Forum Toyota Il forum di discussione dedicato alle auto Toyota.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-11-2013, 17:59
Nuovo iscritto
Cool Toyota Testata e Valvole

Ciao,
sono il soddisfatto possessore di una Corolla Verso 1,8 benzina automatica del 06/2005, con all'attivo 231.000 Km.
Acquistata di seconda mano con 48.000 km a 07/2009, ci ho percorso 180.000 km più o meno in poco più di 4 anni.
A 168.000 km (aprile 2012) ho installato un impianto a GPL con lubrificatore delle valvole ed a 200,000 km ho rifatto la frizione.
Ho da circa un mese, e 4.000 km percorsi, alcune spie gialle accese, con minimo irregolare ed una tendenza ad andare a 3 quando sono fermo agli stop o nel traffico cittadino, mentre in autostrada (faccio la tratta Milano-Firenze andata e ritorno tutte le settimane) non ho notato nessuna variazione in termini di consumi e perdite di potenza.
Ho verificato in due officine Toyota (a Firenze e Milano) con la diagnostica che mi segnalava delle mancate accensioni prima nel 3 e 4 cilindro e poi ancora nel 3.
Ho sistemato e ripulito bobine e candele, ripulito e tagliandato l'impianto a GPL ma contino ad avere le medesime spie sempre accese.
Ad un altro ennesimo consulto mi hanno detto che al 90% sono le valvole di scarico che "sfiatano" e che si sono "sbruciacchiate"a causa del GPL, ed al 10% potrebbe essere uno o due iniettori che non fanno il loro lavoro (mancata accensione) .
L'intervento che mi hanno consigliato/prospettato è la rettifica della testata e delle sedi valvole.
A questo punto il preventivo su Milano è stato di 2500 €, con il costo della rettifica della testa stimato in 680 € + iva e della rettifica delle sedi valvole ecc ecc in 750 € + iva, più altre spese accessorie.
La mia richiesta di informazioni in giro, ho cercato una testata completa di rotazione o nuova, mi ha dato come feedback un preventivo di 500 € per la rettifica di testata e valvole (modificata per GPL) lavorando direttamente sulla testata della mia auto che però devo portare smontata del rettificatore.
Sono ancora in attesa di un paio di risposte da altri meccanici ma concludendo la mia domanda è questa:
stante la differenza che riscontro fra un preventivo e l'altro, quanto può costarmi rifare la testa completa (valvole, sedi valvole e, visto che mi aprono il motore, anche cinghia distribuzione) alla mia vettura??
Non riesco a comprendere la differenza fra i 680€ + 750€ + 1200€ di mano d'opera di un meccanico, con i 500€ + lo smontaggio/rimontaggio da valutare dell'altro.
Mi sapete aiutare ???
Grazie
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione