Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   Pneumatici invernali quando cambiarli? (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/1696-pneumatici-invernali-quando-cambiarli.html)

Invisible 14-10-2011 17:07

Pneumatici invernali quando cambiarli?

Ciao a tutti...
visto che quest'anno spesso andrò al nord, quando mi consigliate di cambiare i pneumatici per mettere quelli invernali?

Il costo medio?

Grazie a tutti :D

Schumi 14-10-2011 17:08

che macchina hai??? Il prezzo dipende dalla misura delle gomme!;)

Invisible 14-10-2011 17:21

Questa Dacia Duster
Dacia Duster SUV 5 porte 2010 (MY11) 1.5 dCi 110cv 4x2 Laureate | Allestimenti, prezzi e prestazioni - Motori.it

Schumi 14-10-2011 17:52

la tua macchina monta già delle gomme mud&snow, ovvero delle gomme studiate per affrontare con maggior facilità percorsi a bassa aderenza.

Se però devi affrontare tratti di strada con l'obbligo di catene a bordo (ma non hai voglia di montarle) l'unica soluzione e l'acquisto di quattro pneumatici termici.

Per la tua macchina, montando ad esempio 4 nokian, sei sui 650/ 700 euro. Se invece vuoi risparmiare qualcosa puoi montare delle falken o delle kumho (viaggi sui 500 euro). Quest'ultime non sono delle gomme di fascia alta ma hanno ricevuto commenti positivi da chi le ha montate.

Come periodo per il montaggio di consiglio la seconda settimana di novembre; con questo caldo le consumeresti inutilmente.

Lucius Cinicus 18-10-2011 02:37

Quando montare gli invernali ? Dipende dalle condizioni climatiche. Quel che è certo è che lavorano meglio degli estivi da 7° in giù, quindi basta seguire per un pò le previsioni del tempo.

Invisible 18-10-2011 12:14

Capito, grazie ad entrambi :)

ecochic 18-10-2011 13:09

Citazione:

Originariamente Scritto da Lucius Cinicus (Messaggio 14447)
Quando montare gli invernali ? Dipende dalle condizioni climatiche. Quel che è certo è che lavorano meglio degli estivi da 7° in giù, quindi basta seguire per un pò le previsioni del tempo.

Io sapevo che a prescindere dalla temperatura è meglio metterli perchè spesso le strade sono sporche di fango e aiutano la tenuta, non è così?
Dalle mie zone raramente si scende sotto i 10, però sono due anni che li uso.

Schumi 18-10-2011 13:15

Citazione:

Originariamente Scritto da ecochic (Messaggio 14475)
Io sapevo che a prescindere dalla temperatura è meglio metterli perchè spesso le strade sono sporche di fango e aiutano la tenuta, non è così?
Dalle mie zone raramente si scende sotto i 10, però sono due anni che li uso.

No, con il caldo le termiche si consumano molto in fretta e peggiorano gli spazi di frenata. Se hai strade sporche di fango ti consiglio le m+s.

Lucius Cinicus 18-10-2011 17:07

Le invernali sono a mescola più morbida, quindi come detto da Schumi col caldo si consumano velocemente. La guida inoltre è un pò più imprecisa, la macchina sembra "galleggiare".
Però è vero che sul fango lavorano bene, grazie alle lamelle presenti sul battistrada. Il principio è simile al funzionamento sulla neve.

Il problema è che di pneumatici M+S ci sono pochi modelli e poche misure. Però se la macchina in questione è il Duster, il problema non si pone, ci sono molte opzioni A/T (All Terrain).

icaro 21-11-2011 17:40

quest' anno li ho messi il 15 novembre e di solito li tolgo verso il 10/15 marzo, abito sempre al nord tra la pianura padana e l' alta toscana.
di solito li metto verso meta' novembre e li tolgo prima di meta' marzo o giù' di li.
infatti quando le temperature sono mediamente nelle 24 ore al di sopra dei 7/8 gradi sono meglio i pneumatici estivi e non ha più' senso tenere quelli invernali, che alle latitudini del nord Italia, a parte le zone di montagna corrisponde a tenerli da meta' novembre a circa meta' marzo.

voodoo5 24-01-2012 02:53

occhio alle ordinanze:
ORDINANZE OBBLIGO CATENE O PNEUMATICI INVERNALI

Come ormai noto, l'art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 ("Disposizioni in materia di sicurezza stradale"), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati, ovvero al sindaco all'interno dei centri abitati, di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi, per un arco temporale predeterminato: esse sono valide, di conseguenza, anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso.
Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro).

nella mia città sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile, cosiccome sulla a24

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0