Forum Renault Il forum di discussione dedicato alle auto Renault.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 02-06-2011, 22:08
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jun 2011
Messaggi: 1
Predefinito Possibile rottura cambio???Scenic 1.6 16V 2001

Salve a tutti è la mia prima volta su questo forum. Desidererei ricevere qualche parola "di conforto" o qualche chiarimento in merito a quello che mi è capitato poche ore fa. Percorrevo l'autostrada a circa 110km/h e ad un certo punto mi accorgo che la quinta marcia scappa. La reinserisco..e dopo meno di un minuto stessa cosa scappa. La cosa comincia a diventare quasi immediata ( cioè la quainta marcia scappa la reinserisco e riscappa immediatamente) pertanto decido di tornare immediatamente a casa in quarta. Da segnalare che da un po di tempo circa due settimane mi ero accorto che camminado in quinta avvertivo un rumore simile a quello che puo fare (scusate il paragone singolare ) la turbina di un aereo prima del decollo... e seconda cosa da segnalare è che al rientro oggi dopo aver fatto una pausa di quasi mezz'ora ho riprovato a mettere la quinta e per circa mezz'ora ha funzionato normalmente Poi piano piano la stessa cosa di prima. Il mio quesito è si è rotto il cambio? Si puo' sistemare solo la quinta marcia o si deve sostituire tutto il cambio? Potrebbe essere qualcosa di piu semplice rispetto al cambio? Poco fa ho provato a controllare il prezzo e sono caduto in totale depressione ...un cambio usato costa intorno a 500€. Altri dati KM 101.000 nessun incidente, Impianto GPL. Vi prego datemi qualche info solo solo perche non voglio andare dal meccanico completamente asciutto di info...Grazie mille
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 03-06-2011, 15:51
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 1.089
Predefinito

Da quello che dici potrebbe essere un problema ai comandi del cambio e non alla scatola del cambio. Però dirlo così è difficile, comunque sui prezzi per un cambio usato si viaggia proprio su quelle somme, attento però che con un cambio usato risparmi ma il rischio che ti freghino è alto.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 26-10-2011, 13:49
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2011
Messaggi: 1
Predefinito

a me e successa la stessa cosa ieri sera , tu come l'hai risolta?
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 28-10-2011, 09:54
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Data Registrazione: Nov 2009
Località: Firenze
Messaggi: 186
Predefinito

prima di pensare a montare un cambio usato rivolgetevi a chi revisiona cambi. Molte volte potrebbe essere "meno peggio del previsto".
__________________
Le vere passioni vanno coltivate
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 10-11-2011, 14:23
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Aug 2011
Messaggi: 15
Predefinito

Potrebbe dipendere dai leveraggi del cambio semplicemente da regolare (lo si fa dall'interno). Oppure altrà possibilità è la rottura (o logorio) del supporto motore che collega per l'appunto il cambio con la scocca e che è un pezzo notoriamente a rischio rottura.

Se fosse così, il movimento eccessivo del motore causerebbe la fuoriuscita della marcia. Per riconoscerlo, si trova all'altezza della leva del cambio, ovviamente sotto l'auto e lo si riconosce subito perchè ha una forma particolare: http://img251.imageshack.us/img251/7...ioknuevyfr.jpg
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.