Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 01-06-2015, 10:13
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jun 2015
Messaggi: 3
Unhappy renault scenic xmod "rischio rottura motore"

salve a tutti...
sono nuovo del forum, saluto tutti e vi ringrazio del benvenuto. dopo le presentazioni, passiamo alle cose serie (purtroppo problemi) ...
a gennaio mi è capitato che: mentre ero in autostrada con la mia famiglia improvvisamente mi si accende la spia RISCHIO ROTTURA MOTORE... arrivo comunque a destinazione e la matina seguente porto la macchina da un meccanico, che mi manda da un pompista (perchè da diagnosi dava un problema ll'iniettore numero 3)... vado dal pompista e senza neanche voler vedere la macchina mi dice che il problema è di un difetto della casa e che è successo già ad altre scenic xmod e nissan qashqai (che guarda caso porta lo stesso motore) e, mi consiglia di andare alla renault... purtroppo però appena lascio il pompista la spia svanisce e la macchina va bene... qualche giorno fa (ed esattamente il 26/05/2015) di nuovo lo stesso problema... porto la macchina da un altro meccanico e da diagnosi questa volta il problema è all'iniettore numero 4, mi smontano gli iniettori e li portano da un pompista, che senza neanche guardarli (ma sapendo solo a quale modello di macchina appartenevano), mi dice che il problema non si risolve perchè gli iniettori sono difettati dalla fabbrica. quindi richiudono tutto e adesso sto con la spia accesa e la macchina che non va bene. oggi vado alla renault a provare a vedere se mi passano la riparazione in garanzia (ovviamente la garanzia è scaduta) o se magari mi vengono incontro... a qualcuno di voi è già capitato? se si come vi siete comportati? ma qualcuno ha una mail della renault dove poter fare dei richiami?
grazie a tutti...
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 01-06-2015, 11:51
Utente apprendista
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 328
Predefinito

Per i reclami via "e-mail" penso che sul sito ufficiale di renault italia tu li possa trovare. Se gli iniettori "ufficiali" costano parecchio e sono inaffidabili, guarda su e-bay se vendono modelli adattabili di marche anche famose. A me successe con una fiat, dopo aver pagato cari quelli ufficiali e averli di nuovo kaputt, navigando in rete ho trovato dei bosch compatibili a metà prezzo e fin ora, non ho avuto problemi.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 01-06-2015, 11:59
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jun 2015
Messaggi: 3
Predefinito renault scenic xmod "rischio rottura motore"

sul sito della renault non ho trovato nessuna sezione per i reclami... per quanto riguarda gli iniettori ho visto su ebay e qualcosa si trova... ma so che vanno in base ad un codice (quindi non tutti vanno bene per tutte le macchine) e capendocene poco di motori non voglio correre il rischio di spendere soldi inutilmente. devo stare ben attento e capire bene quali sono quelli giusti.
grazie...
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 05-06-2015, 11:51
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2014
Località: Falconara(AN)
Messaggi: 8
Predefinito

A me la Renault ha detto che dipende dalla scarsa pressione del gasolio
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 05-06-2015, 12:29
Utente apprendista
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 328
Predefinito

Se dipende dalla scarsa pressione del gasolio vuol dire che la pompa che tiene costante la pressione nel "common-rail" funziona male o che uno o più iniettori hanno problemi per cui il gasolio non viene iniettato alla giusta pressione.
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 05-06-2015, 12:38
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jun 2015
Messaggi: 3
Predefinito

Sono stato alla renault e ho preso appuntamento per martedì. Mi hanno detto che faranno un resettaggio degli iniettori e che stanno risolvendo cosi. Speriamo sia così. Voi come avete risolto?
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 30-06-2015, 15:07
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Nov 2014
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao, non disperare perché a me é capitata la stessa cosa per ben due volte e in entrambi i casi non era colpa della povera x-mod.

La prima volta il meccanico non aveva montato bene il filtro del gasolio e questo causava mal funzionamento e perdita di potenza con relativo messaggio.

La seconda volta invece sembrava la pompa o il motore e invece c'era solo il bisogno di un bel tagliando. Avendone fatto uno in più tra il primo e il secondo pensavo di tirare il terzo qualche km più in là ma quando l'auto lo segnala é perché ha davvero bisogno di farlo.

Ora sono mesi che funziona come un gioiellino!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.