Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-02-2012, 17:20
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Io possiedo un'auto con impianto GPL e faccio 15000km annui, ma mi preme fare delle considerazioni:

GPL: per chi fa almeno 10000km annui, magari ha gia un'auto a benzina e la vuole trasformare in gpl, una spesa per l'impianto sostenibile senza dover cambiare auto.

Gasolio: per la durata del motore, consumi, per chi ha il piede pesante.

Benzina: per chi fa pochi km, ma veramente pochi visto i continui rincari.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2012, 22:20
Utente apprendista
Predefinito

Be io direi diesel sempre perchè le ritengo le piu affidabili e robuste. Gpl o etano certo conviene al omento per il prezzo, ma il calcolo del risparmio come fatto da quel link non è veritiero, anche perchè una macchina a gpl o metano consuma sempre piu di una che cammina a benzina. Cioe se l'auto con impianto a gpl o metano, se a benzina consuma 20 al litro, se passa a gpl fara 17 al litro. Non so bene il motivo ma se si legge il libretto di circolazione ci son scritti i consumi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2012, 01:21
Utente apprendista
Predefinito

credo che il calcolo del risparmio a quel link sia veritiero, ci sono anche le note...
se poi uno preferisce il diesel è un altro discorso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 14:54
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Il calcolo di quel link a grandi linee lo prendo anche io per veritiero perche' non tiene conto del fatto che un auto con impianto GPL si avvia a benzina e ci rimane finquando la temp dell'acqua non sale sui 50°. A me capita in certe fredde mattine anche di fare 10km a benzina prima che la centralina commuti a gas e 10km sono quasi un litro di benzina consumato da moltiplicare a innumerevoli mattine fredde....

Ultima modifica di taurus72; 24-02-2012 alle 17:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 20:00
Utente apprendista
Predefinito

Calcola il risparmio | Impianto GPL
anche qui il risparmio è notevole.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2012, 20:17
Nuovo iscritto
Predefinito

Io porto la mia personale esperienza....
Il GPL lo ho avuto sul Meriva 1.6 da 101 cv ed ho fatto con lei la bellezza di 192.000 km in 8 anni di convivenza. Prestazioni ragionevolmente eccezzionali, consumi (euro/km) contenuti, ma qualche problema meccanico.. Nel complesso non soddisfatto, ma di più...
Il metano lo ho avuto sul Qubo N.P. .... un anno di convivenza scarso e 10.000 km... Poco, pochissimo soddisfatto, consumava un tot, aveva un pieno da 150 km a metano poi via andare a benzina con una media di 10 km/l... Da paura....
Da gennaio ho il mio primo diesel, un Evalia Nissan da 110cv... Che dire, per me per questa auto è il motore giusto, perchè ha una gran coppia, ed anche in salita in 5/7 persone a bordo è corposa, godevole. I consumoi però non sono affatto bassi come col G.P.L.
Io ho una media di 15/17 km al litro, non posso lamentarmi, ma non sono certamente bassi.
Che dire, il carburante perfetto non esiste, ma per me G.P.L. è meglio...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2012, 16:31
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

Condivido il tuo intervento denis, pure io sono abbastanza soddisfatto della mia 147 1.6 a gpl pur non avendo mai avuto una vettura a gasolio per avere un raffronto. Con i continui aumenti sul carburante il gpl per il momento sotto il profilo economico e' quello che ci fa risparmiare di piu'.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2012, 12:12
Nuovo iscritto
Predefinito

Beh, dico la mia. Ho sempre prediletto GPL, ma ho sempre comprato auto usate di uno/due anni di vita. Ora ho un'auto a gasolio, perchè sul mercato italiano non ho trovato il modello che desideravo a benzina: Non sono molto contento. Prima spendevo meno...e inquinavo meno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2012, 10:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Io sto facendo un giro per cambiare la macchina. Da quello che ho capito se è vero che il gpl costa la metà del diesel è anche vero che consuma il doppio. Cioè se un diesel fa 20 km con un litro la stessa versione gpl ne fa 10...quindi qual'è la convenienza? Qualcuno potrebbe darmi ualche delucidazione in merito? grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2012, 13:57
Amministratore
Predefinito

La convenienza sta nella differenza di prezzo tra i due carburanti. I consumi in realtà non sono proprio il doppio, anche se di certo sono più elevati.

Generalmente chi percorre molti chilometri con il GPL risparmia proprio per il prezzo alla pompa notevolmente a vantaggio di questo tipo di carburante, ma ovviamente tutto va verificato caso per caso in base all'utilizzo che si fa dell'auto. Valuta bene cosa ti conviene prima di decidere cosa fare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-2012, 13:58
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

La convenienza c'e' perche' il diesel che ti fa 20 al litro e' pura utopia, non credere ai consumi dichiarati dalle case perche' quelli sono valori ottenuti in condizioni da laboratorio difficilmente se non impossibili da ottenere nell'uso quotidiano. Neanche se tu andassi a 80kmh dappertutto riusciresti a fare quella media, diciamo che e' piu' attendibile una media del 16/17 al litro e anche prendendo un "piccolo" diesel tipo un 1400 e' difficile fare medie superiori. Sia chiaro che parlo di medie cioe' urbano+misto+extraurb perche' e' ovvio che nel ciclo cittadino si consumi di piu' rispetto allì extraurbano dove e' possibile fare 20/22 a litro ovviamente senza eccedere in velocita'.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 11:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti, porto la mia esperienza (da sostenitore di gas, prima metano e poi gpl):
ho una Octavia 1.6 gpl con la quale mi trovo molto bene anche se ultimamente ho fatto delle verifiche molto approfondite sui costi chilometrici...
Il risultato è questo:
costo chilometrico a GPL: 10 centesimi al km, tenendo conto della spesa complessiva (cioè anche della benzina messa da inizio anno). Considerate che fare i 10 km con un litro di gpl costa circa 8,9 centesimi ma a questo va aggiunto il costo benzina che di tanto in tanto va messa...

Costo diesel??? Ho cercato e trovato varie prove sui consumi reali del 1.6 diesel della Octavia. Il risultato è ALMENO i 16 km/l di gasolio, pertanto rapportando il costo del gasolio alla percorrenza viene fuori circa 10,8 centesimi al km.
Il costo all'acquisto dell'auto non è così diverso ed il comportamento del diesel è probabilmente più piacevole (con una coppia più bassa)...
Quindi mi pongo qualche dubbio sull'effettiva convenienza di un motore a GPL con autonomia massima di circa 450 km (a gas), ruota di scorta a spasso per il bagagliaio, ecc.
Ripeto che sono sostenitore dell'ottimizzazione dei costi, cerco solo di capire fino a che punto il gioco valga la candela....
Alessandro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 14:18
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

armandocardone l'analisi che fai e' giusta e la convenienza e' minima rispetto ad un buon diesel non superiore al 1.6, ma comunque c'e'. Pure io a suo tempo avevo valutato di cambiare auto per un 1.6 diesel con prestazioni e consumi che ormai superano i 1.9 di qualche decennio fa. Poi e' ovvio, c'e' chi preferisce il diesel per la prontezza del motore e c'e' chi preferisce il benzina per la silenziosita'. Puo' essere ancor piu' conveniente se si rinuncia a cambiare auto e a farsi installare un impianto GPL come ho fatto io, in tal caso il costo iniziale dell'impianto puo' essere un po' gravoso per alcuni ma lo si ammortizza presto se l'auto la si usa veramente non limitandosi al solo ciclo urbano.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 14:44
L'avatar di taurus72
Nuovo iscritto
Predefinito

La convenienza sta anche nel fatto che bisogna considerare i superiori costi di manutenzione che hanno notoriamente le auto diesel mitigate pero' dalla maggiore durata dell'auto. Comunque cio' che secondo me puo' essere indicato come l'ago della bilancia per la scelta di un diesel o di un'auto a GPL e' la percorrenza chilometrica annua: superato un certo chilometraggio, meglio il diesel.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2012, 21:53
Nuovo iscritto
Predefinito

oltre i 50.000 km annui è sicuramente meglio il diesel, sotto il gpl assolutamente
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione