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Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto |
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#1
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Ho una Nissan Qashqai+2 1600 benzina con gpl montato dal concessionario al momento dell'acquisto. A febbraio mi scade la garanzia e due giorni fa ho scoperto di avere seri problemi con le valvole (perdita compressione motore). Sono venuto a sapere che il motore di questa macchina nella versione prima uscita (immatricolata febbraio 2009), non era predisposto per essere alimentato a gpl.Il concessionario mi ha comunque proposto e venduto l'auto. Da quello che ho saputo già altri hanno avuto il mio stesso problema, ma quasi tutti fuori garanzia e sono arrivati ad un accordo con il concessionario per un 50 e 50 della spesa. spesa che si aggira sui 2700 € se si vuole un lavoro definitivo (rinforzo sedi valvole e sostituzione valvole di materiale idoneo) che assicuri di non avere più problemi del genere. Il concessionario non mi ha ancora comunicato come vuole risolvere la faccenda, qualcuno ha già avuto un problema simile? cosa devo pretendere come riparazione per non essere fregato? E la garanzia è valida visto che montare il gpl è stata una decisione del concessionario?
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#2
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Dato che non hai molto tempo prima che ti scada la garanzia ti conviene contattare Nissan Italia segnalando quello che ti sta succedendo. Per la concessionaria fai mettere "nero su bianco" le spese che dovrai pagare tu e quelle che dovranno pagare loro.
Per la garanzia è valida dato che è stato il concessioario a montare l'impianto quindi ora è un problema suo. |
#3
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Grazie per la risposta. Forse prima di scrivere a Nissan Italia è meglio che aspetti la risposta del concessionario, magari mi allarmo per niente, che ne dici? Vorrei anche se possibile, sapere che tipo di intervento al motore è previsto in questi casi, in modo da non essere impreparato.
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#4
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Aspetta la risposta della concessioria però occhio ai tempi di scadenza della tua garanzia.
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#5
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ho la macchina in riparazione. Il concessionario preventivava un costo di 2.8000€. La sua versione è che nel momento in cui viene installato il GPL, decade la garanzia Nissan di tre anni sul motore quindi subentra quella del concessionario di 2 anni. Io quindi sono fuori garanzia, cosa comunque tutta da verificare. Sono alla fine riuscito ad ottenere di pagare 700€ e il resto è a carico del concessionario, più un'auto sostitutiva in prestito gratuito per il tempo necessario alla riparazione (2 settimane). A questo punto ho accettato perchè la vedevo dura ottenere un risarcimento completo. Attenzione quindi prima di acquistare macchine a GPL, informarsi se il motore è predisposto (se e valvole inforzate).
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#6
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In effetti era l'unica opzione ragionevolmente possibile quella di accettare l'offerta, hai ragione.
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#7
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ho un nissan qashqai 1500 dc 110cv .. anno 2011,volevo sapere se ci sono problemi al motore.....
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#8
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Quel motore ha avuto parecchi problemi, basta leggere questa discussione per farti un'idea
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#9
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ciao, io sto valutando l'acquisto di un qashqai modello vecchio (tanto per intendersi), cioè quello con i noti problemi di valvole, e di installare un impianto gpl.
Sto cercando di comunicare con diverse marche di impianti gpl. volevo una vostra opinione sulla risposta della marca ICOM su un particolare tipo di impianto detto JTG. Il JTG può essere installato su tutti i motori dotati di sistema di alimentazione del tipo ad iniezione elettronica sequenziale e semi sequenziale, ma soprattutto può essere installato anche su quei motori ove la tenuta e la longevità delle valvole di aspirazione, ma soprattutto di scarico, possono essere compromesse se viene installato un sistema di tipo tradizionale. Con i sistemi GPL tradizionali normalmente si ha un aumento delle temperature dei gas di scarico che determina un allungamento eccessivo delle valvole con conseguenze talvolta letali non solo per le valvole stesse, ma per l’intero motore. Con il JTG i gas di scarico generati dalla combustione del GPL iniettato in fase liquida hanno temperature mediamente inferiori anche ai gas di scarico generati dalla combustione benzina/aria. Ciò garantisce la longevità e l’integrità del motore così come previsto da costruttore del motore scongiurando il rischio di danni talvolta irreparabili. |
#10
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anche io ho avuto il problema della compressione e valvole sul mio modello 1600 gpl del 2010, la nissan mi ha sostituito la testata con sedi valvole rinforzata, con la speranza che ora il problema sia risolto definitivamente, se qualcuno mi può rispondere.
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#11
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Cristinaa stai cercando ancora un qashqai usato?
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#12
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Anch' io sono lo sfigato possessore di quest' auto.
Necessario rettificare le punterie gia' a 40.000 km con spesa completamente a carico del cliente anche se l' auto e' ancora in garanzia e ho effettuato i regolari tagliandi previsti dal costruttore. Segnalato inconveniente alla nissan-italia in data 26-10-2012 con numero codice 1-209417423 (non ancora ricevuto risposta) inviato e-mail alla concessionaria per chiedere spiegazioni sul motivo per cui l' intervento non e' stato fatto in garanzia (non ricevuto risposta) scandaloso !!! Mai piu' nissan |
#13
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Come hai fatto a farti sostituire la testata ? La nissan non mi ha neanche risposto !!!
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#14
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salve a tutti ad un anno di distanza dall'ultima risposta vi do la mia esperienza.
qashqai 1600 16v. anno 2008 impianto gpl montato nel genn 2013 della renzo landi omega plus con oliatore aggiuntivo a parte il sistema landi omega plus con centralina appunto di iniezione . ero consapevole di dover revisionare testata e valvole dopo i 30000.km che già avevo preventivato nei costi. oggi son passati quasi 50000 km e si è appena accesa la spia degli iniettori ma ancora non perde di potenza definitivamente. morale della favola rifaccio testata e valvole rinforzate al titanio costo 800 euro piu impianto pagato 1000 totale 1800, comunque li ho recuperati con il risparmio carburante e con valvole rinforzate ho risolto. |
#15
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Non vorrei che si stia cadendo in un'altra metafora ..... " Mia moglie mi ha tradito!!! e io, me lo taglio per fargli dispetto! " della serie: Nissan mi ha venduto l'auto e ci ha guadagnato!!! sapendo che non era un motore adatto a quel tipo di alimentazione ma mi domando, col senno del poi! ma prima di acquistare un'auto e cambiargli l'alimentazione da benzina a gas non era meglio leggere un pochino su i vari forum? vero che non tutte le ciambelle nascono col buco, ma se ci si deve poi tamponare le ferite con un "vabbè sono stato sfigato" in breve, ora questo mio amico si trova a dover decidere se accettare e farsi fare i lavori a una modica cifra di 2.200/2.400 euri salvo altre spese (visto che già gli è stato ventilato che potrebbe essere necessario/ conveniente, visto che si è gia a metà del lavoro, prevedere di cambiare anche la catena di distribuzione), sapendo che la stessa auto vale circa 5.000 euri ![]() |
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