Forum Toyota Il forum di discussione dedicato alle auto Toyota.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-04-2013, 23:36
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito 6 giri del mondo in Prius

Ieri sera ho fatto benzina, e, mentre scrivevo il chilometraggio sullo scontrino per poi caricarlo sul Spritmonitor, noto che ho superato i 240 000 Km.

Quindi ho deciso di tirare fuori un bilancio per questa fantastica auto che, non smetterò mai di dirlo, fu il miglior acquisto di sempre.

Consumo carburante - 4,5 l/100 di media sulla vita dell'auto.
Un treno di gomme estive e un treno di gomme invernali. Le attuali hanno entrambi ancora 5 mm di battistrada.
Tagliandi ogni 30.000 km da quando è scaduta la garanzia, con olio sintetico.
Un set di tergicristalli qualche anno fa.

Guasti? Zero.
Interventi in garanzia? Uno: la plastica della portiera si è spelata e mi han cambiato tutto il rivestimento.
Richiami? Due: uno sullo sterzo, l'altro sulla pompa dell'acqua dell'inverter (a garanzia ampiamente scaduta)

Se non ho indicato qualcosa è perché non è stato fatto nulla - per esempio le pasticche dei freni sono ancora quelli originali.

Si, molti di voi considerano quest'auto noiosa perché non riserva soprese come rotture del turbo e altre cosette che succedono sulle altre auto, ma il mio portafoglio ringrazia.

Considero questo traguardo come un giro di boa, dato che ho intenzione di portala a 500 000 km.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-05-2013, 11:19
Amministratore
Predefinito

Personalmente non considero la Toyota Prius, né le altre auto del suo genere, noiose, però non si può nemmeno generalizzare sottintendendo che le automobili tradizionali sono poco affidabili e si guastano facilmente. Ognuna hai propri punti di forza e i propri punti deboli, ma dire così non mi sembra un giudizio obiettivo né molto corretto, perché ogni modello fa storia a sé e addirittura ogni esemplare fa storia a sé.

Di certo la Prius beneficia della famosa affidabilità Toyota (che in questi anni però ha perso qualche punticino) ed è senza dubbio un modello riuscito. Il chilometraggio fatto e la tua soddisfazione lo confermano d'altronde, ma sono sicuro che se chiedessimo in giro ci sarebbe sempre qualcuno altrettanto convinto nell'affermare che la vettura non l'ha per nulla soddisfatto, magari per le prestazioni non certo paragonabili a quelle di una vettura turbo (che nel tuo messaggio pare si rompano con una certa facilità), o per qualunque altro motivo. Insomma voglio dire che tutto è sempre molto soggettivo e la riuscita di un modello va valutata nell'insieme dei clienti che l'hanno comprata, non nella soddisfazione (condivisibile e senza dubbio sincera) di un solo possessore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 21:45
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Lungi da me a generalizzare, ma in 31 anni di auto questa è la prima volta che raggiungo questo traquardo senza neanche avere un problema.

Chiedo scusa d'aver esternato la mia felicità, tolgo il disturbo e torno a godermi la mia noiosa auto.

lascio il forum ai poveretti che han problemi con le proprie auto ma sono felici d'essere mazzati.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2013, 22:39
Amministratore
Predefinito

Se pensi che la tua auto sia noiosa non lo so, di certo non è quello che penso io delle auto elettriche o delle ibride, tantomeno lo penso della Toyota Prius. Per quanto mi riguarda ho solo sottolineato che l'essere soddisfatti di un prodotto non significa che gli altri sono "scemi", né che sono "poveretti che han problemi con le proprie auto", dato che conosco gente che guida da decenni vetture a benzina e diesel e non ha certo speso un patrimonio in manutenzione.

In ogni caso, pur essendo un estimatore del gasolio non sono per nulla contrario alle tecnologie di propulsione alternative, anzi se dovessi prendere un'auto terrei in grande considerazione un'ibrida o un'elettrica ad autonomia estesa perché le ritengo molto valide. Al momento l'unica cosa che un po' mi frenerebbe è il prezzo di alcuni modelli, ma sono sicuro che con il tempo i listini si abbasseranno molto e queste vetture diventeranno più accessibili di adesso.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione