Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-06-2011, 15:56
Utente apprendista
Predefinito

Si ultimamente l'affidabilità è aumentata ma hanno bisogno di piu manutenzione. Comunque preferisco sempre i diesel.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-06-2011, 12:34
Amministratore
Predefinito

Su questa cosa sono d'accordissimo, i diesel sono motori molto validi e li preferisco pur riconoscendo che anche altre soluzioni sono ormai diventate buone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2011, 16:08
Nuovo iscritto
Predefinito GPL vs. DIESEL

Citazione:
Originariamente Scritto da denny Visualizza Messaggio
Beh ma la benzina non è instabile come il gas credo, no?

Comunque io resto dell'idea che il diesel sia la soluzione migliore per chi vuole risparmiare.
Lo pensavo anch'io quando ho venduto la mia Celica TS a GPL per comprarmi un'Alfa 159 2.0 JTDm...
...con la prima facevo 11-12 km/l con i costi di gestione di un'utilitaria, con la seconda...stessa percorrenza ed il costo del gasolio che cresce sempre di più!!!

Piuttosto mi chiederei quale sia il combustibile alternativo più adatto per un motore turbo benzina ad iniezione diretta (moda imperante attualmente) ed eventualmente quale sia il miglior impianto da installare!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-2011, 10:09
Utente apprendista
Predefinito

Probabilmente si usureranno, dato che sono sollecitati maggiormente, le sedi delle valvole. Per il resto ormai sono affidabili.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2011, 11:27
Nuovo iscritto
Predefinito

il problema è che molti parcheggi sotteranei non la si puo parcheggiare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2011, 15:23
Utente apprendista
Predefinito

Be su quello penso proprio che non sia un problema
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2011, 15:38
Nuovo iscritto
Predefinito

ho una skoda fabia wagon girl da tre anni e devo dire che ci sono pro e contro;
anzitutto ho un impianto gol lanci renzo ma ho fatto l' errore quando ho acquistato l' auto per averla in tempi brevi di farlo montare da una ditta di parma e non dalla skoda e con il tempo mi sono accorto di un difetto, quando attacco il climatizzatore ad alta velocità' certe volte anche se raramente quando quando il motore e' ad un numero basso di giri per esempio ad uno stop o fermo ad un semaforo mi si spegne il motore.
per il resto sono molto contento del gol si risparmiano molti soldi in media con un litro di gol faccio circa 14/15 chilometri al litro e costa meno della meta di un litro di benzina, certo c' e' un minimo di manutenzione, la mia auto ha 60000 chilometri e la manutenzione sinora e' costata circa 60/70 euro ogni 20000 chilometri, quindi una spesa quasi nulla.
tutto sommato non e' tutto oro quello che luccica, ma anche considerando la manutenzione e quel pizzico di benzina che comunque si consuma diciamo che e' come se avessi un' auto a benzina che fa oltre i trenta chilometri al litro.
p.s. la perdita di potenza e guidabilita' con il gol rispetto alla benzina e' quasi nulla, inoltre essendo la combustione a gol molto più' pulita rispetto a quella a benzina il motore si usura di meno e dura di più'.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2011, 17:39
L'avatar di fakie1976
Nuovo iscritto
Predefinito

veramente nei parcheggi tale divieto dovrebbe essere segnalato...io l'ho visto solo una volta....e anche nel traghetto per la Sardegna l'ho fatto presente e non mi hanno detto niente!!...io l'ho montato nel mio CRV...un impianto BRC dopo circa 10.000 km perche mi hanno detto che il rodaggio e un pò oltre è bene farlo a benzina per non imballare il motore...ad oggi gongolo....ho fatto il gpl ieri...dopo la manovra Monti: 0.69 euro al Litro,...le prestazioni benzina gpl sono le stesse!!..inoltre si inquina meno....secondo me oggi come oggi prendere un diesel non ha più convenienza a meno che si debbano macinare molti chilometri all'anno!!...per ora sono arrivato a 50.000 km..zero problemi...ma zero zero...neppure una vite o un rumorino strano (incrocio le dita)!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2011, 17:47
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fakie1976 Visualizza Messaggio
veramente nei parcheggi tale divieto dovrebbe essere segnalato...io l'ho visto solo una volta....e anche nel traghetto per la Sardegna l'ho fatto presente e non mi hanno detto niente!!...io l'ho montato nel mio CRV...un impianto BRC dopo circa 10.000 km perche mi hanno detto che il rodaggio e un pò oltre è bene farlo a benzina per non imballare il motore...ad oggi gongolo....ho fatto il gpl ieri...dopo la manovra Monti: 0.69 euro al Litro,...le prestazioni benzina gpl sono le stesse!!..inoltre si inquina meno....secondo me oggi come oggi prendere un diesel non ha più convenienza a meno che si debbano macinare molti chilometri all'anno!!...per ora sono arrivato a 50.000 km..zero problemi...ma zero zero...neppure una vite o un rumorino strano (incrocio le dita)!!
quoto in pieno, con i prezzi a cui e' arrivata la benzina avere il gol e' un bel godimento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2011, 19:33
L'avatar di fakie1976
Nuovo iscritto
Predefinito

...sono contento perchè quando dovevo comprare l'auto ho avuto molta difficoltà è sono stato molto combattuto se prendere il diesel o il benzina+gpl....adesso sono molto contento perchè alla lunga la mia scelta si è rivelata (per ora) azzeccata...ogni tanto una la inzecco!! :-))
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-12-2011, 13:57
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Come manutenzione come ti pare? La spesa è molta rispetto a una diesel o una benzina?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2011, 00:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Il Gpl è l'unica alternativa valida per chi deve risparmiare in questo regime di pazzia pura nell'applicazione dei prezzi a cominciare dalla produzione alla tassazione. Dunque per non essere costretti alla moda di uscire con il camioncino in forma di auto, sotto il sedere con tutto quello che un diesel comporta in termini di peso, sferragliamento, inquinamento da polveri sottili (e talvolta non troppo basta vedere gli accumuli), puzza soffocante e complicazioni tecniche per renderlo decente, l'unica alternativa è un buon impianto Gpl. Attenzione soltanto alla manutenzione delle valvole che hanno bisogno di ricevere una percentuale "grassa" di carburante, col passaggio di un po' di benzina abbastanza spesso: Qualche chilometro meglio se in salita con alimentazione a benzina è sufficiente per ingrassarle.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-12-2011, 10:28
L'avatar di fakie1976
Nuovo iscritto
Predefinito

Esatto quanto detto da Ninomarziano, ricordarsi da fare spesso qualche decina di kilometri a benzina e quando si fa il tagliando fare controllare anche il gioco valvole, uno per la vita del motore due per ottimizzare i consumi!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2011, 10:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho una Nissan Qashqai+2 1600 benzina con gpl montato dal concessionario al momento dell'acquisto. A febbraio mi scade la garanzia e due giorni fa ho scoperto di avere seri problemi con le valvole (perdita compressione motore). Sono venuto a sapere che il motore di questa macchina nella versione prima uscita (immatricolata febbraio 2009), non era predisposto per essere alimentato a gpl.Il concessionario mi ha comunque proposto e venduto l'auto. Da quello che ho saputo già altri hanno avuto il mio stesso problema, ma quasi tutti fuori garanzia e sono arrivati ad un accordo con il concessionario per un 50 e 50 della spesa. spesa che si aggira sui 2700 € se si vuole un lavoro definitivo (rinforzo sedi valvole e sostituzione valvole di materiale idoneo) che assicuri di non avere più problemi del genere. Il concessionario non mi ha ancora comunicato come vuole risolvere la faccenda, qualcuno ha già avuto un problema simile? cosa devo pretendere come riparazione per non essere fregato? E la garanzia è valida visto che montare il gpl è stata una decisione del concessionario?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2012, 11:31
Utente Motori.it
Predefinito

ERik ti ho risposto nel post da te aperto. Tienici aggiornati su come si comporta la concessionaria.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione