Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-10-2014, 18:52
Nuovo iscritto
Predefinito Scenic xmod - autoradio senza bluetooth

ciao a tutti,
ho appena preso una xmod usata del 2011.
Il modello che ho trovato, sebbene ben equipaggiato, non è dotato dell'autoradio con bluetooth, ne dell'interfaccia usb.

il vivavoce per il cellulare oramai è d'obbligo per comodità e sopratutto sicurezza, quindi voglio sicuramente metterlo; però vorrei una soluzione integrata, non mi piacciono molto i vari aggeggi in giro per l'auto con fili volanti etc.

bene... come fare?

So che era sicuramente possibile richiedere come optional il bluetooth sulla xmod, sapete se è possibile montare quello originale dopo l'acquisto?

Nel caso trovassi una radio, sempre originale, dotata di bluetooth e usb come questa:

secondo voi potrei sostituirla alla mia, che invece è questo modello?

cosa accade ai comandi al volante e all'integrazione con i display dell'auto?
avete altre idee?

grazie mille e buona giornata,
Marco
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-2014, 23:58
Utente apprendista
Predefinito

Cerca su internet il pannellino sostitutivo a singolo DIN, se esiste costerà 10/15 €, poi compra un'autoradio (io, per tutte le auto di casa, dopo ricerca e confronto ho comprato 3 autoradio SONY MEX BT 4100 da MediaWord on line a 130 € cad.) avrai il microfono separato in prossimità dello specchietto retrovisore, la possibilità di trasferire la tua rubrica e quella di altri 3 utilizzatori, ingresso rca, usb, bluethoot musica e telefono, equalizzatore 7 bande e memorizzazione di un'equalizzazione anche personalizzata, e non so quante altre funzioni, risposta alle chiamate premendo un pulsante o anche automatica, ed il tutto funziona anche bene, e falla montare con altri 50 €: il giochino ti costerà in tutto sui 200 €.
Pensi di spendere meno o avere di più comperando accessori Renault?
Buon lavoro, Paolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2014, 21:05
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao,
grazie per il consiglio.
Sicuramente un'autoradio moderna ti da già tutto questo, però mi sembra di tornare un po' indietro di 10 anni con radio esterne, frontalini da togliere... volevo inoltre appunto preservare comandi al volante e integrazione con il display dell'auto; so che per quello ci sono delle interfacce, però non costano pochissimo.

Della "qualità" mi interessa fino ad un certo punto, perchè se poi stiamo a vedere (da ex appassionato di hificar) non la trovi neanche con questa fascia di prodotti consumer.

Sicuramente è una soluzione, che non costa neanche molto, che terrò in considerazione, grazie.
ciao,
m
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2014, 22:17
Utente apprendista
Predefinito

C'è anche il telecomando (a infrarossi) che puoi fissare al volante in modo che quando questo è dritto possa puntare la radio; vedi un po' tu.
Ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2014, 23:03
Nuovo iscritto
Predefinito

ma se recuperassi la radio originale comprensiva di bluetooth e usb (quella nella prima foto) e la sostituisco a quella che c'è cosa succede?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2014, 23:17
Utente apprendista
Predefinito

Prima cerca di capire dove era allocato il microfono, magari in una protuberanza vicino allo specchietto in cui c'è una griglietta (nel libretto d'istruzioni è senz'altro visualizzato tutto l'optional vivavoce per i modelli dotati dello stesso), tu potresti non averla. Capito cosa ti serve puoi cercare il tutto in internet in quei siti che demoliscono auto a seguito d'incidente cercando tutto quanto ti serve, poi, una volta recuperato il tutto andare dall'elettrauto di fiducia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2014, 12:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Si infatti. credo che per montare questi accessori originali ormai ci voglia per forza di cose (purtroppo) la mano dell'esperto elettrauto. Diverso il discorso per accessori esterni universali. Se non altro ci sono troppe cose da considerare per il montaggio di quelli originali.

Strumenti Discussione