Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-06-2011, 22:08
Nuovo iscritto
Predefinito Possibile rottura cambio???Scenic 1.6 16V 2001

Salve a tutti è la mia prima volta su questo forum. Desidererei ricevere qualche parola "di conforto" o qualche chiarimento in merito a quello che mi è capitato poche ore fa. Percorrevo l'autostrada a circa 110km/h e ad un certo punto mi accorgo che la quinta marcia scappa. La reinserisco..e dopo meno di un minuto stessa cosa scappa. La cosa comincia a diventare quasi immediata ( cioè la quainta marcia scappa la reinserisco e riscappa immediatamente) pertanto decido di tornare immediatamente a casa in quarta. Da segnalare che da un po di tempo circa due settimane mi ero accorto che camminado in quinta avvertivo un rumore simile a quello che puo fare (scusate il paragone singolare ) la turbina di un aereo prima del decollo... e seconda cosa da segnalare è che al rientro oggi dopo aver fatto una pausa di quasi mezz'ora ho riprovato a mettere la quinta e per circa mezz'ora ha funzionato normalmente Poi piano piano la stessa cosa di prima. Il mio quesito è si è rotto il cambio? Si puo' sistemare solo la quinta marcia o si deve sostituire tutto il cambio? Potrebbe essere qualcosa di piu semplice rispetto al cambio? Poco fa ho provato a controllare il prezzo e sono caduto in totale depressione ...un cambio usato costa intorno a 500€. Altri dati KM 101.000 nessun incidente, Impianto GPL. Vi prego datemi qualche info solo solo perche non voglio andare dal meccanico completamente asciutto di info...Grazie mille
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2011, 15:51
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Da quello che dici potrebbe essere un problema ai comandi del cambio e non alla scatola del cambio. Però dirlo così è difficile, comunque sui prezzi per un cambio usato si viaggia proprio su quelle somme, attento però che con un cambio usato risparmi ma il rischio che ti freghino è alto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2011, 13:49
Nuovo iscritto
Predefinito

a me e successa la stessa cosa ieri sera , tu come l'hai risolta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 09:54
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito

prima di pensare a montare un cambio usato rivolgetevi a chi revisiona cambi. Molte volte potrebbe essere "meno peggio del previsto".
Vecchio 10-11-2011, 14:23
Nuovo iscritto
Predefinito

Potrebbe dipendere dai leveraggi del cambio semplicemente da regolare (lo si fa dall'interno). Oppure altrà possibilità è la rottura (o logorio) del supporto motore che collega per l'appunto il cambio con la scocca e che è un pezzo notoriamente a rischio rottura.

Se fosse così, il movimento eccessivo del motore causerebbe la fuoriuscita della marcia. Per riconoscerlo, si trova all'altezza della leva del cambio, ovviamente sotto l'auto e lo si riconosce subito perchè ha una forma particolare: http://img251.imageshack.us/img251/7...ioknuevyfr.jpg
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione