Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 06-02-2013, 09:55
Nuovo iscritto
Predefinito Scenic 1600, rumore all'accensione

Buongiorno a tutti, mi chiamo Sergio e sono di BG.
Possiedo una Scenic 1600 del 6/2006 con 65.000 km all'attivo, dotata di impianto GPL Landi dai 45.000 km.

Da circa 6 mesi lamento il seguente problema: all'atto dell'accensione (solo a freddo) l'auto picchietta forte per 4/5 secondi e non sembra provenire dal motore.
Per rendere l'idea il rumore è tale che se qualcuno passa nei pressi del mezzo si gira a guardare incuriosito.

Ho fatto vedere l'auto al meccanico il quale si è grattato la testa e mi ha detto "mi informo...." Sto aspettando...

Guarda caso poco tempo fa è successa la stessa cosa al mio vicino che ha lo stesso modello dello stesso anno; a lui Renault ha detto che è un noto problema della pompa dell'olio che si svuota e che picchietta prima di riempirsi: soluzione? sostituirla alla modica spesa di euro 1.000 !!
Gli hanno pure detto che non esiste il rischio di restare a piedi, ma il rumore te lo tieni a vita.

Ho sostituito l'olio motore con un Castrol 5w 40 e la situazione sembra leggermente migliorata.

Qualcuno è al corrente del problema? e della soluzione?
Magari un additivo?

Grazie.

Ultima modifica di sergio1965; 06-02-2013 alle 10:20
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2013, 11:06
Nuovo iscritto
Predefinito

questo silenzio mi fa pensare che il problema l'abbiamo solo in 2, io e il mio vicino...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2013, 18:37
Nuovo iscritto
Predefinito

Azz, sempre peggio ogni giorno che passa.
Possibile che nessuno ne sappia nulla?.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2013, 22:35
Nuovo iscritto
Predefinito

E dai.....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2013, 10:41
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Sergio,

non ti ho risposto subito perché ho chiesto in giro.. e non è un problema nuovo.
Da quello che mi hanno detto, se non vuoi evitare la sostituzione della pompa, è quella di usare oli "buoni" come quello che hai messo. Il rumore non preannuncia la rottura però
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-02-2013, 22:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Il mio vicino che ha lo stesso problema ha seguito la trafila dell'Assistenza Renault e gli è ovviamente stato detto che, essendo fuori garanzia se la deve grattare e quindi la stessa cosa vale per me.
Il problema è noto da sempre ma i francesi se ne fregano e questa cosa mi fa incazzare.
Mia moglie possiede una Honda jazz del 2003 la cui manutenzione straordinaria è assolutamente inesistente; nonostante questo nel 2012 abbiamo ricevuto un richiamo dalla Casa per la sostituzione in garanzia di un devioluci potenzialmente difettoso; questa si che è serietà.
Le mie prossime auto saranno sicuramente solo jap, come ormai tutte le auto della mia estesa famiglia, altra qualità e altro livello di rapporto con il cliente.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione