Forum Smart Il forum di discussione dedicato alle auto Smart.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-02-2015, 14:24
Nuovo iscritto
Predefinito smart 800 cdi 2005 lenta !

Ciao ragazzi,sono nuovo e mi presento,sono Pietro! Ho comprato una Smart diesel del 2005 da una signora che tra l'altro la usava solo per pochi km al giorno.è lenta! Ci vuole molto a salire di giri per poi cambiare marcia ed in salita non ve lo dico neanche ! Ho provato a smontare il motorino dell'egr e da lo ho visto se era bloccata ma va bene,poi hp controllato la west gate e pure sembra andare bene,la marmitta non è otturata ma cmq sembra che la turbina non spinga molto,non fa un rumore anomalo....secondo voi cos'è?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 14:28
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Che cosa pretendi da un 800cc da 40 cv?

Ultima modifica di The Tramp; 07-02-2015 alle 16:53
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 14:50
The frog
Ospite
Predefinito

Dipende. 45cv andavano benissimo per la Panda; tanto bene che aveva addirittura una versione da 30cv. Ora la Smart e' una vetturetta con un peso piuma, la prima serie pesava 645kg. 45cv dovrebbero essere piu' che sufficienti a farla andare.

Regards,
The frog

Ultima modifica di The frog; 07-02-2015 alle 15:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 16:56
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Rettifico: la potenza è 40 Cv e pesa 750 kg.

Poteva andar bene negli anni 80 (a parte che la FIAT non ha mai esportato la 30 per ovvi motivi di scarsezza), ma oggigiorno 53 Cv/T è un ratio scarso - prestazioni scarse.
Vecchio 07-02-2015, 17:54
The frog
Ospite
Predefinito

Io sono convinto che 40cv per 750kg vanno benissimo. C'e' poi da considerare che un propulsore Diesel ha molta piu' coppia in basso di un propulsore a ciclo Otto.
Quindi:
-o c'e' qualcosa che non va nel suo motore
-o sta tirando su un cinema.
In Mercedes non sono mica stupidi da mettere sul mercato un modello che risulterebbe cosi' scarso.

Regards,
The frog

Ultima modifica di The frog; 07-02-2015 alle 18:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 17:57
The frog
Ospite
Predefinito

Poi il peso IN ORDINE DI MARCIA e' di 730kg e la potenza e' di 41cv

smart 800 (2000-04) 800 smart cdi: prezzo e scheda tecnica - Automoto.it

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 18:12
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The frog Visualizza Messaggio
Io sono convinto che 40cv per 750kg vanno benissimo. C'e' poi da considerare che un propulsore Diesel ha molta piu' coppia in basso di un propulsore a ciclo Otto.
Quindi:
-o c'e' qualcosa che non va nel suo motore
-o sta tirando su un cinema.
In Mercedes non sono mica stupidi da mettere sul mercato un modello che risulterebbe cosi' scarso.
Con Velocità max 135 km/h e Accelerazione 0-100km/h 19.8 secondi è un chiodo - c'è poco da fare, bisogna accontentarsi di quel che è: una mezza auto che consuma veramente poco.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E lo dico con cognizione di causa: l'ha avuta mio fratello per 6 anni.
Vecchio 07-02-2015, 18:16
The frog
Ospite
Predefinito

Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che la velocita' massima e' identica anche per il modello a benzina. Poi se vuoi utilizzare la Smart per bruciare in accelerazione al semaforo altre vetture allora e' chiaro che sei una testa di rapa che ha sbagliato ad acquistare quel modello.
Infine non consuma poco per quella stazza, se vai al link della scheda tecnica che ti ho indicato, puoi verificarlo di persona.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 18:23
The frog
Ospite
Predefinito

Poi tu scrivi un po' quello che ti pare e senza fornire alcun link. L'accelerazione di questo modello da 0-100Km/h e' di poco piu' di 16 secondi.

Smart fortwo, scheda tecnica della Smart fortwo

Regards,
The frog

No. Ho controllato, quella che ha un'accelerazione di poco piu' di 16 secondi e' la Smart dci nuova, che ha 54cv
Chiedo venia.

Ultima modifica di The frog; 07-02-2015 alle 20:11
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 19:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Ragazzi credevo che i forum servissero a discutere di problemi ,cercare di capire insieme e magari vedere qualcun altro che ha lo stesso problema o magari ancora meglio che qualcuno dica il problema qual'è. Io ho solo detto che la mia smart a differenza delle altre uguli è più lenta,non l'ho comprata pensando di accelerare come una Ferrari ,è inutile mettere in mezzo argomenti inutili. Ripeto......Qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema ? è come se qualcosa non andasse in pressione,come se camminasse aspirata ma la turbina funziona.grazie mille anticipatamente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 20:27
The frog
Ospite
Predefinito

Beh sono propenso a credere che in questo caso The Tramp abbia ragione, ma non perche' il propulsore ha 40cv che non sono troppo pochi per il peso; bensi', leggendo le doti di accelerazione, penso che questo specifico propulsore sia anche fiacco, cioe' non ha molta coppia in basso, ragion per cui ti devi accontentare di quello che hai.

Regards,
The frog

Ultima modifica di The frog; 07-02-2015 alle 20:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:24
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da The frog Visualizza Messaggio
Infine non consuma poco per quella stazza, se vai al link della scheda tecnica che ti ho indicato, puoi verificarlo di persona.
Non ho bisogno di verificarlo dal link, mio fratello riusciva a fare quei consumi dichiarati senza problemi.

Però per, le prestazioni,bisogna accontentarsi. Mentre le benzina avevano il limitatore che le fermava a 135, la diesel non ne aveva bisogno: ci arrivava con tanta fatica. In quinta, e non in sesta, che era di riposo.
Vecchio 07-02-2015, 21:30
The frog
Ospite
Predefinito

Deve avere una curva di coppia molto piatta e insufficiente. Ritpeto il problema non e' la potenza che per quella massa potrebbe andare, ma e' la coppia che evidentemente latita a tutti i regimi.
Sarebbe bello se si riuscissero ad avere le curve caratteristiche di questo propulsore.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Allora faccio rimappare la centralina ! Non voglio fare le corse,non esagero,pero voglio averla un po più pronta.cmq ho notato una cosa ....a minimo va bene ma se accelero al max è lo stesso fose peggio.secondo voi è normale ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 22:04
The frog
Ospite
Predefinito

No non e' normale. Le cause possono essere molte, una che mi viene in mente in questo momento e' la valvola EGR sporca oppure il DPF/FAP intasato. Ma fare delle ipotesi senza dati e' molto difficoltoso.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione