Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-11-2016, 17:44
Nuovo iscritto
Predefinito Renault laguna diesel 19dc.

Salve scrivo per un consiglio,la mia Renault laguna diesel mentre viaggiavo ad un tratto ho sentito raschiare qualcosa dal motore ed si e accellerata al massimo da sola poi di colpo si e spento il motore,tanta fumo nero che sono rimasto scioccato,ora vi chiedo che danno possa essersi recato al motore? Che consigli mi date.Grazie e buona giornata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2016, 18:19
Utente appassionato
Predefinito

Ciao, benvenuto nel forum.

Consigli da darti purtroppo ce ne sono ben pochi, se non quello di non provare a riaccenderla e farla venire a prendere da un carro attrezzi.

La macchina quanti chilometri ha?
Recentemente hai fatto tagliandi o controllato il livello olio?
Prima del problema ti si era accesa qualche spia sul cruscotto, o avevi notato anomalie nel funzionamento?
Di solito la usi per lunghi spostamenti, o prevalentemente in città con percorrenze medie inferiori a 50 km?

Difficile fare una diagnosi a distanza e le informazioni che hai dato sono poche.
Le cause più probabili sono problema al turbo, o autoaccensione dovuta all'innalzamento del livello olio dovuto al problema della mancata rigenerazione del famigerato FAP
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2016, 19:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie symo,hai ragione poche informazioni,comunque l'auto in questione(anno 2005) a 205.000 km, e stata sempre controllata,usata per brevi percorsi infrasettimanale ed due volte all'anno lunghi viaggi,sempre controllato olio e liquido raffredamento filtri in poche parole sempre fatta manutenzione accurata presso officina Renault e il kit completo distribuzione e stata cambiato due volte(90.000 - e 180.000 km),solo che nell'ultimo viaggio quando sono arrivato a casa mi faceva un po di fumo nero e bianco si e pensato al gasolio con acqua o carburante vaporizzato,poi tutto e andato bene per alcune settimane,alla mattina del guasto mi si e partita come a due o tre candele poi e andata bene,recatomi in officina e mi ha detto bisogna sostituire le candelette,ok,fatto ed il giorno dopo mi si e accellerata di colpo ma spie accese non c'erano,tutto era regolare,e stato di colpo che ho sentito raschiare come due metalli ed di colpo e andata su di giri superando la linea rossa e si earrestata da sola,dopo qualche ora provato a metterla in moto niente da fare,chiamato carro attrezzi e portata officina Renault,qualche giorno dopo mi riferisce che c'e' da cambiare pompa iniettori e iniettori,va bene,dopo 15 giorni mi dice che bisogna sostituire anche la turbina perché montato pompa e iniettori faceva rumore la turbina e fumo nero,e li i sono incavolato un pochino ed ho dovuto dare io qualche consiglio(inf ricevuto dai vari siti) ,gli ho detto scusa non e meglio controllare prima sotto il motore togliendo coppa dell'olio e vedere cosa e successo?Alla fine e uscito fuori bronzine rigate e pistoni avariati,ora cosa devo fare? L'auto e ferma in attesa di mia decisione,in poche parole,pompa iniettori piu' iniettori, e turbina da comprare, come spesa e manodopera siamo gia' oltre 2500,00,in piu' bisogna rifare il motore,che consigli mi date e sinceramente dell'operato del meccanico mi e parso poco fiducioso dopo il primo intervento.Grazie e scusa se mi sono prolungato,grazie ancora e buon lavoro.

Ultima modifica di Padova10; 03-11-2016 alle 16:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-2016, 03:56
Utente appassionato
Predefinito

Ma ti è stato detto per quale motivo la macchina si è accelerata al massimo?
Perché io avevo ipotizzato rottura turbo o innalzamento livello olio, ma da quello che hai scritto il motivo pare essere diverso.
Del problema autoaccensione dovuta all'aumento del livello olio causa FAP, ne avevo parlato qui.
Per quanto riguarda il turbo, se cerchi con Google "problema turbo renault" troverai moltissimi casi.

Dare consigli non è mai facile, anche perché il portafoglio è il tuo.
Ti dico come la penso io.

La tua Laguna ha più di 10 anni e oltre 200.000km, vale la pena ripararla?
Considera che rischieresti di spendere più del suo valore che è di poche migliaia di euro.
A mio parere, se ne hai le possibilità la cosa più logica da fare è cambiare macchina.
In alternativa, proverei a cercare un motore completo rigenerato/revisionato.
Non sono aggiornato sui prezzi, ma credo che più o meno ti verrebbe a costare come la riparazione.
Hai però il vantaggio di avere un motore praticamente nuovo e con garanzia.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione