Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-02-2014, 17:34
Nuovo iscritto
Predefinito Rifare la distribuzione ogni 5 anni: mito o realtà?

Ciao a tutti!
Sono il possessore di una Renault Clio II del 2001.
Una macchinetta oramai quasi pronta per il “registro auto storiche” ma che, per l’uso che ne faccio io, va più che bene.
Da qualche tempo mi gira per la testa un quesito, a cui spero qualcuno sappia rispondere.
A un certo punto, anni fa, m’ha chiamato la Renault dicendomi «guardi che lei deve rifare la distribuzione della sua Clio! la distribuzione va rifatta ogni 5 anni o trentamila chilometri, non vorrà mica correre rischi, vero?» così, nonostante il fatto che la mia auto non avesse ancora trentamila chilometri (l’auto la uso veramente poco), ma che i cinque anni erano passati da quel dì, mi sono convinto e ho fatto rifare la distribuzione.
Ora però sono passati altri cinque anni, e i chilometri non sono trentamila e i soldi sono sempre meno … così spero che qualcuno sappia qualcosa di più sul mistero della distribuzione.
È davvero necessario/indispensabile rifare la distribuzione ogni cinque anni?
Se si parlasse di trentamila chilometri, potrei stare tranquillo ancora per qualche anno… e la cosa mi farebbe a dir poco felice…
Grazie in anticipo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2014, 11:01
Utente Motori.it
Predefinito

Ha ragione la Renault. La distribuzione ha un limite temporale;(
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2014, 09:52
L'avatar di nero
Nuovo iscritto
Predefinito

la cinghia di distribuzione sincronizza il movimento dell'albero motore con quello dell'albero a camme.
Se eccessivamente usurata, può provocare gravi danni. Spesso può raggiungere danni più del valore dell'auto. conviene cambiarla?
purtroppo questa concezione di ingegneria meccanica ante guerra, ti impone senza alcun dubbio che è si.

nel tuo caso devi cambiare la cinghia a 90.000km oppure ogni 5 anni causa fattore tempo.
quando si interviene su questo componente si sostituisce anche la parte cuscinetti + pompa dell'acqua.
il prezzo di tutto può variare dalle 300/350€, nel tuo caso.

consiglio:
spesso si trovano meccanici professionisti dove come hobby nel fine settimana, eseguono lavori di manutenzione a prezzi di manodopera veramente onesti.questo fattore può essere ulteriormente ammortizzato se i pezzi di ricambio (libretto dell'auto alla mano) vengono ordinati in rete.

Consiglio 2:

il prossimo acquisto opta per un 1.3 Multijet, questo indipendentemente dalle proprie necessità richiede
dei minimi controlli periodici che possono essere anche di 730gg. senza tralasciare che l'obsoleta cinghia non c'è perchè monta la catena. quindi........
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-04-2014, 19:02
Nuovo iscritto
Predefinito

ok, ho capito: addio 350€
grazie per i consigli...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione