Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-11-2013, 10:37
Nuovo iscritto
Predefinito Re:ScÚnic XMod - 1600 wave benzina/gpl

posseggo quest'auto da 1 anno ed ho percorso 7500 km.Da subito ho notato una stranezza nel comportamento della vettura indifferente dal tipo di alimentazione e cioŔ il ritardo di reazione dal momento in cui io accelero pigiando sul pedale acceleratore e la reazione del motore.Passa quasi mezzo secondo.Il concessionario afferma essere tutto normale in quanto tutto Ŕ gestito dall'elettronica e non ci sono cavi che comandano meccanicamente il pedale acceleratore con il carburatore.Inoltre noto un consumo carburante per me esagerato.In autostrada, con condizionatore spento alimentato a gpl, alla velocitÓ di 120/130 km orari non percorro pi¨ di 9 km/lt.A benzina non supero i 10 km/lt.Vorrei conoscere l'esperienza di altri possessori di questa auto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-04-2014, 16:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Io posseggo il 1600 a benzina solo da un paio di mesi.
Mi sembra evidente che l'elettronica della vettura fa in modo di regolare l'accelerazione in modo che sia graduale. Pero' mi sembra anche che spingendo a fondo il pedale si overrida la progressione dell'elettronica ottenendo un comportamento piu' scattante.

Prima avevo una 1600 RXE del 2000 e la differenza e' palese, con lo stesso atteggiamento di guida sembra di avere un'auto 'loffia' . La cosa puo' essere pericolosa nella guida cittadina dove l'auto dev'essere scattante.

Ma mi sembra che la macchina sia costruita pensando all'autostrada ed ai percorsi extraurbani piu' che all'uso cittadino.

La cosa si rispecchia nei consumi: ti posso confermare che non fa 10 kilometri con un litro... quest'auto beve come un tombino... E' vero che ce l'ho da poco e quindi fare statistiche, anche con il motore nuovo, puo' essere fuorviante ma i consumi sono elevati.
Io ingenuamente pensavo che anche se l'auto pesa un po' di piu' i 14 di tecnologia anni passati dal vecchio 1600 compensassero la cosa e che quindi questa x-mod consumasse come la Scenic precedente (che non era parca nei consumi...) ma questa in citta' mi consuma 12 litri per 100Km grossomodo, cosa che mi sembra assurda per un 1600 (ed ho fatto la prova senza spingere l'acceleratore a fondo e cambiando nei momenti consigliati dal display di bordo...).
Il Fatto e' che questa auto consuma poco solo in 5a ed in 6a marcia che in citta' non si usano praticamente mai...

Se siete interessati a questa vettura (che per il resto ritengo bella ed adattissima ad una famiglia) siate piu' furbi di me: fate un test drive con la motorizzazione che volete acquistare ed attenzione ai consumi!

Ultima modifica di Coimbra; 01-04-2014 alle 16:27
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-2014, 08:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Fino ad oggi ho percorso oltre 10000 km ma i consumi sono esageratamente gli stessi come pure il comportamento,molto ritardato nel reagire alla richiesta di + potenza.Questo comporta per quanto mi riguarda,una guida a"strappi"nel traffico cittadino e nelle code sono obbligato a lavorare molto di frizione.E' per questo che sconsiglio l'acquisto di questo modello anche se l'abitabilitÓ e versatilitÓ sono le uniche note positive della vettura
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2014, 22:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao guarda io avevo una megane 1.6 a benzina del 2005 e guidando in modo super attento faceva si e no i 12-13 km al litro.oggi ho uno scenic 1.5 dci 110 cv e fa i 15 al litro guidato con i guanti.quindi penso he i tuoi consumi siano giusti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-04-2014, 09:23
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per la risposta e confermo :ho appena effettuato un viaggio in autostrada con percorrenza di 440 Km con condizionatore spento,solo fari di posizione accesi ,in 4 persone,con traffico limitato per cui una guida molto costante a 130 km orari (non di pi¨) con alimentazione a gas non ho fatto pi¨ di 9 km x litro.Non ricomprerei pi¨ questa vettura. Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2014, 13:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Sono passati dei mesi, ma le sensazioni restano quelle: i consumi e la reattivita' nel traffico cittadino sono i talloni d'achille di quella che resta comunque un'ottima auto per la famiglia.
Essendo stato un felice possessore di una Scenic della prima serie devo dire che per me quest'auto rappresenta un passo indietro rispetto alla sua progenitrice.
Tra l'altro l'auto e' aumentata di peso e dimensioni, con ripercussioni sulla facilita' di parcheggio e consumi ma ha mantenuto la stessa abitabilita' interna; forse quei trenta centimetri in piu' di lunghezza potevano evitarseli.
L'unico progresso (oltre a quelli ovvi dati dall'elettronica... beh... sono passati 14 anni...) rispetto alla prima serie, e' il fatto che essendo piu' larga ha meno rollio nelle curve.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione