Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-01-2010, 09:10
Nuovo iscritto
Predefinito affidabilità motori GPL

Chiedo scusa a quanti si saranno stufati di sentirselo chiedere, ma dovendo fare un acquisto di una nuova auto (sarei orientato su una Quashqai) vorrei sapere se i motori GPL sono affidabili, che percorrenza garantiscono e se la normativa sui parcheggi sotterranei siè evoluta o se per i GPL è ancora off-limits il parcheggio interrato. Grazie a tutti. Graditi anche eventuali consigli...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2010, 10:22
Amministratore
Predefinito

Ti posso rispondere per esperienza di una persona che conosco e che usa un motore alimentato a GPL tutti i giorni.

L'affidabilità è aumentata parecchio in questi ultimi anni, i guasti, se l'impianto è ben realizzato, non sono più dei normali guasti che potrebbe dare qualsiasi altro propulsore, le percorrenze sono però minori dato che il consumo, rispetto alllo stesso motore alimentato con carburante tradizionale, aumenta un poco, un aspetto però compensato dal minor costo del GPL, quindi il risparmio è sempre garantito.

Le leggi non le conosco, ma mi pare di aver sentito (ripeto, non ricordo con precisione e potranno essere più precisi altri utenti che ovrranno intervenire) che l'accesso ai parcheggi sotterranei, una volta vietato, è autorizzato al giorno d'oggi.

Se hai altri dubbi siamo qui, intanto benarrivato sul forum

P.s. Sposto questa discussione in sezione Paddock, che è la sezione in cui vanno messe le discussioni come questa a carattere generico. la sezione Auto è riservata invece a discussioni specifiche su una marca o su un modello di auto ben preciso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2010, 14:23
L'avatar di Superfox
Nuovo iscritto
Predefinito

L'ultima generazione di bombole per il gas montate sulle auto è dotata di un nuovo tipo di valvole di sicurezza che ne (dovrebbero) impediscono l'eventuale esplosione in caso d'incendio. Per questo motivo possono essere posteggiate anche nel primo piano interrato dei posteggi. Più giù no, perchè in caso di fuga di gas auenterebbe troppo il rischio, soprattutto con il GPL che è più pesante dell'aria e non si disperde naturalmente come fa invece il metano.

Anche come affidabilità i motori a gas hanno raggiunto un livello pari a quelli "tradizionali" a benzina, soprattutto se sono stati progettati direttamente dalla casa madre per funzionare anche a gas. Come appunto la Quashqai che esce già gasata di serie.

Personalmente, comunque, l'idea di andare in giro seduto su una bombola piena di gas non mi convince ancora al 100% come sicurezza.
E' anche vero, come mi ha fatto notare un amico che va a gas, che tutte le volte che uso la moto vado in giro con una Molotof tra le gambe
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2010, 15:53
Utente apprendista
Predefinito

Beh ma la benzina non è instabile come il gas credo, no?

Comunque io resto dell'idea che il diesel sia la soluzione migliore per chi vuole risparmiare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 12:33
L'avatar di Windy
Nuovo iscritto
Predefinito

Affidabilità dei motori a GPL?

Non problem! Nel 1999 sono riuscito a vendere una Lancia Thema 2.0 che aveva 314000Km all'attivo e andava ancora benone!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 16:02
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Quei chilometri sono stati fatti tutti a Gpl fin dalla nascita?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 16:42
L'avatar di Windy
Nuovo iscritto
Predefinito

Non tutti ma 250000 si!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 16:58
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Beh direi che se non è una testimoninanza di robustezza questa quale potrebbe esserlo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 17:30
L'avatar di Windy
Nuovo iscritto
Predefinito

La Thema è stata una gran macchina (considerata l'anzianità del progetto). A 314000 Km aveva i buchi nelle tapezzerie dei sedili i finestrini elettrici...a mano ma il motore girava ancora come un orologio svizzero.
Quando l'ho venduta a 800.000 lire ho venduto "l'impianto a gas con la thema intorno"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2010, 17:32
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Windy Visualizza Messaggio

La Thema è stata una gran macchina (considerata l'anzianità del progetto). A 314000 Km aveva i buchi nelle tapezzerie dei sedili i finestrini elettrici...a mano ma il motore girava ancora come un orologio svizzero.
Quando l'ho venduta a 800.000 lire ho venduto "l'impianto a gas con la thema intorno"
Con quello "che restava" della Thema intorno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-04-2011, 15:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti sono molto indeciso tra la chevrolet spark 1.2 gpl €12.000 nuova, la punto evo 1.3 mjt 75cv €14.000 nuova e una punto evo 1.3 mjt 90cv usata con 2.000 Km e immatricolata a giugno 2010.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-04-2011, 15:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Scusate non ho messo il prezzo della punto evo usata che ammonta a €12.000.
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2011, 12:52
Amministratore
Predefinito

Detto in questo modo è difficile aiutarti perché non è chiaro che allestimenti sono i vari modelli e la relativa dotazione. Servono alcuni particolari in più in modo da valutare meglio i prezzi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2011, 21:13
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per l'interessamento ma questa mattina ho trovato in concessionaria una punto evo allestimento dynamic 1.3 mjt 75 cv costo di listino 17.500 €, dato che trattasi di una Km 0 mi hanno fatto un ulteriore sconto e me l'ha da per 12.700€ messa su strada.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-04-2011, 08:10
Amministratore
Predefinito

Beh detto così mi pare un buon prezzo e mi pare di capire che tu sia interessato ad acquistarla. Se comunque ti servono altre indicazioni puoi aprire una discussione dedicata, anche perché qui siamo un po' OT con questo argomento
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione