Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-10-2011, 12:33
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito Pneumatici invernali, consigli

Dovrei montare i pneumatici invernali prima che faccia freddo nelle mie zone, però vorrei alcuni consigli su quali scegliere e soprattutto non sono sicuro che siano una scelta giusta, voi consigliate di spendere soldi su queste gomme o è sufficiente tenere le catene a bordo che peraltro costano poco?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2011, 14:47
L'avatar di fannissimo
Nuovo iscritto
Predefinito

Dipende da dove vivi, che strade percorri.. devi dirci qualche info in più!

Comunque considera che montando le termiche la sicurezza aumenterà a partire da temperature inferiori agli 8 gradi. Non servono solo in caso di neve!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2011, 16:30
Utente Motori.it
Predefinito

Vivendo a bologna (dove in inverno fa veramente freddo) ho scelto di montare le termiche su tutte le auto di casa. Alla fine non è un costo maggiore perche ormai le gomme termiche costano come le gomme normali e in questo modo la vita delle estive si è molto allungata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2011, 09:47
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito

io ho già prenotato l'appuntamento il 10 novembre dal gommista per montare le gomme termiche!
Vecchio 16-10-2011, 20:35
Utente Bannato
Predefinito

Io da quando ho una casetta in montagna, metto sempre le invernali, e per esperienza posso dire che rispetto alle catene sono un altro mondo.
É una soluzione molto più versatile perchè non devi stare a metterle e toglierle ogniqualvolta la neve finisce, non devi andare a 50 kmh etc etc... insomma ti godi molto di più il viaggio e la neve stessa.
La spesa iniziale si compensa col fatto che anche le estive ti durano di più, l'unica scocciatura è quando non si ha spazio per conservarle.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2011, 17:10
Utente Motori.it
Predefinito

il mio gommista se le tiene lui quando faccio il cambio..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2011, 05:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
il mio gommista se le tiene lui quando faccio il cambio..
il tuo gommista è differente...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2013, 12:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Io ho già montato i pneumatici termici in previsione dell'inverno. Lo scorso anno ho usato le Bridgestone, quest'anno invece ho montato le Dunlop.
Comunque ti conviene verso Marzo o Aprile smontarle e riutilizzarle l'inverno seguente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 19:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
Dovrei montare i pneumatici invernali prima che faccia freddo nelle mie zone, però vorrei alcuni consigli su quali scegliere e soprattutto non sono sicuro che siano una scelta giusta, voi consigliate di spendere soldi su queste gomme o è sufficiente tenere le catene a bordo che peraltro costano poco?
come hanno detto gli altri dipende dove vivi, che temperature ci sono e da quanti km percorri. Le gomme termiche hanno un grip maggiore con temperature inferiori ai 7 gradi, quindi ad esempio se vivi che ne so a Roma, ma anche Firenze e fai strade di città non ti servono. Però che ne so se vivi al nord e spesso e volentieri ti fai i weekend sulla neve sono un must perchè sei a posto anche con la legge. Le catene è meglio tenerle a bordo ma solo in caso di ci siano 20-30 cm di neve NON SPALATA.
Calcola che costano quanto un treno normale di gomme, te la cavi anche con 250 euro compreso montaggio ed equilibratura.

In alternativa puoi montare le "all season" vedi qui I pneumatici All Season, per tutte le Stagioni ~ Pneumatici Invernali
che sono un ibrido e vanno bene per tutte le stagioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-10-2013, 22:42
Nuovo iscritto
Predefinito

se vivi al nord sono assolutamente consigliate... soprattutto se le strade ghiacciano spesso o se vai in montagna. io ti do anche un altro consiglio, assicurati che sugli pneumatici, oltre al simbolino della neve ci sia la sigla M+S.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-10-2013, 17:32
Nuovo iscritto
Predefinito

io non l'ho mai capita sta roba: sono obbligatorie o solo consigliate per esempio in Lombardia?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2013, 23:07
Nuovo iscritto
Predefinito

in Lombardia, se non sbaglio, in inverno sono obbligatorie o le catene a bordo oppure bisogna avere gli pneumatici invernali. anche perchè da qualche anno fa delle nevicate consistenti, io non rischierei!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2013, 16:31
Nuovo iscritto
Predefinito

le catene sono un incubo da mettere! allora metto i pneumatici invernali. chiedo al mio gommista che prezzo mi fa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-2013, 21:26
Nuovo iscritto
Predefinito

si io le avrò messe tre volte in tutto ma ogni volta ci ho dovuto litigare sonoramente... sono scomodissime a mio avviso. poi gli pneumatici invernale hanno migliore tenuta su strada anche sul bagnato o sulle strade ghiacciate, quando ovviamente non puoi mettere le catene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2014, 10:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Scusate se chiedo con estremo ritardo (perchè in ritardo sto facendo il cambio pneumatici):

Quanto sarebbe giusto spendere per delle gomme termiche? mai prese finora e non ho alcuna esperienza a riguardo!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione