Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-11-2011, 02:06
Utente Bannato
Predefinito Giudizi e impressioni sul motore 1.5 dCI

Un saluto a tutti i renaultisti.
Avendo io il suddetto motore sulla mia macchina, mi interessava molto sentire giudizi e pareri da chi l'ha utilizzato massivamente, o da chi lo utilizza attualmente.
Io ho la versione da 85 cv, ma mi pare che da poco sia stato portato a 90.
Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2011, 22:53
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao!!Ho appena acquistato una clio live 1.5 dci 90cv (sono nei primi 1000km).ottimo motore e buona ripresa,consumi ancora un po elevati ma credo sia nella norma(consumo medio 5,5l/100km quasi tutta autostrada).
Unica nota negativa una vibrazione alla leva del cambio in terza marcia (in decelerazione),mi da un po fastidio la cosa andro' a farla vedere in ifficina renault quando mi monteranno le gomme da neve.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto, da quanto si dice dovrebbe essere uno dei migliori motori in circolazione al momento insieme al 1.3 della fiat.
saluti !!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-2011, 04:31
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Salva86 Visualizza Messaggio
Ciao!!Ho appena acquistato una clio live 1.5 dci 90cv (sono nei primi 1000km).ottimo motore e buona ripresa,consumi ancora un po elevati ma credo sia nella norma(consumo medio 5,5l/100km quasi tutta autostrada).
Unica nota negativa una vibrazione alla leva del cambio in terza marcia (in decelerazione),mi da un po fastidio la cosa andro' a farla vedere in ifficina renault quando mi monteranno le gomme da neve.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto, da quanto si dice dovrebbe essere uno dei migliori motori in circolazione al momento insieme al 1.3 della fiat.
saluti !!

Grazie. Prima avevi avuto altri diesel ?
Qualcuno che ha il DCi da più anni ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2011, 19:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Il motore dal punto di vosta tecnico è senz'altro molto valido, ma ahimè non esente da difetti. Questi non sono proprio bazzecole, ma piuttosto seri e costosi.

Ho letto di brutte esperienza sui motori 1.5 dci da 105cv, in pratica c'è pericolo di fondere il motore!!!!
Il problema si riscontra tra i 50 e i 100 mila km.
Ci sono molti utenti con questa motorizzazione su Scenic e Nissan Qashqai che hanno avuto grossi dispiaceri (danno di oltre 4500 euro!)

Ai voi possessori di questo motore l'ardua sentenza.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-12-2011, 10:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Sabato mattina mi recavo con la mia Renault Scenic SS Dynamique 1.5 dCi 105cv (diesel) immatricolata a marzo del 2008 (103 mila km) al lavoro....solita cinquantina di km in scioltezza a 130 di media, salvo un lungo tratto che stanno rifacendo. Al momento dello svincolo che dovevo prendere(via d'uscita circa 300 m) rallento, freno, scalo di marcia gradualmente (dalla 6° alla 4° e poi in 3°). Improvvisamente il motore comincia ad emettere un suono come se tremasse tutto. O come se qualcuno picchiasse con un martelletto. Sconcertato mi accosto per capire. E siccome non ci capisco nulla faccio altri 5-6 km a passo d'uomo verso la più vicina officina.
Vado a lavorare e quando mi aspetto la chiamata per andare a riprendermi la macchina, ecco che il meccanico mi parla di probabile bronzina danneggiata e che deve aprire la camera motore...insomma se ne parla lunedi pomeriggio per una "diagnosi", se tutto va bene.
Sconcertato mi attacco a internet: shock! Pare che da anni i motori come il mio in dotazione su Scenic e Megane presentino casi di motori "fusi" causa bronzine difettose!
E sia io che altre decine di automobilisti abbiamo fatto tutti i tagliandi dalla concessionaria Renault senza sgarrare!!!
La macchina ha volato per quasi 4 anni senza alcun problema tant'è che ne ero, e ne sono, assolutamente entusiasta.
Ma sapete cosa vuol dire se il problema è quello che si teme? Che il danno supera i 5000 euro perchè in pratica devo sostituire il motore, manco fosse una Ferrari al GP di Montecarlo...

Ultima modifica di Pietro F.; 18-12-2011 alle 10:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-2012, 11:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Meglio cambiare auto ogni due anni!
Comunque ieri ho acquistato la megane coupè dci 110 cv e devo dire dire che mi ha sorpreso la risposta del motore in accelerazione.
Ottimo il sistema di assistenza alla partenza in salita.

Ultima modifica di Arpacsad; 25-09-2012 alle 21:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2012, 02:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pietro F. Visualizza Messaggio
Sabato mattina mi recavo con la mia Renault Scenic SS Dynamique 1.5 dCi 105cv (diesel) immatricolata a marzo del 2008 (103 mila km) al lavoro....solita cinquantina di km in scioltezza a 130 di media, salvo un lungo tratto che stanno rifacendo. Al momento dello svincolo che dovevo prendere(via d'uscita circa 300 m) rallento, freno, scalo di marcia gradualmente (dalla 6° alla 4° e poi in 3°). Improvvisamente il motore comincia ad emettere un suono come se tremasse tutto. O come se qualcuno picchiasse con un martelletto. Sconcertato mi accosto per capire. E siccome non ci capisco nulla faccio altri 5-6 km a passo d'uomo verso la più vicina officina.
Vado a lavorare e quando mi aspetto la chiamata per andare a riprendermi la macchina, ecco che il meccanico mi parla di probabile bronzina danneggiata e che deve aprire la camera motore...insomma se ne parla lunedi pomeriggio per una "diagnosi", se tutto va bene.
Sconcertato mi attacco a internet: shock! Pare che da anni i motori come il mio in dotazione su Scenic e Megane presentino casi di motori "fusi" causa bronzine difettose!
E sia io che altre decine di automobilisti abbiamo fatto tutti i tagliandi dalla concessionaria Renault senza sgarrare!!!
La macchina ha volato per quasi 4 anni senza alcun problema tant'è che ne ero, e ne sono, assolutamente entusiasta.
Ma sapete cosa vuol dire se il problema è quello che si teme? Che il danno supera i 5000 euro perchè in pratica devo sostituire il motore, manco fosse una Ferrari al GP di Montecarlo...
Si, mi son informato quest'oggi a riguardo:
Il colpevole trattasi del motore tipo K9K prodotto dalla Renault. A detta loro (della Renault) son stati forniti di una partita di bronzine difettate.
Nel 90% dei casi è la bronzina del terzo cilindro a cedere poi provocando danni globali al motore sino all'albero.

Questo difetto coinvolge circa 200.000 motori (detta loro), su diversi marchi:
Clio, Scenic, Dacia Duster, Nissan Qashqai.

Il tipo di motore colpevole è sempre lo stesso modello tipo 1.461cc 8 valvole dCi.
Dopo aver letto un centinaio di commenti diversi su esperienze riguardanti Scenic e Qashqai, si può addurre questo problema a due cause concatenanti tra di loro.

La prima ragione è la bronzina difettata, termina con il mangiarsi via completamente in usura, provocando inquinamento dell'olio del motore, sbiellamenti, danni albero motore e via discorrendo.
La seconda ragione va in tandem con la prima: il sovradimensionamento della potenza dei motori (cavallaggio) rispetto la cubatura, il tutto in rapporto al peso del veicolo.

Tradotto in parole povere, con una analogia, è un po' pretendere che un impiegato d'ufficio magro e scarno percorra una marcia di 100km di corsa, fornendo lui scarpe con sassi dentro. Ovvio non durerà molto.
In questo caso, un motore 1.461cc viene sovradimensioanto (sino a 110cv sul veicolo Nissan Qashqai) rispetto alla cubatura stessa, e messo a lavorare su veicoli non eccezionamente leggeri.

Infatti questo problema di fusione motore (terza bronzina nello specifico) sembra coinvolgere maggiormente (ovvero al 99%) solo Veicoli tipo Qasqai, Scenic, Dacia Duster. La clio è "salva" essendo veicolo leggero (1.000kg circa contro i 1.400+ dei cugini motorizzati).

Casomai dovesse Lei (autore del thread) acquistare un veicolo usato motorizzato 1.5 dCi delle sopracitate categorie, sia accorto ed oculato nell'ispezione del tipo di motore.

La mia esperienza in questione è positiva:
ho una Clio modello 2/b (credo il motore sia tipo D4F) sempre cubato 1.461 dCi, 65cv rimappato (elettronicamente, centralina) a circa 80-85.
Il motore tiene bene, sebbene un rumore da oramai 30.000km mi segua a freddo (bronzine della turbina si suppone, ma finchè va.. non è prettamente un problema del motore comunque, bensì dell'accessorio Turbo).
Ora son in rotta d'arrivo a 140.000km, avendo preso l'auto di seconda mano a 98.000 circa 3 anni addietro.

Con essa ho percorso "mari e monti", sterrati, asfalti, granulati, campi e quant'altro. Il motore va tranquillo, spinge (su pista privata) i 170km/h, corre da 0-100 in circa 11 secondi, il consumo medio è di 20km/litro. Inoltre (su pista privata) funziona anche a miscela gasolio/olio da frittura (economico, 1,19€ litro) in rapporto 55/45.

La mia guida è molto aggressiva, nonostante ciò, i consumi come sopraddetto, son ridotti. Cambio l'olio motore ed i filtri da me. Prossimo sarà cambio totale olio tra circa 1.000km (Sapete, la pista privata.. l'olio per friggere.. )

Ultima modifica di Quart; 27-11-2012 alle 02:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2013, 10:38
Nuovo iscritto
Predefinito renault megane grantour 2007

ebbene la mia megane motore 1.5 dci diesel, il k9k per intenderci, dopo 200.000 chilometri alla grande, sempre tagliandata mi ha ceduto. Bronzina e continuando a procedere verso l'officina anche biella!! 4.500 euro per un motore ricondizionato, cioè non nuovo, mi hanno chiesto!!! la macchina non li vale. Quindi l'unica è cambiarle prima!!!! direi max 3 anni!!! Altrimenti lasciar perdere... meglio le tedesche.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2013, 12:46
Nuovo iscritto
Predefinito

Sulla X-Mod ho il 1.5 dci da 110cv e devo ammettere che la vettura si muove davvero bene nonostante non sia così piccola.
Corposo ai bassi e con un allungo non male riesce anche a sorprendermi positivamente per i consumi.

Voto al motore: 8,5!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2013, 19:57
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti!
Volevo un informazione: dato che sul sito Renault sono presenti soltanto informazioni sul motore Energy dCi 1.5 da 110 a 130 cv volevo sapere come mai non ci sono informazioni sul dCi da 90cv!
E' un motore nuovo o un motore vecchio?
Volevo saperlo perchè è stato montato sulla nuova Renault Captur! Possibile che in futuro venga montato il 110cv?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-05-2013, 13:46
Utente Motori.it
Predefinito

Le gamma motorizzazioni della nuova Renault Captur sicuramente verrà allargata!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2013, 17:12
Nuovo iscritto
Predefinito

Dopo 138.000 km la mia renault scenic 1.5 dci 105 cv mi ha tradito, in 6 anni mai un problema mai un minimo di rumore, tagliandata sempre prima della scadenza, il 10 agosto sono partito per la sicilia da Trieste, dopo essere arrivato tranquillamente senza problemi come sempre, sono passati solo un paio di giorni ed ecco che sento il battito della testata, allarmato mi reco dal meccanico che mi conferma la rottura delle bronzine.. preciso che prima di partire ho cambiato la distribuzione per essere piu' tranquillo, qualcuno mi ha detto che probabilmente anche il fatto di aver cambiato la cinghia puo' aver influito per la rottura del motore.. il fatto sta che prima andava tutto bene!! comunque ho rettificato il motore che ricordo il tipo e cioè k9K, costo totale 1800 €.. "belle ferie"...... un saluto a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2013, 20:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Circa 3 giorni fa tornando da lavoro ho sentito uno strano rumore che proveniva dal motore della mia Megane. L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che dovrebbero essere le bronzine che hanno ceduto... Mi ha detto che era un difetto del motore 1.5 dci 105 cv. Non ci credevo!!! Ma ora mi devo ricredere!!! Che motore di me***!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-04-2014, 16:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti, io ho una megane 1,5 dci 100cv del 2004 con motore k9k f7, sempre tagliandata regolamente ogni 20000 km, ottima macchina per spazi e consumi, in ciclo misto siamo intorno ai 20 km con un litro, sono arrivato a fargli fare anche 23 km con un litro, mai nessun problema, perfetta!!! Arrivato a 188000 km anche il mio motore ha avuto problemi di bronzine, rigato albero ecc ecc, motore da buttare!!! Vorrei sostituire il motore ma non trovo il k9k f7, sapete dirmi quale altro motore posso montare? grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-2014, 17:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Al ritorno delle ferie Pasquali, viaggiando tranquillamente in autostrada, avverto uno strano rumore sulla mia MEGANE 1500 Tdi acquistata nel 2006 con 113500KM percorsi.
Fermo in autostrada, parcheggio auto presso concessionaria Reanault di Piacenza, diagnosi di motore rotto completamente da cambiare, unitamente alla turbina.
Renault Italia non vuol sapere di contribuire alla riparazione perchè la macchina "è troppo vecchia".
Bel ringraziamento per essere stato fedele cliente Renault per 30 anni.
Ritengo personalmente questo atteggiamento da parte di Renault assolutamente miope commercialmente parlando, in quanto fa perdere loro clienti fedeli che con buone probabilità sarebbero rimasti con loro.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione