Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-05-2012, 14:23
Utente Motori.it
Predefinito

Daniele non sarei così categorico.
Dipende dal tipo di vettura, dalla zona dove si vive, ecc ecc
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 01:06
Nuovo iscritto
Predefinito

Passare al gpl è una bella cosa ma bisogna considerare:
- tagliandi + ravvicinati (ogni 15.000km)
- ogni 30-35.000km sostituzione candele
- a 80.000 sostituzione rail iniezione gas
- ogni 20.000 sostituzione filtro gpl
- autonomia di circa 450km
- distributori gpl-metano no fai da te
- distributori metano li trovi con il lanternino.... e nn in autostrada
- rischio di rifacimento guarnizione testa (il gpl tende a surriscaldare)
- ogni 10 anni sostituzione bombola(gpl);4 x il metano
- x il gpl hai limitazioni nei box(solo al -1)
- il gpl,o comunque la vettura a benzina, si guida in maniera diversa da un tdi che risulta essere + rilassante e + pronto in accellerazione

Io,dopo 3 vetture tdi, sono passato una fabia sw 1.6 gasata dalla casa ma ora ke voglio sostituire l'auto tornerò a un diesel tdi (1.5-1.6) ultima generazione con percorrenze di circa 20-25km/lt contro i 12,3 della mia a gas(media su 80.000km).
Il risparmio con il gpl c'è ancor di + con il metano (dipende dalla percorrenza annua)ma hai più grattacapi e non credo che il gioco valga la candela.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 01:08
Nuovo iscritto
Predefinito

dimenticavo una cosa,ke la ruota di scorta rimane "a viaggiare nel baule"......
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 16:16
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao a tutti, è il mio primo post e spero che mi aiutate a togliere il dubbio tra diesel e o gpl:
devo acquistare una ford c-max e sono indeciso su 1.6 gpl o la versione diesel...
a) vi dico che percorro in paese e tratti extraurbani pianeggianti solo 10000/15000 km all'anno.
b) quindi molto spesso è più un'accendi e dopo 2 o 3 km spegni e poi riparti.
c) dei giorni rimane anche ferma perchè il paese è molto piccolo si esce anche a piedi...

sapete dirmi se conviene più una gpl o un diesel?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 19:05
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Vorrei per prima commentare la discussione di zzzz1975: le tue considerazioni sono tutte condivisibili a parte una: le percorrenze che ti attendi da un diesel 1.6 che hai indicato te le puoi scordare, piu' reali i 16/17 km/lt di media.

Per lughinu: fossi in te prenderei un diesel.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 20:09
Nuovo iscritto
Predefinito

Ci sono più cose a favore per il diesel?

o meglio, ho il dubbio che usando il gpl per brevi tratti consumo molto di più in benzina per l'accensione che quello che risparmio
Però mi stavano dicendo che un diesel deve avere ameno 20mila km anno per essere conveniente...tra l'altro ho già una focus tdci che usavo anni fà per lavoro e quindi molti km 30/35 mila, poi da quando non ha viaggiato più e fatto circa 10/12 mila annui, è completamente morto il motore.... :-(
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 20:16
Utente apprendista
Predefinito

per me conviene sempre il diesel, soprattutto se riesci a prendere un auto senza spendere tanta differenza rispetto al modello a benzina. vantaggi: consumi minori, prezzo diesel piu conveniente rispetto al benzina. il gpl appunto se fai pochi km non conviene affatto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2012, 20:25
Nuovo iscritto
Predefinito

il diesel mi piace di più come motore...senza dubbio!

il fatto che ho visto calare di molto, ma molto, il motore della mia focus un 1.8 tdci 115 cv , che era una bomba...! ora fà fumo, lo sprint non è più quello di prima, velocità di punta ridotta ecc...quindi prendere un diesel e vederlo poi così....mi dispiacerebbe
Poi di listino il benzina/gpl della C-Max mi viene quei 1000 euri in meno rispetto al diesel...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 09:58
Utente apprendista
Predefinito

anche io ho avuto la tua stessa auto facendo in 7 anni 128mila km e mai avuto problemi, aveva ancora le stesse prestazioni. comunque i motori diesel, soprattutto, hanno bisogno di più attenzioni, magari se facevi un lavaggio interno del motore con qualche prodotto specifico, usando un additivo e facevi pulire la valvola egr, che nei diesel facilmente si imbratta al lungo andare, probabilmente notare le differenze.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 10:21
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giuseppetoro Visualizza Messaggio
anche io ho avuto la tua stessa auto facendo in 7 anni 128mila km e mai avuto problemi, aveva ancora le stesse prestazioni. comunque i motori diesel, soprattutto, hanno bisogno di più attenzioni, magari se facevi un lavaggio interno del motore con qualche prodotto specifico, usando un additivo e facevi pulire la valvola egr, che nei diesel facilmente si imbratta al lungo andare, probabilmente notare le differenze.
un'ottima macchina... infatti la tengo come seconda perchè rottamerò una vecchia fiat uno...
Forse ho trascurato molto la manutenzione.... su questo son sicuro e ne sono convinto, specialmente per i diesel che è essenziale!
Tra le varie discussione e sentendo in giro i pareri il gpl nel mio caso rischierebbe di consumare di più in benzina nei molti percorsi brevi (tipo 2 o 3 km ) ,

le vostre esperienze e pareri confermano questo?

Ultima modifica di lughinu; 14-08-2012 alle 10:54
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 13:13
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho un' auto a gpl e i percorsi brevi dove si deve spegnere ed accendere di frequente sono quelli che odio di piu', non tanto perche' alla fine consumerebbe quasi sempre benzina, ma a lungo andare temo che si possa guastare qualcosa dell'impianto. L'ideale per il gpl e' farlo funzionare di continuo come nella stragrande maggioranza dei casi in cui utilizzo l'auto, pero' per brevi percorsi, sapendo di doverla spegnerla ed accenderla di continuo, lascio commutato a benzina, e per un'auto che va prevalentemente a gas, farla lavorare un po a benzina di certo non guasta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 14:09
Nuovo iscritto
Predefinito

quoto taurus....

Il dilemma è proprio quello, doverla usare in quel modo mi è sorto il dubbio, in più quest'anno ho percorso solo 11.000 km con la focus che è "l'ammiraglia di casa" cioè quella che fà più chilometri...
pensate un gpl con quel chilometraggio?

in più il concessionario, mi ha messo in guardia sulla qualità del gpl in sardegna. l'ho presa con le pinze... perchè ovviamente non ho riscontri e testimonianze di questa cosa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 14:35
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

lughinu pure io sono sardo e purtroppo e' vera la questione della qualita' del gpl in sardegna. Non so se e' vero ma la maggior parte del gpl qui distribuito viene lavorato alla Saras che pare non lo raffini troppo bene. In effetti sto avendo dei malfunzionamenti proprio dovuti al gpl che tende a sporcare il riduttore non consentendo la commutazione in gpl in tempi brevi ( ma il filtro allora a che serve?). Comunque per il chilometraggio che fai non mi sento di consigliarti il gpl ma piutosto un diesel oppure forse ti conviene ancora un piccolo benzina, a te l'ultima valutazione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2012, 14:50
Nuovo iscritto
Predefinito

ho fatto una ricerca web e se ne parla molto, si fà riferimento anche ad una sorta di azione legale nei confronti della dittatura saras da parte dell'associazione consumatori. quindi, è reale il fatto che, molte persone abbiano avuto problemi, polmoni dell'impianto sporchi, problemi con i commutatori gpl/benza ecc....!
il concessionario, mi è sembrato onesto nel dirmelo subito, per lui alla fine poca differenza, deve pur vendere...

Ottimo un benzina, piccola cilindrata, tipo un ecoboost...
oppure il diesel, ma mi sento dire a tutti, manutenzione e tagliandi regolari...
Faccio un esempio:
circa 20 anni fà , mio fratello viaggiava con una renault 9 tde. gasolio di altri tempi (sporco), prezzi di altri tempi....
Bè....ha rigenerato il motore a 350000 km, per farne altri 150000 in più. additivo quasi ad ogni pieno, tagliandi regolari, olio e prodotti buoni!!
era una bomba quella macchina!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2012, 21:53
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti, volevo chiedervi come mai che, quando fà caldo non si riesce a fare il pieno con il Gpl .......o meglio a serbatoio vuoto si riesce a fare solo circa 5 euro (è forse perchè all'interno del serbatoio a causa delle alte temperature esterne ci sono pressioni più elevate?.....si potrebbe raffreddare il serbatoio spruzzando del ghiaccio secco prima di fare il pieno o questa soluzione risulta pericolosa????)
Altra domanda: secondo voi quì in Italia quand'è che arriverà il self service con il Gpl?
Grazie.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione