Forum Volkswagen Il forum di discussione dedicato alle auto Volkswagen.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 19-07-2013, 14:12
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2013
Messaggi: 7
Predefinito Volkswagen Polo 1.3 1995 motore che singhiozza

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche parere prima di andare a buttare via soldi inutilmente.

Possiedo una Volkswagen Polo 1.3 benzina del 1995, con poco meno di 120.000 chilometri percorsi. Mai dato problemi, solo la normale manutenzione e sostituzione di pezzi bolliti per usura o età.

Un paio di settimane fa il primo campanello di allarme. Dopo aver percorso un tratto di autostrada, mi fermo al casello per ritirare un biglietto e al momento di ripartire la macchina ha cominciato ad andare a strattoni non appena premevo a fondo l'acceleratore. Ho provato a ripartire lentamente e il motore ha raggiunto i suoi giri e sono ripartito senza problemi. Ho pensato a un episodio isolato.

Lunedì ho portato l'auto a fare il tagliando in officina autorizzata Volkswagen: cambio olio e filtri (aria, olio, motore), liquido freni ecc. Ritirata dalla mia ragazza martedì e non usata mercoledì. Ieri (giovedì) pomeriggio l'ho riutilizzata, sono andato a fare il pieno di benzina e ho notato quasi subito che la macchina ricominciava a singhiozzare in modo evidentissimo non appena superavo i 2000 giri, a prescindere dalla marcia. Era come se la potenza fosse erogata a intervalli di mezzo secondo. Anche al minimo, il motore non girava benissimo, sbuffava un po'. Provato a fare un tratto su strada veloce e la macchina singhiozzava vistosamente, andava a scatti e strattoni, non superando i 100-110 km/h.

Ieri sera riprovo, in città non presentava più problemi ma in autostrada sopra i 100-110 km/h e poi sopra i 4000 giri circa l'auto dava uno strattone, come se avesse un improvviso vuoto di potenza e poi ripartisse.

Stamani la porto in officina Volkswagen, "ovviamente" non ha dato segni di problemi e mi hanno consigliato di provarla di nuovo nel week-end e vedere come si comportasse, potendo essere anche solo un po' di sporco nel serbatoio che ha ostruito momentaneamente una candela.

Poi ho provato di nuovo a guidarla su strada a scorrimento e, al solito, intorno ai 100-110 km/h la macchina ha un vuoto, dà un paio di strattoni, di singhiozzi.

Ora, cosa può essere? Candele, bobina, debimetro? Non dovrebbe però farlo sempre? E come mai ora singhiozza solo un paio di volte o tre dopo una certa velocità?

Sono contento di tenere quella macchina finchè dura, la ritengo robusta e affidabile, senza troppa inutile elettronica, ma se devo cominciare a buttarci soldi allora piuttosto la cambio.

Grazie per qualsiasi suggerimento o parere!


Diego
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 20-07-2013, 16:03
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2013
Messaggi: 7
Predefinito

Oggi l’auto non dà più segnali preoccupanti e fila via liscia… non so se pensare a un po’ di sporco negli iniettori che è stato smaltito viaggiando oppure a qualcos’altro che quando meno me l’aspetto salta fuori di nuovo…
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 04-09-2013, 11:24
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2013
Messaggi: 7
Predefinito

Un mese senza probemi e da qualche giorno ci risiamo. A capriccio suo, quindi non sempre, la macchina ha ripreso a singhiozzare (tra l'altro fuga dalle vacanze in Croazia con due giorni di anticipo all'apparire di nuovi episodi!). Ho notato però, stavolta, che in corrispondenza di ogni sbuffo/singhiozzo, dal motore proviene il rumore di una scintilla, come quello che si sente quando si accende il gas dei fornelli "tic-tic-tic"... sono titubante a portarla dal meccanico, perchè se non individuano il problema preciso e vanno per tentativi da 100 euro a botta, allora conviene cambiarla... anche se con 120mila chilometri mi dispiace, il motore ne avrebbe..
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.