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Vecchio 09-03-2011, 20:58
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Predefinito Problemi seat ibiza sc 1.6 diesel 90 kv

Buona sera a tutti,
Ho avuto un problema sulla mia ibiza di soli 4 mesi di vita.
Praticamente sento una puzza di bruciato ogni volta che tiro qulache marcia, l'odore si sente quando mi fermo e scendo dall' auto.Penso che venga dal radiatore, perchè oggi addirittura mi si è accesa la ventola...
Ho controllato il liqudo di raffreddamento ma è tutto ok.
Sapete darmi qualche info a riguardo? grazia mille a presto..
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  #2  
Vecchio 11-03-2011, 15:59
L'avatar di Giannini
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Secondo me il sensore della temperatura non rileva correttamente la temperatura del motore, così rischi di bruciare il motore.
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  #3  
Vecchio 22-10-2011, 23:00
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È "normale", addirittura sentirai l'asta che regge il cofano scottare. Percorri ancora qualche migliaio di chilometri e le plastiche, esposte alle alte temperature, smetteranno di fare "foaming", vale a dire di vaporizzare a caldo i componenti più volatili. Credo il fenomeno sia da da imputarsi in buona parte al DPF che, se appena rigeneratosi, o in fase di rigenerazione, o anche in condizioni ordinarie, raggiunge temperature molto elevate. Il calore che si sviluppa viene quindi condotto dalle parti metalliche presenti nel vano motore (arrivando appunto fino all'asta) ed interessando le parti di plastica che a macchina nuova effettivamente emanano odore di bruciato. Purtroppo l'unica soluzione che risolve veramente il problema della rigenerazione (5° iniettore posto a monte del DPF) è una prerogativa solo di alcuni tdi cr della Renault (ad es. il 1.5 dci), montato anche su modelli Nissan (che con la régie ha stretto un accordo). Non preoccuparti, pertanto, per il motore e, se abbastanza "coraggioso", ignora pure le spie che danno indicazioni relative ad imprecisate avarie relative al sistema di controllo dei gas di scarico (spia delle candelette lampeggiante e/o spia che raffigura il motore fissa), che ritengo abbiano l'unica funzione di indurti a farti fare un "servizio" in officina. Del resto, la stessa, egualmente vaga, indicazione "SERVICE" sul check panel ad ogni accensione la considero oramai quanto l'aletta parasole; parte dell'arredo interno... I cambi olio li decido io (il primo te lo consiglio intorno ai 5000 Km, senza aspettare i 15'000 indicati sul lilbretto di uso e manutenzione; le particelle metalliche da rodaggio si producono nella loro totalità entro quel chilometraggio e non tutte vengono intrappolate dal filtro), scegli il Mobil1 invece del Castrol (è migliore, verificane le qualifiche sulla scheda tecnica), usa gasolio senza zolfo, fai un secondo cambio a 20'000 Km e quindi ogni 40'000 (per filtri aria ed antipolline sono ok le indicazioni della casa) e vai tranquillo. Io ho percorso più di 30'000/anno da febbraio 2010, con spie varie ecc. ecc., ma il motore è perfetto e fa sistematicamente più di 20 Km/litro.
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