Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-11-2011, 23:16
Nuovo iscritto
Predefinito meglio il cambio manuale o quello automatico

Ciao , io devo comprare una auto nuova e abitando in Milano e usandola molto nel traffico qualche amico mi ha consigliato il cambio automatico .
Considerando che normalmente un cambio automatico costa di più , voi me lo consigliereste ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2011, 23:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Anche io sono di Milano e da circa due anni ho una Zafira con il cambio automatico , i consumi aumentano un po ma io te lo consiglio per la comodità
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2011, 23:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok la comodità ma la l'affidabilità ?
Io ho ritirato la mia Lancia libra con il cambio automatico e il primo guasto al cambio l 'ho avuto appena uscito dal concessionario ................
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2011, 00:26
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Dipende molto dalla tecnologia dietro il cambio automatico.

Quelli classici, a convertitore di coppia, sono affidabili.

Quelli robotizzati, sono come il manuale ma con una complicazione in più.

I CVT sono tra i più affidabili e non comportano nemmeno un aumento di consumo. A volte è vero il contrario.

Io consiglio, per l'uso cittadino, un'auto dotata di cambio CVT.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2011, 09:21
Amministratore
Predefinito

Ritengo che se uno guida molto in città il cambio automatico è un accessorio da tenere in gran conto al momento dell'acquisto di una nuova auto. Come The Tramp, anche io preferisco i cambi a variazione continua, che sono tra l'altro i più confortevoli ed efficienti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2011, 10:24
Utente storico
Predefinito

Quando facevo centinaia di migliaia di chilometri l'anno per necessità, ma anche con il piacere della guida che allora era possibile consideravo il cambio automatico "da signorine", poi con l'età della ragione e dopo averlo provato con auto a noleggio negli Stati Uniti, ho iniziato ad apprezzarlo ed ora lo ritengo quasi necessario.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2011, 16:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho avuto una sola auto con cambio automatico (Nissan Micra) ed è stata un disastro. Il cambio si è rotto due volte nel giro di due anni ed ho speso un sacco di soldi per la riparazione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2011, 23:18
Nuovo iscritto
Predefinito

è vero che i cambi automatici possono essere più delicati , ma è anche vero che noi italiani abbiamo verso questo tipo di trasmissione non pochi pregiudizzi ....................
il cambio automatico è diffusissimo in tutto il mondo ,saraanno mica tutti stupidi ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-11-2011, 00:49
L'avatar di FlatSix
Nuovo iscritto
Predefinito

Per un utilizzo prevalentemente cittadino,è decisamente consigliabile l'uso del cambio automatico,il problema se mai si pone sulla scelta.
Molto dipende dal budget,che pensi di destinare all'aquisto,se le tue finanze lo permettono,puoi optare per una vettura,disponibile già dal segmento C che ti offre il doppia frizione,che oltre ad innesti più rapidi,mantiene consumi che in alcuni casi sono inferiori al cambio manuale.
Sempre nello stesso segmento,puoi optare per soluzioni che prevedono sia il cambio con convertitore,ma con consumi più alti del manuale,oppure per i CVT
Se invece il budget è limitato,puoi trovare nell'ambito del segmento B vetture col cambio robottizzato.
Ad ogni buon conto,i consumi,ricorda; sono sempre legati allo stile di guida.
Un venditore preparato,"raro da trovare",potrà aiutarti nella scelta,con una prova su strada.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2014, 16:17
M74 M74 è offline
Nuovo iscritto
Smile Opinione di esperto revisione cambi automatici

Anche se la domanda risale ad slcuni anni fa, desidero comunque dare il mio contributo in questa conversazione. Il cambio automatico e' indiscutibilmente piu' confortevole da utilizzare, specie in citta', dove il cambio marcia viene effettuato con maggiore frequenza. I nuovi cambi automatici tra l'altro sono stati concepiti per consentire anche un notevole risparmio in termini di consumi. E per gli amanti del cambio manuale, alcuni automatici consentono di passare alla funzione manuale in modo facile e veloce. Spero il mio consiglio possa risultare utile per qualcuno. Sicuramente sono di parte dal momento che parte del mio lavoro consiste nella revisione cambi automatici.

Ultima modifica di Giuseppe; 05-06-2014 alle 14:27 Motivo: Eliminato link non consentito.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2014, 20:18
L'avatar di Andrea77
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gatusino78 Visualizza Messaggio
Ho avuto una sola auto con cambio automatico (Nissan Micra) ed è stata un disastro. Il cambio si è rotto due volte nel giro di due anni ed ho speso un sacco di soldi per la riparazione.
Una mia amica l'ha buttata via per disperazione, mi sa che la Micra automatica era nata veramente male..

Strumenti Discussione