Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-02-2012, 00:36
Nuovo iscritto
Predefinito gasolio anomalo o pompa diffettosa

salve

ho una Renault megane 1.500 TD del 2005 che ha 130.000km

stranamente mi si è fermata l' auto il 30 gennaio come ad altre 500 persone nella mia zona .

come si può leggere da molti giornali locali

la maggior parte delle automobili hanno avuto solo dai 150 ai 300€ di danno cioè sostituzione filtro gasolio e pulizia

si vocifera che il gasolio fosse sporco e presentava concentrazioni di trielina e Oglio di colza in dosi elevate rispetto ala norma .

ora pero alcuni come me abbiamo avuto un ingente danno io arrivo a 2500€
per pulizia completa del serbatoio sostituzione pompa revisione iniettori e sensore di pressione

ora volevo far causa al distributore

ma mi è stata messa una pulce nel orecchio che mi dice che la pompa della Renault megane 1.500 td del 2005 abbia un problema di progettazione quindi soggetta ad un usura prematura che può aver causato la rottura della stessa che poi ha intasato tutto il sistema .

ma l' una cosa non esclude l' altra ?

cioè anche se la pompa era ormai anziana il colpo di grazia l'ho ha ricevuto dal gasolio anomalo

perche coincidenza vuole che tute le auto si siano fermate tra il 29 e il 31 gennaio 2012 ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 14:33
Utente Motori.it
Predefinito

Sicuramente avete beccato una grossa partita di gasolio "andato a male".
Il problema è dimostrarlo per poter far causa alla stazione di servizio. Te lo dico per esperienza perché anni fa mi capitò la stessa cosa e l'avvocato mi consigliò di lasciar pardere.
La differenza di costo tra le diverse macchine dipende dal tipo di motore, da quanti km sono stati fatti dopo il rifornimento.. ci sono molte variabili da prendere in considerazione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 15:15
Nuovo iscritto
Predefinito

cio che voreri ora capire e se e vero che le megane 1500td del 2005 siano diffettose alla pompa

come conferma che il gasolio sia anomalo possono bastare gli aritcoli del giornale e i tre preventivi firmati delle tre officine che ho visitato ?

intanto alego parte degli articoli

Citazione:
Citazione:
Cagliari: gasolio annacquato e sporco
In fila dai meccanici con l'auto in panne
07.36 |
Cagliari: gasolio annacquato e sporco
In fila dai meccanici con l'auto in panne

Il gasolio annacquato e sporco sta creando disagi in tutta la città: centinaia di automobilisti devono mettersi in fila davanti al meccanico di fiducia con il motore balbettante o, nei casi peggiori, con l'auto in panne. Il fenomeno si sta registrando da alcune settimane, è in corso un vero e proprio assalto a officine e centri specializzati.

È scattato anche l'allarme filtri, esauriti in molti centri ricambi. E c'è chi sta pensando di rivolgersi alle forze dell'ordine per far scattare le verifiche e scoprire eventuali responsabilità nella filiera del gasolio.

«In una settimana sono arrivate almeno venti persone. Le auto erano alle prese con problemi nel pompaggio del gasolio", confermano dal centro di assistenza Palla in via Lazio. «Interveniamo nel filtro e troviamo acqua. Troppa. Ma anche sporco e impurità». La manutenzione (il costo varia tra i 150 e 250 euro) consiste nello svuotare il serbatoio e cambiare il filtro.
L’Adiconsum ha annunciato una battaglia legale.
La questura di Cagliari e Carbonia e sommersa di segnalazioni
Tutte le stazioni di servizio e la Saras ribadiscono che non hanno riscontrato anomalie

Citazione:
Le cosiddette "impurità" dei carburanti causano danni ai malcapitati automobilisti che hanno fatto rifornimento di gas e gasolio.
È quello che è accaduto, nelle scorse settimane, a molti automobilisti che hanno fatto rifornimento di gasolio in alcuni distributori del Sulcis-Iglesiente, ma non solo.
La notizia è di questi giorni, riportata anche dal maggiore quotidiano regionale sardo.
I fatti: nelle ultime due settimane molti automobilisti (non ci sono, al momento, dati ufficiali) si sono rivoiti a meccanici e officine lamentando malfunzionamento dell'impianto di alimentazione della propria auto. In alcuni casi i malcapitati sono finiti in panne durante in viaggio.
Le riparazioni effettuate dalle officine hanno evidenziato guasti all'impianto di alimentazione e filtri intasati. Il tutto dovuto, secondo quanto certificato in molti casi dagli stessi riparatori, alla presenza di ''gasolio sporco'' nel serbatoio e, quindi, nell'impianto dell'auto.
Sulla veridicità dei fatti così riportati saranno, naturalmente, le autorità competenti a doversi pronunciare.
Il tam-tam tra coloro che hanno subito simili danni ha condotto gli stessi a rivolgersi alle Associazioni per la tutela dei consumatori presenti sul territorio. Sono così numerose (al momento circa una trentina) le segnalazioni e le richieste di assistenza giunte anche ai nostri sportelli.
Come tutelarsi: innanzitutto, è necessario dare prova che il danno subito è stato causato dall'immissione, nell'impianto della propria auto, del cosiddetto ''gasolio sporco''. Questa certificazione può essere richiesta alla stessa officina che ha effettuato la riparazione.
Altro aspetto fondamentale è provare presso quale distributore abbiamo effettuato il rifornimento di carburante. La richiesta di risarcimento dovrà, infatti, essere inoltrata al distributore. La prova può essere data, ad esempio, dalla stessa ricevuta rilasciata dal rifornitore. Può essere ricavata anche nel caso di pagamento effettuato mediante bancomat o carta di credito.
A questo punto possiamo procedere con il primo passo diretto a far valere i nostri diritti. Ossia, inoltrare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una richiesta di risarcimento indirizzata al distributore e alla compagnia petrolifera allegando copia della documentazione in nostro possesso:
- Ricevuta comprovante l'avvenuto rifornimento presso il distributore cui inoltriamo la richiesta
- Certificazione tecnica comprovante l'imputabilità del danno riportato al rifornimento di gasolio
- Ricevuta della riparazione dell'auto, necessaria alla quantificazione dell'importo da risarcire
Resta salva la possibilità di chiedere il risarcimento di ulteriori danni che proviamo aver subito.
Nel caso di rifiuto del distributore a risarcire il danno, sarà necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Ricordiamo che, per le cause di valore non superiore a 5 mila euro, è competente il giudice di pace (ai sensi dell’articolo 7 del Codice di Procedura Civile).
Si tenga presente che le compagnie petrolifere e i distributori, solitamente, stipulano polizze assicurative che coprono anche questi danni. In tal caso sarà più facile ottenere il risarcimento in tempi rapidi.
Le associazioni dei consumatori sono, anche in questi casi, a disposizione per fornire consulenza e assistenza.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2012, 10:52
Utente Motori.it
Predefinito

Dividiamo i quesiti.
Sul rimborso da parte della compagnia petrolifera, visto l'entità del danno e l'interessamento di ass. dei consumatori, hai molte possibilità di farti risarcire.

Sulla difettosità pompa: ci sono molte segnalazioni di problemi uguali al tuo ma dato che la garanzia è scaduta e renault non ha mai effettuato un richiamo ufficiale, renault non ha nessun obbligo nei tuoi confronti.

Punta a farti risarcire dal distributore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-02-2012, 15:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Sulla difettosità pompa: ci sono molte segnalazioni di problemi uguali al tuo
la tua è una affermzione o una domanda ?

non pensavo minimamente di rifarmi sulla casa madre ma solo sul rifornitore

ma volevo capire se cio che dice il mecanico sia vero o falso cioe che la pompa sarebbe comunque partita da un momento al altro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 15:28
Nuovo iscritto
Predefinito

assurdo
il distributore mi ha chiamato dicendomi che ha ricevuto la racomandata con i preventivi e la fattura e la richiesta di risarcimento danni e la prova d' acquisto del carburante

ma dice che non bastano i tre preventivi che gli ho allegato con la dicitura guasto riconducibile al gasolio sporco
e la fattura di ripparazione per guasto causato da carburante impuro e anomalo

ma vogliono le fatture che hanno emesso al meccanico cioe io devo andare dal meccanico e farmi dare le fatture che il suo fornitore gli ha emesso per certificare cio che egli ha acquistato per la mia automobile e verificare il prezzo e non so cosaltro .

vi pare una normale prassi ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2012, 09:48
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da atacry Visualizza Messaggio
assurdo
il distributore mi ha chiamato dicendomi che ha ricevuto la racomandata con i preventivi e la fattura e la richiesta di risarcimento danni e la prova d' acquisto del carburante

ma dice che non bastano i tre preventivi che gli ho allegato con la dicitura guasto riconducibile al gasolio sporco
e la fattura di ripparazione per guasto causato da carburante impuro e anomalo

ma vogliono le fatture che hanno emesso al meccanico cioe io devo andare dal meccanico e farmi dare le fatture che il suo fornitore gli ha emesso per certificare cio che egli ha acquistato per la mia automobile e verificare il prezzo e non so cosaltro .

vi pare una normale prassi ?
Le provano tutte per non pagare. Sanno di essere in torto ma ci provano lo stesso. Tu non devi fornire fornire ulteriore fattura. Nel caso è lui che deve contattare il meccanico.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2012, 02:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da atacry Visualizza Messaggio
salve
si vocifera che il gasolio fosse sporco e presentava concentrazioni di trielina e Oglio di colza in dosi elevate rispetto ala norma .

ora pero alcuni come me abbiamo avuto un ingente danno io arrivo a 2500€
per pulizia completa del serbatoio sostituzione pompa revisione iniettori e sensore di pressione
Salve!

Le comunico la mia esperienza a riguardo: è più probabile fosse gasolio seriamente annacquato o sporco.
Trielina ed Olio di Colza al massimo le posson aumentare di qualche punto percentuale lo sprint del motore, certo non rovinarlo o saturarle filtri o pompa del gasolio.

Quello che spacca generalmente una pompa di iniezione ed iniettori è lo sporco denso (si, l'olio MOLTO addensato può farlo, ma non d'estate, o con temperature medie sopra i 15 gradi), oppure l'acqua.

Mi permetta di dirle questo: ho avuto pur io modo di far gasolio quest'estate durante gli "sconti week end" alle stazioni automatiche di servizio. Il motore martellava con un tac-tac insolito dei pistoni. Questo problema s'è risolto al termine dell'offerta week end, soprattutto dopo aver aggiunto al pieno uno speciale additivo (O.d.C.)..

A mio avviso con quei week end, han infioppato via gasolio decadente situato nei depositi da troppo tempo.
Infatti non tutti sanno, che da 10 anni in qua circa, ovvero dall'introduzione dell'Euro, i consumi di carburanti per autotrazione son andati scemando sempre più! Ora le raffinerie in italia son sature di carburanti pronti e raffinati, con iconiche conseguenze sul prodotto nel medio-lungo periodo.

Sebbene il Suo post faccia riferimento a gennaio, resto d'opinione fosse gasolio "decantato" (per dire), ovvero annacquato.
Rispondi

Strumenti Discussione