a 5000 e a quel punt converrebbe prendere un benzina e risparmiare quei 2000-3000 euro per una macchina diesel....

ma c'è sempre da dire che i soldi che risparmi di benzina li spendi per comprare un motorino e per pagare l'assicurazione..... e aggiungo che la benzina è veram troppo cara :-) insomma alla fine si spende lo stesso....

consigli???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2012, 11:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti, avrei un consiglio da chiedervi, Posseggo una Peugeot 308 diesel 30000km gia' fatti e consumi 18km/l di media ed un fiat seicento con 90.000km alle spalle con consumo di 14km/l di media.
Durante l'anno percorro 15000km per lavoro piu' altri 10000 km nel tempo libero , il mio dubbio e' su cosa mi convenga fare , ovvero montare l'impianto gpl sulla seicento ,costo 1200 euro, e utilizzarla solo per il lavoro e la 308 per il tempo libero oppure non fare l'impianto a gas utilizzare la 308 per fare tutti e 25000km annui e la seicento la usa a mia moglie che fa 1000 km all'anno!

Voi cosa fareste?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2012, 18:43
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Io non avrei dubbi, la peugeot per lavoro e tempo libero.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2012, 10:25
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da taurus72 Visualizza Messaggio
Io non avrei dubbi, la peugeot per lavoro e tempo libero.
Quali sono i motivi della scelta?
IO ho pensato che usando solo la 308 fra 6 anni arrivo a 180000km (mi sembrano tanti e la macchina non la vorrei buttare cosi' presto) con costi per la relativa manutenzione , se faccio il gpl alla seicento fra 6 anni avrei 90000km sulla 308 e
150000km sulla seicento e il costo dell'impianto gpl dovrebbe essere ammortizato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2012, 16:33
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Innanzitutto 180000km non sono tanti per una diesel e mi pare che lei di km sia per lavoro che per il tempo libero ne fa tanti. Avendo a disposizione la 600 e la peugeot, nel suo specifico caso vedrei meglio la peugeot nel farle fare il "grosso" del lavoro. La 600 essendo un'auto del segmento city car la vedrei meglio come auto per la moglie e auto di emergenza (tutte le auto prima o poi hanno bisogno di qualche intervento dal meccanico, peugeot inclusa e la 600 potrebbe degnamente sostituirla per un breve periodo). Ovviamente questa e' la soluzione che adotterei io, poi ognuno puo' vedere meglio e valutare altre scelte :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2012, 08:46
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno, si, sono nuovo anch'io e cerco come tanti altri una risposta o un consiglio. In famiglia siamo in tre+ la "bestia" (weimaraner di 30 kg che tratta la macchina come la sua cuccia) :-( . Abbiamo un Mercedes c200k che ci ha dato grosse soddisfazioni con il gpl (a benzina non era piu' sopportabile) ma oramai ha 17 anni e anche se non ha mai avuto nessun problema meccanico la nostra paura e' che prima o poi qualcosa succederà. poi abbiamo una Jimmy sempre a gpl che consuma piu' dal Mercedes ma tutto sommato fa il suo lavoro (s'infila dappertutto e al mio paese: Chioggia (ve) le calli sono strette e i parcheggi sono un miraggio) ha 10 anni e tanta voglia di andare in pensione. Non facciamo piu' tanta strada, arriveremo in tre a fare 25.000 km l'anno e visto che tra qualche anno resteremo in due e c'e' la necessità di cambiare auto ci troviamo davanti ad un bivio: Gpl o Diesel? Certo sarà una macchina non troppo grande e non troppo piccola e ho già in vista alcuni modelli: Peugeot 3008 e Kia Sportage (diesel) e se fosse a gpl una quashuai non sarebbe male. Certo il diesel è più caro rispetto al gpl ma negli ultimi anni il gas è aumentato a sproposito 839 l'ultimo pieno e il diesel e' cosi' diffuso (anche nei trasporti) che prima di aumentarlo a dismisura ci penseranno un bel po. Che ne pensate? Grazie per chiunque mi darà un consiglio. Saluti Alberto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2012, 15:33
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve Alberto, difficile darti un consiglio perche' per il chilometraggio che fai/fate la scelta e' abbastanza ampia e variegata in fatto di autovetture, poi gpl o gasolio e' solo una questione di gusti, preferenze o abitudini, ad esempio se viaggi sempre carico forse sarebbe piu' indicato il diesel. Come auto non troppo grande e non troppo piccola che non costi uno sproposito potresti anche valutare nel segmento delle medie compatte magari una sw visto che hai un cane, ma ogni scelta credo debba essere condivisa anche con gli altri utilizzatori dell'auto, saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2012, 17:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno Taurus e grazie per la tua risposta. Si, effettivamente hai ragione. Tra spese e cianfrusaglie + il cane...sono sempre un po carico. Per quanto riguarda gli altri utilizzatori ...mbè...dovranno adeguarsi alle mie esigenze visto che non spillano un quattrino che sia uno manco per il carburante :-(
Saluti e grazie ancora

alberto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2012, 14:26
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Smile Gasolio o gpl?

Ciao

Bhe,la differenza tra il gpl e gasolio,e anche la manutenzione ordinaria e straordinaria,il gpl ti fa risparmiare inizialmente,ma dopo i 70000km generalmente incominciano le prime spese straordinarie che riguardano la guarnizione della testa e le valvole,con un costo abbastanza salato,di solito ci vogliono dalle 200 alle 300 euro per fare la messa a punto delle valvole,cmq il pregio e che con il gpl puoi circolare anche quando ci sono i blocchi della circolazione.Se fai piu di 20000km all'anno ti consiglio- di comprarla a gasolio.

Ultima modifica di Gigi614; 27-11-2012 alle 14:28 Motivo: -
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2012, 16:04
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigi614 Visualizza Messaggio
Ciao

Bhe,la differenza tra il gpl e gasolio,e anche la manutenzione ordinaria e straordinaria,il gpl ti fa risparmiare inizialmente,ma dopo i 70000km generalmente incominciano le prime spese straordinarie che riguardano la guarnizione della testa e le valvole,con un costo abbastanza salato,di solito ci vogliono dalle 200 alle 300 euro per fare la messa a punto delle valvole,cmq il pregio e che con il gpl puoi circolare anche quando ci sono i blocchi della circolazione.Se fai piu di 20000km all'anno ti consiglio- di comprarla a gasolio.
non per dire,ma secondo me esageri sulla manutenzione,se l'auto viene venduta a gas il problema delle valvole e guarnizione non deve esistere perche sono montate sedi e valvole specifiche,di sicuro vorranno controllate e registrate se serve ma non cambiate col km che dici tu.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2012, 17:51
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Question gpl conviene veramente?

Ciao merlino,scusa se sono indiscreto,hai una macchina con impianto gpl?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2012, 06:25
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Ciao

Grazie Gigi, certo penso che almeno per il kilometraggio tu abbia ragione. Non conosco questo aspetto della manutenzione in quanto il mercedes ha già percorso a gas 100.000 km e a parte filtri e regolazioni non ha mai avuto problemi che, potrebbero sorgere ora ed e' questo il mio timore. Non ti nascondo che mi dispiace cambiarla anche perchè mi ci ero affezzionato. Grazie ancora per la tua risposta.

alberto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2012, 16:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Ciao merlino,scusa se sono indiscreto,hai una macchina con impianto gpl?
ho un auto a gasolio,ne ho avute a gas,ne ho appena comperata una a gas ma deve ancora arrivare,perchè mi hai fatto la domanda se ho una auto a gas?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-12-2012, 10:56
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da merlino61 Visualizza Messaggio
ho un auto a gasolio,ne ho avute a gas,ne ho appena comperata una a gas ma deve ancora arrivare,perchè mi hai fatto la domanda se ho una auto a gas?
Probabilmente per sapere come ti eri trovato con auto a gas
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione