Forum Skoda Il forum di discussione dedicato alle auto Skoda.

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  #1  
Vecchio 23-10-2011, 02:51
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Predefinito Skoda sarebbe low cost ?

Il marchio cecoslovacco in teoria avrebbe dovuto essere il low cost del gruppo VW.
Però guardando i listini, a me non sembra per nulla low cost. Rispetto per es. a Dacia c'è un abisso:ad es. Sandero parte da 7mila €, Fabia da 10mila.
Non vi sembra un tipico caso di posizionamento commerciale sbagliato ?
Secondo me, con un ritocco verso il basso, Skoda potrebbe vendere molto di più.
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  #2  
Vecchio 30-10-2011, 15:01
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Ho girato recentemente per concessionari VW/Skoda e Renault/Dacia, sicuramente i prezzi sono diversi, ma se osservi con attenzioni anche i prodotti lo sono.
Estetica a parte che è opinabile (anche se a mio avviso non c'è paragone neanche su quel versante), la qualità degli interni e la tecnologia dei motori e della meccanica non sono paragonabili. Detto questo ognuno sceglie come crede, ma nessuno regala nulla. Per quanto riguarda il posizionamento probabilmente Skoda costa più di Dacia, ma del resto costa meno di VW e di Audi, per cui il posizionamento è salvo !
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  #3  
Vecchio 02-11-2011, 00:11
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Originariamente Scritto da anddna Visualizza Messaggio
Ho girato recentemente per concessionari VW/Skoda e Renault/Dacia, sicuramente i prezzi sono diversi, ma se osservi con attenzioni anche i prodotti lo sono.
Estetica a parte che è opinabile (anche se a mio avviso non c'è paragone neanche su quel versante), la qualità degli interni e la tecnologia dei motori e della meccanica non sono paragonabili. Detto questo ognuno sceglie come crede, ma nessuno regala nulla. Per quanto riguarda il posizionamento probabilmente Skoda costa più di Dacia, ma del resto costa meno di VW e di Audi, per cui il posizionamento è salvo !
Sì ma allora il gruppo VW di fatto non ha un marchio low cost. Ed è per quello che Skoda fa numeri tutto sommato ridotti. Io vedo in giro molte più VW che Skoda, e considerando che l'Italia non è un paese opulento e che c'è la crisi, ciò non mi torna.
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  #4  
Vecchio 02-11-2011, 21:56
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Probabilmente ciò che dici è esatto Skoda non fa numeri in Italia perché o la sua collocazione è sbagliata o semplicemente non è per così dire "capita". Per chi vuole accedere a tecnologia e qualità made in Germany ma non vuole spendere una fortuna è una proposta conveniente, per chi invece cerca in Skoda quello che era fino a pochi anni fa, ( un vero marchio low cost ), forse si trova un po disorientato.
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  #5  
Vecchio 03-11-2011, 11:04
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Veramente la skoda anche in italia fa ottimi numeri..
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  #6  
Vecchio 08-11-2011, 02:51
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Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Veramente la skoda anche in italia fa ottimi numeri..
Boh forse in percentuale, però in assoluto vedo in giro molte più VW che Skoda.
Il che dovrebbe essere un paradosso, visto che VW costa di più.
Quello che intendo dire è che Skoda non costa abbastanza poco per essere una vera low cost, ma non dà abbastanza per essere considerata pari ai marchi dell'Europa occidentale.
Insomma mi sembra rimasta in una sorta di limbo.
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  #7  
Vecchio 09-11-2011, 16:35
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Originariamente Scritto da Lucius Cinicus Visualizza Messaggio
Boh forse in percentuale, però in assoluto vedo in giro molte più VW che Skoda.
Il che dovrebbe essere un paradosso, visto che VW costa di più.
Quello che intendo dire è che Skoda non costa abbastanza poco per essere una vera low cost, ma non dà abbastanza per essere considerata pari ai marchi dell'Europa occidentale.
Insomma mi sembra rimasta in una sorta di limbo.
Ti do ragione, inoltre hanno pure sbagliato la linea di alcuni modelli come la nuova Fabia (nemmeno paragonabile alla prima Fabia) e la Yeti. Aggiungo che pure Seat è finita a metà strada tra un marchio che vuole essere sportivo senza riuscirsi e un semplice marchio da utilitarie come era un tempo. Solo Audi ha ricevuto una forte caratterizzazione all'interno dei marchi Volkswagen, con gli altri marchi invece hanno fallito. Per questo temo che se dovessero prendere Alfa Romeo possano non valorizzarla come merita, magari facendola diventare una marca che fa tipiche auto tedesche (tutte squadrate, tutte simili). Qui però siamo ot, continuerò in qualche discussione in sezione adatta.
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  #8  
Vecchio 10-11-2011, 18:50
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Ho acquistato una Yeti TSI 1.2 , ma la ritirerò solo settimana prox.
quindi ho solo i dati ufficiali da specifiche della casa:
Urbano 7,9 Km x l.
Misto 6,6 Km x l.
extra urbano 5,9 Km x l.

In generale non sono male lo stesso motore sulla Skoda Fabia SW da risultati ulteriormente migliori e sulle SW ti posso assicurare che rispetto alla concorrenza a pari potenza non c'è paragone.
E' un motore strano perché ha una bassa cilindrata ed eroga prestazioni elevate a bassi consumi , all'apparenza pare ottimo , Ti saprò dire tra qualche settimana.
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  #9  
Vecchio 10-11-2011, 18:57
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Penso e mi auguro che la Skoda attuale faccia ottime macchine , magari non bellissime tutte dal punto di vista estetico (mi riferisco in particolare alla Fabia). Penso anche che il marchietto dalla freccia alata , in Italia subisca ancora un certo pregiudizio .
Penso che Skoda non intenda essere etichettata come una vera Low cost al pari di Dacia o Dr ma ambisca a qualcosa di più.
Secondo me a WV che produce macchine di livello superiore mancava un brend allineato con i marchi tradizionali (Renault Opel Fiat ecc.) che oggettivamente si collocano per prezzi e qualità mezzo gradino sotto WV. Per cui Skoda serve a questo scopo più che a fare macchine Low Cost.
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  #10  
Vecchio 18-11-2011, 20:33
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concordo con il messaggio di andda, preciso che sono in possesso di una fabia tdi 1900cc diesel del 2001, sono soddisfattissimo del gran bel motore, molto corposo e pronto alla risposta, per quanto riguarda la linea della carrozzeria può non piacere ed è sicuramente meglio della linea della nuova fabia
gianluigi
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  #11  
Vecchio 21-11-2011, 04:06
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Originariamente Scritto da anddna Visualizza Messaggio
Ho girato recentemente per concessionari VW/Skoda e Renault/Dacia, sicuramente i prezzi sono diversi, ma se osservi con attenzioni anche i prodotti lo sono.
Estetica a parte che è opinabile (anche se a mio avviso non c'è paragone neanche su quel versante), la qualità degli interni e la tecnologia dei motori e della meccanica non sono paragonabili. Detto questo ognuno sceglie come crede, ma nessuno regala nulla. Per quanto riguarda il posizionamento probabilmente Skoda costa più di Dacia, ma del resto costa meno di VW e di Audi, per cui il posizionamento è salvo !
verissimo concordo anche perche' possiedo una skoda, ma rimane il fatto che a mio parere anche se di livello decisamente superiore alle renault/dacia le skoda sono comunque sovrapprezzate rispetto al loro reale valore, se solo costassero un po' meno venderebbero molto di più', anche perché' a quei prezzi si fa prima a prendere una vw.
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  #12  
Vecchio 21-11-2011, 04:11
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Originariamente Scritto da anddna Visualizza Messaggio
Ho acquistato una Yeti TSI 1.2 , ma la ritirerò solo settimana prox.
quindi ho solo i dati ufficiali da specifiche della casa:
Urbano 7,9 Km x l.
Misto 6,6 Km x l.
extra urbano 5,9 Km x l.

In generale non sono male lo stesso motore sulla Skoda Fabia SW da risultati ulteriormente migliori e sulle SW ti posso assicurare che rispetto alla concorrenza a pari potenza non c'è paragone.
E' un motore strano perché ha una bassa cilindrata ed eroga prestazioni elevate a bassi consumi , all'apparenza pare ottimo , Ti saprò dire tra qualche settimana.
il problema della yeti e' che ad un prezzo simile ci prendi una qashqai, e sia nell' estetica che nel resto secondo me la qashquai e' un tantino superiore alla yeti.
se solo costasse un paio di mila euro in meno la yeti avrebbe un senso così' secondo me e' un' auto sovraprezzata.

Ultima modifica di icaro; 21-11-2011 alle 21:48
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  #13  
Vecchio 01-07-2013, 15:44
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Mi sà che questa discussione sia andata nel dimenticatoio.., però provo a riupparla , con il mio intervento ...

Io provengo da 2 Honda Civic modello Type S, quando le presi ero ancora orientato al tre porte e ad una linea fuori dagli schemi. Nella mia provincia, ne ho viste 2 oltre a quelle che ho avuto io ... Auto incomresa, ma ottima affidabilità e seppur costruita in Inghilterra era ancora di stampo Jap. Quando ho dato via la mia piccola Honda girando per concessionari mi sono andato a posizionare su un Marchio Skoda che fino a pochi anni prima non avrei mai scelto. Il parlare con amici meccanici e colleghi della montagna mi ha fatto cambiare idea... oltre ad aver esaminato con mano l'auto in tutto e per tutto. Preventivi alla mano... e costi alla mano ho preferito il "low Cost della VW" al Low Cost della Renault che forse si salva solo per la trazione più risparmiosa rispetto allo Yeti che si porta appresso un 4wd particolare e sempre attaccato ..Le auto a paragone sono anni luce l'una dall'altra. Come solidità e gestione i motori diesel 4x4 di entrambi si avvicinano... (io prendo in esame il 1.5 dci 110 cv e il mio 2.0 110 cv )... ma come assemblaggio Skoda è avanti... sinonimo che ha preso molto dalla mamma vw ...

Come detto io ho yeti 2.0 110cv 4x4 ed io mediamente faccio 980/1000 km con un pieno e mi stò assestando a 5.6L/100Km ... Premetto che non sono un piede pesante... per divertirmi ... uso solo il circuito oppure gli aerei... :-)

Ultima modifica di skyyeti; 01-07-2013 alle 15:55
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