Forum Peugeot Il forum di discussione dedicato alle auto Peugeot.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-12-2014, 17:57
Nuovo iscritto
Predefinito Problema motorino avviamento 206 1.4

Ciao a tutti. Sono possessore di una 206 1.4 del 2009 , da un po di mesi in accensione sentivo una grattata leggera come se continuassi a girare la chiave con l auto accesa, al momento che il pignone sarebbe dovuto tornare indietro , ma solo a freddo, quindi ho capito che il problema era niente grasso o sporco quindi quando era freddo era duro .
Smonto il motorino , pulisco bene tutto. ingrasso la molla, la leva che spinge e richiudo tutto.
Rimonto il motorino, accendo tutto ok, poi dopo qualche accensione ogni tanto grattava leggermente come se non agganciasse i denti o se sbattesse in rotazione.
Lo rismonto vado dal mio meccanico e mi fa notare che si è rotta quella plastica tonda che tiene le spazzole , per non comprare il motorino nuovo e quel pezzo di plastica è duro da trovare, il meccanico ha frugato e aveva un motorino uguale nuovo ma rotto nella parte esterna di ghisa , allora decidiamo di aprirlo e spostare solo la parte che a me interessa senza dover toccare spazzole o altro. Un cambio cover diciamo , provato su banco e andava benissimo
Rimonto il tutto abbastanza in fretta sono solo 3 dadi + i due contatti elettrici, metto in moto e niente , 1 volta su 5 accende, quando non accende non riesco a spiegare come fa , emette un rumore come se non uscisse il pignone, non è un grattare di ingranaggi.... Immaginate uno smeriglio in rotazione e date colpetti a un ferro senza tagliarlo, uno stridere del genere.
Premetto che spazzole sono nuove, idem tutto il resto . Non ha mai avuto questo problema, solo da oggi dopo la rottura di quella plastica subito sostituita come ho spiegato.
Spero che qualcuno mi aiuti a capire non vorrei peggiorasse.

P:S: quando accende è perfetto non gratta e non rilascia rumori al ritorno del pignone.
Edit:
ecco il rumore è questo che si sente in questo video, ma a me lo fa prima di accendere quel rumore di ferraglia.
https://www.youtube.com/watch?v=hj1p0D3DzE4

Ultima modifica di roberz147; 29-12-2014 alle 18:07
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione