Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-06-2015, 10:13
Nuovo iscritto
Unhappy renault scenic xmod "rischio rottura motore"

salve a tutti...
sono nuovo del forum, saluto tutti e vi ringrazio del benvenuto. dopo le presentazioni, passiamo alle cose serie (purtroppo problemi) ...
a gennaio mi è capitato che: mentre ero in autostrada con la mia famiglia improvvisamente mi si accende la spia RISCHIO ROTTURA MOTORE... arrivo comunque a destinazione e la matina seguente porto la macchina da un meccanico, che mi manda da un pompista (perchè da diagnosi dava un problema ll'iniettore numero 3)... vado dal pompista e senza neanche voler vedere la macchina mi dice che il problema è di un difetto della casa e che è successo già ad altre scenic xmod e nissan qashqai (che guarda caso porta lo stesso motore) e, mi consiglia di andare alla renault... purtroppo però appena lascio il pompista la spia svanisce e la macchina va bene... qualche giorno fa (ed esattamente il 26/05/2015) di nuovo lo stesso problema... porto la macchina da un altro meccanico e da diagnosi questa volta il problema è all'iniettore numero 4, mi smontano gli iniettori e li portano da un pompista, che senza neanche guardarli (ma sapendo solo a quale modello di macchina appartenevano), mi dice che il problema non si risolve perchè gli iniettori sono difettati dalla fabbrica. quindi richiudono tutto e adesso sto con la spia accesa e la macchina che non va bene. oggi vado alla renault a provare a vedere se mi passano la riparazione in garanzia (ovviamente la garanzia è scaduta) o se magari mi vengono incontro... a qualcuno di voi è già capitato? se si come vi siete comportati? ma qualcuno ha una mail della renault dove poter fare dei richiami?
grazie a tutti...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 11:51
Utente apprendista
Predefinito

Per i reclami via "e-mail" penso che sul sito ufficiale di renault italia tu li possa trovare. Se gli iniettori "ufficiali" costano parecchio e sono inaffidabili, guarda su e-bay se vendono modelli adattabili di marche anche famose. A me successe con una fiat, dopo aver pagato cari quelli ufficiali e averli di nuovo kaputt, navigando in rete ho trovato dei bosch compatibili a metà prezzo e fin ora, non ho avuto problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 11:59
Nuovo iscritto
Predefinito renault scenic xmod "rischio rottura motore"

sul sito della renault non ho trovato nessuna sezione per i reclami... per quanto riguarda gli iniettori ho visto su ebay e qualcosa si trova... ma so che vanno in base ad un codice (quindi non tutti vanno bene per tutte le macchine) e capendocene poco di motori non voglio correre il rischio di spendere soldi inutilmente. devo stare ben attento e capire bene quali sono quelli giusti.
grazie...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-2015, 11:51
Nuovo iscritto
Predefinito

A me la Renault ha detto che dipende dalla scarsa pressione del gasolio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-2015, 12:29
Utente apprendista
Predefinito

Se dipende dalla scarsa pressione del gasolio vuol dire che la pompa che tiene costante la pressione nel "common-rail" funziona male o che uno o più iniettori hanno problemi per cui il gasolio non viene iniettato alla giusta pressione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-2015, 12:38
Nuovo iscritto
Predefinito

Sono stato alla renault e ho preso appuntamento per martedì. Mi hanno detto che faranno un resettaggio degli iniettori e che stanno risolvendo cosi. Speriamo sia così. Voi come avete risolto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-2015, 15:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao, non disperare perché a me é capitata la stessa cosa per ben due volte e in entrambi i casi non era colpa della povera x-mod.

La prima volta il meccanico non aveva montato bene il filtro del gasolio e questo causava mal funzionamento e perdita di potenza con relativo messaggio.

La seconda volta invece sembrava la pompa o il motore e invece c'era solo il bisogno di un bel tagliando. Avendone fatto uno in più tra il primo e il secondo pensavo di tirare il terzo qualche km più in là ma quando l'auto lo segnala é perché ha davvero bisogno di farlo.

Ora sono mesi che funziona come un gioiellino!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione