Forum Peugeot Il forum di discussione dedicato alle auto Peugeot.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 24-01-2013, 20:20
The frog
Ospite
Messaggi: n/a
Predefinito PSA ibrido ad aria compressa

Il gruppo PSA ha presentato una piattaforma alquanto rivoluzionaria: trattasi di un ibrido che al posto del propulsore elettrico monta un sistema ad aria compressa. Il vantaggio rispetto alla combinazione termico elettrico dovrebbe stare nella maggior flessibilita' del sistema, ma al sottoscritto sinceramente sorgono dei dubbi per quello che riguarda il peso di una simile soluzione rispetto al peso della soluzione ibrida elettrica.


Ecco qui spiega come funziona durante le frenate e le decelerazioni:





Opinioni in merito sono gradite.


Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 15-02-2013, 12:26
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Data Registrazione: Dec 2009
Messaggi: 193
Predefinito

La novità è tanto rivoluzionaria quanto semplice. Il classico caso quando dire: come mai non ci ha pensato nessuno? Quindi la risposta è un'altra domanda: sarà davvero così efficace, perchè mi sembra strano che se fosse così efficace non ci avrebbe puntato nessun costruttore finora.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 15-02-2013, 15:51
The frog
Ospite
Messaggi: n/a
Predefinito

Beh considerando che la Toyota con i suoi ibridi elettrici sta a circa 20-25Km/lt mentre il gruppo PSA vuole arrivare con il suo ibrido ad aria compressa a 50Km/lt direi che non ci sono dubbi sui vantaggi che quest'ultimo dovrebbe offrire rispetto all'ibrido-elettrico.

Considera anche che quando hai aria compressa a bordo puoi utilizzarla in svariatissimi modi (perdendo competitivita' sul consumo pero'), ad esempio si puo' immaginare che durante un temporale con strada praticamente molto bagnata l'aria compressa venga utilizzata per pulire l'asfalto dall'acqua in eccesso davanti alle ruote (cioe' si perde sui consumi ma si guadagna in sicurezza). Allo stesso modo ci si puo' immagginare dei tergicristalli con dei fori obliqui che spazzino definitivamente via l'umidita' dai cristalli quando i tergi sono in funzione. E cosi' via......



Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 15-02-2013, 20:30
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2011
Località: Gran Bretagna
Messaggi: 436
Predefinito

Considera che la Toyota è una realtà ma l'ibrido aira è ancora una ipotesi.

Tutti di son dimenticato dell'esperimento Eolo? L'aria compressa gela l'umidità bloccando il motore....
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 16-02-2013, 10:00
The frog
Ospite
Messaggi: n/a
Predefinito

Eh ma in questo caso esiste gia' il prototipo perfettamente funzionante. Solo che fa i 35Km/lt ancora.



Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 17-02-2013, 15:26
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2011
Località: Gran Bretagna
Messaggi: 436
Predefinito

Un prototipo (perfettamente?) funzionante è ben lontano ad essere un prodotto in commercio.
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 17-02-2013, 18:06
The frog
Ospite
Messaggi: n/a
Predefinito

La produzione in commercio e' prevista per il 2016.



Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 05-03-2013, 21:44
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Data Registrazione: Oct 2011
Località: Gran Bretagna
Messaggi: 436
Predefinito

Ne parlaremo nel 2016
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 23-01-2014, 12:24
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jan 2014
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao a tutti, sto facendo delle ricerche sulle nuove tecnologie costruttive e progetti sperimentali in merito a nuovi tipi di motori... Immagino che nel primo post ci fosse un link, non è che qualcuno riesce a farmelo avere?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.